Il Carnevale in Italia

In alcune città si comincia subito dopo Natale, in altre i festeggiamenti hanno luogo dal 17 gennaio, giorno di Sant'Antonio Abate, altre ancora prolungano la ricorrenza in base a un calendario religioso diverso.
Sono i mille volti del Carnevale in Italia. Una miriade di tradizione precristiane che si sono fissate in riti e festeggiamenti unici ed originali in ogni regione d'Italia.
Nello Speciale Carnevale abbiamo segnalato alcuni tra i più belli e datati Carnevali d'Italia. Scoprirete che non esistono solo il Carnevale di Venezia, raffinato, elegante e magico, o quello di Ivrea con la lotta delle Arance, ma ogni regione ha rivisitato i culti agrari e le feste della fertilità dei saturnalia e lupercalia romani in chiavi diverse e sempre strabilianti con un unico comun denominatore: semel in anno licet insanire, una volta all'anno è lecito impazzire, e in ogni città, in ogni borgo la fantasia ha sciolto i freni prendendo le sembianze di maschere, di rappresentazioni o dei fantasmagorici carri allegorici.
Un Viaggio nel Carnevale in Italia è un viaggio nelle origini, nelle tradizioni, nella cucina e un modo insolito e divertente per scoprire il lato più burlesco della Penisola.
Il Carnevale in Italia per Regione
- Il Carnevale in Abruzzo
- Il Carnevale in Basilicata
- Il Carnevale in Calabria
- Il Carnevale in Campania
- Il Carnevale in Emilia Romagna
- Il Carnevale in Friuli Venezia Giulia
- Il Carnevale in Lazio
- Il Carnevale in Liguria
- Il Carnevale in Lombardia
- Il Carnevale nelle Marche
- Il Carnevale in Molise
- Il Carnevale in Piemonte
- Il Carnevale in Puglia
- Il Carnevale in Sardegna
- Il Carnevale in Sicilia
- Il Carnevale in Toscana
- Il Carnevale in Trentino Alto Adige
- Il Carnevale in Umbria
- Il Carnevale in Valle d'Aosta
- Il Carnevale in Veneto