You are viewing the website in Italian. Switch to English.
Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti vicino a me
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un evento Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori Inserisci la tua struttura
Italiano English Français Deutsch Español

La Settimana del Baratto

La Settimana del Baratto

La Settimana del Baratto, per chi ancora non la conoscesse, è una delle iniziative più di successo del portale www.bed-and-breakfast.it.

Nata nel 2008, la Settimana del Baratto ha visto crescere la partecipazione dei Bed and Breakfast e il gradimento dei viaggiatori.

Cos'è la Settimana del Baratto? La terza settimana di novembre di ogni anno in tantissimi B&B italiani si potrà soggiornare gratis, scambiando l'ospitalità con beni o servizi, senza l'utilizzo di denaro.

Sono oramai diverse centinaia i B&B affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che aderiscono alla Settimana del Baratto, così come quelli che, riproponendo una antica formula di pagamento, accettano, nelle loro strutture, il baratto tutto l'anno (www.barattobb.it).

Dal 2018, inoltre, in occasione del decimo anno dell'iniziativa, l'evento varca i confini italiani per abbracciare tutto il mondo: la Barter Week, infatti, è lo spin-off internazionale della Settimana del Baratto, in cui con le stesse modalità della versione italiana è offerta ai viaggiatori la possibilità di alloggiare gratis nei B&B di oltre 60 paesi, dall'Albania all'Uganda, in cambio di beni o servizi.

Se volete farvi qualche idea di cosa si baratta consultate la Lista dei Desideri e le proposte dei viaggiatori all'interno del sito ufficiale dell'evento: www.settimanadelbaratto.it.

Nel frattempo proviamo a darvi qualche spunto. Preparate delle ottime conserve? Ottimo, potreste barattarle con un paio di pernottamenti inclusa colazione. Avete una enorme collezione di dvd o dvx e non trovate più lo spazio dove sistemarli? Perfetto, portateli in dono ai gestori di una struttura ricettiva in cambio di un indimenticabile weekend.

E se siete dei gestori... potreste barattare il pernottamento con delle lezioni di musica o, in alternativa, ospitare un idraulico o un giardiniere che elargiranno i loro servizi e dimostreranno la loro professionalità con piccoli lavori nella vostra struttura. In casa, si sa, c'è sempre qualche piccola riparazione da barattare con un pernottamento e una colazione.

Quando la fantasia e al creatività vengono utilizzate come merce di scambio è semplice conoscere l'Italia e di incontrare i gestori delle strutture che costituiscono il cuore pulsante del B&B italiano.

Le possibilità di condivisione e scambio possono essere infinite, l'importante è non limitarsi, non avere imbarazzi e proporre lo scambio nella massima serietà, cortesia, curiosità, empatia, simpatia, originalità.

Ecco i link della Settimana del Baratto: