Collegati con Facebook
(Consigliato)

oppure
Non hai un account? Iscriviti
Home Speciali Turismo Home Restaurant
Home Restaurant

Home Restaurant

Categoria
Turismo

Alla base di questa strepitosa ricetta ci sono una grande passione per i fornelli, il piacere della sfida, la voglia d'avventura, il desiderio di condividere con amici, amici degli amici e sconosciuti il momento più social della giornata (il pranzo o la cena) e voilà. l'HOME RESTAURANT è servito!

Tendenza o/e futura istituzione nel “recinto sacro” della buona cucina è presto per dirlo, di sicuro di Home Restaurant si comincia a parlare, in maniera più specifica e mirata, anche in Italia e la febbre dell'Home Food sembra aver contagiato tutti, gli aspiranti chef che hanno sempre desiderato avere un “ristorante” dove poter esprimere le proprie capacità e la propria fantasia in cucina e chi invece nei ristoranti casalinghi ha sempre desiderato mangiare o ha spesso invogliato la mamma, il marito, la zia o l'amico o l'amica ad aprire un ristorantino tipico.

Sì perché per aprire un Home Restaurant non devi avere vinto Masterchef né avere un budget consistente da destinare alla realizzazione del sogno di una vita. Cosa succede quando Maometto non può andare alla Montagna? Si dice che la Montagna vada da Maometto. tradotto se non puoi avviare un locale “tradizionale” puoi trasformare la cucina di casa tua in un locale di cucina tipica e tradizionale per mangiare come al ristorante senza essere in un ristorante!

Volete mettere un piatto preparato in casa, secondo le ricette tipiche che si tramandano in famiglia di generazione in generazione, con un piatto preparato al ristorante per più tavoli? Volete mettere il servizio esclusivo, raccolto, arricchito dalla presenza di uno chef tutto per voi con una più anonima serata al ristorante. Volete mettere la sapienza, l'esperienza e i racconti di una nonna ai fornelli contro un ambiente e dei piatti più standardizzati seppure ottimi?

E se infine vogliamo parlare di prezzi… beh, non c'è storia! Partecipare a un pranzo, una cena, un evento presso un Home Restaurant equivale all'incirca a versare una quota quando si organizza una cena con una comitiva di amici. la somma copre i costi della spesa e ricompensa gli Homers (i proprietari dell’Home Restaurant) per aver aperto le porte di casa propria, cucinato e aver offerto un servizio professionale ai propri ospiti.

Da New York, dove gli Home Restaurant nascono nel 2006 e con nomi diversi. guerilla restaurant, supper club, underground dinner a Cuba con le paladar o le case particular al Regno Unito dove l'Home Restaurant comincia a diffondersi nel 2009 l’Home Restaurant oggi spopola in Italia dove grazie alle prelibatezze e alla varietà delle venti cucine regionali con tutte le varianti locali diventa una occasione unica per arrotondare le entrate familiari, divertirsi ai fornelli coronando i propri sogni, accogliere gli sconosciuti tra le mura domestiche facendoli entrare a pieno titolo nella propria cerchia di amici. Esperienza imperdibile per i turisti desiderosi di scoprire dal vivo gusti e abitudini della città che li ospita l'Home Food è oramai, anche per i residenti, l'ultima frontiera del social eating. E se non bastasse l’Home Restaurant è anche corsi! Per la serie “non so preparare neanche un uovo fritto, però posso ancora imparare!” gli Homers organizzano spesso corsi di cucina, serate tematiche, show cooking, laboratori e percorsi degustativi.

E passiamo infine a tutto quello che c'è da sapere e da fare per aprire un Home Restaurant.

L'Home Restaurant deve essere avviato in casa propria ovvero dove voi, cuochi amatoriali, avete la residenza. La doppia casa al mare o la casa in campagna non valgono. Non bisogna chiedere un permesso al Comune. Del resto nessuno di noi ha mai chiesto un permesso per invitare degli amici a casa per una spaghettata. È vero, si servono degli alimenti e le normative sulla manipolazione degli alimenti per ospiti paganti sono molto rigide, tuttavia chi sceglie di venire a sperimentare l'Home Restaurant è consapevole di cosa sono i social eating presso case private. Tuttavia, facoltativamente, potete seguire un corso di formazione sulla sicurezza alimentare che vi rilasci un attestato per la certificazione HACCP destinato a personale che manipola alimenti.

L'Home Restaurant si configura come una attività occasionale che viene normata dalle Leggi di ciascun Paese. In Italia, ad esempio, è permesso di svolgere attività lavorativa domestica, senza la necessità di aprire una partita IVA, per un massimo lordo di 5.000 euro all'anno. I primi 5.000 euro annui costituiscono una soglia di esenzione dall'obbligo contributivo. Quando si supera l'importo di 5.000 euro sarà sufficiente aprire la Partita I.V.A per fatturare gli importi eccedenti. Sulle fatture emesse o sulle ricevute fiscali bisogna apporre la dicitura “operazione effettuata ai sensi dell'articolo 1, comma 100, legge finanziaria 2008 n. 24 del 24.12.2007”.

L'Home Restaurant non ha una insegna sulla strada e non è aperto al pubblico. Il contatto si stabilisce sul web. si seleziona l’evento, si contattano i proprietari per prenotare o per chiedere informazioni sul calendario pranzi e cene. Oppure si riserva un posto direttamente sul sito o Pagina Facebook dell’Home Restaurant prescelto.

Tra le piattaforme dedicate agli Home Restaurant www.homerestaurant.com è il sito nato per far incrociare le aspirazioni culinarie di chef amatoriali e appassionati di cucina tipica, una Associazione virtuale di amici a caccia di esperienze enogastronomiche tradizionali a casa di privati e in compagnia di perfetti sconosciuti. Per entrare a far parte del club e ricevere tutte le news sul mondo Home Restaurant iscrivetevi qui.
www.homerestaurant.com e seguiteci sulla pagina Facebook.

Iniziamoci dunque alle delizie dell'Home Restaurant italiano e non solo... Ecco qualche indirizzo utile!

 

SICILIA

 


 

CALABRIA

  • "Cucina è poesia" è il Motto dell'Home Restaurant Il Salotto a Crotone.
    Vai alla pagina Facebook

  • Home Restaurant Da Roberto a Montalto Uffugo.
    “Home restaurant della tradizione culinaria calabrese.
    Per chi ama gustare sapori antichi in compagnia degli amici e nel relax di un'atmosfera familiare”.
    Vai alla pagina Facebook

 


 

BASILICATA

  • L'Home Restaurant di Patrizia a Sant'Angelo Le Fratte propone piatti della tradizione rivisitate a fronte di un piccolo contributo per la cena/evento.
    Vai alla pagina Facebook

 


 

PUGLIA

 


 

CAMPANIA

 


 

ABRUZZO

 


 

MOLISE

 


 

LAZIO

 


 

UMBRIA

 


 

TOSCANA

 


 

EMILIA ROMAGNA

 


 

LIGURIA

  • «Basta registrarsi sul mio portale web oppure scrivermi su Facebook» finché lo suggerisce un giovane e rampante imprenditore non meraviglia nessuno, di sicuro si rimane a bocca aperta se a dirlo è Leonilda Tomasinelli che a 96 anni ha appena avviato il primo Home Restaurant di Genova. Le sue ricette sono un segreto ma il menù è da acquolina in bocca: seppie con i piselli, stoccafisso accomodato, panissa, polpettone, varie torte di verdura, ravioli al tocco, il minestrone di una volta, coniglio alla genovese, focaccia al formaggio, farinata. Ad aiutarla nella golosa e intrigante avventura c'è il nipote Fabrizio.
    Vai alla pagina Facebook

  • L’Attico da Film - Home Restaurant a Genova.
    Vai alla pagina Facebook

  • Aggiungi un VIAGGIO a tavola - home restaurant - Genova.
    Vai alla pagina Facebook

 


 

VALLE D'AOSTA

 


 

PIEMONTE

 


 

LOMBARDIA

 


 

VENETO

 


 

SARDEGNA

 


 

EUROPA E RESTO DEL MONDO

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.

Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2

Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'utilizzo di questo sito implica la lettura e l'accettazione delle nostre Note Legali e Informativa sulla Privacy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore Android