You are viewing the website in Italian. Switch to English.
Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti vicino a me
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un evento Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori Inserisci la tua struttura
Italiano English Français Deutsch Español

Cicloturismo in Italia

Cicloturismo in Italia

È una delle formule turistiche più in voga del momento. Chi non ha mai posseduto una bicicletta o trascorso giornate all'aria aperta a bordo del mezzo più ecologico che esista? Il Cicloturismo sta contagiando i viaggiatori di tutta Europa e, sia che si tratti di brevi escursioni domenicali che di lunghe vacanze, è adatto a tutti: a coppie, a giovani, a bambini e anziani, a famiglie. Il cicloturismo offre la possibilità di rilassarsi, godere lentamente del panorama, praticare un'attività fisica a stretto contatto con la natura ed è inoltre, una delle formule di vacanza più economiche.

In Europa sono molto diffuse le cosiddette "reti cicloturistiche" nazionali ovvero un collegamento tra tutte le piste e gli itinerari esistenti in un Paese. In Italia non esiste una rete cicloturistica a livello nazionale tuttavia la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ha realizzato un portale (www.bicitalia.org) all'interno del quale si trovano gli itinerari cicloturistici del nostro Paese.

Oltre alla FIAB in Italia esistono numerosissime Associazioni che organizzano vacanze ed escursioni in bicicletta e che forniscono, spesso, il supporto logistico e il trasporto bagagli. Il viaggio in bicicletta viene spesso associato agli spostamenti in treno in modo da coniugare, per le lunghe distanze, modalità di trasporto verde. I cicloturisti sono infatti accomunati da una spiccata sensibilità ambientale e da una speciale curiosità per luoghi sconosciuti al grande pubblico fuori dai percorsi tradizionali. Ovviamente un viaggio in bicicletta richiede la capacità di adattarsi alle situazioni più disparate. Le agenzie che organizzano ciclotour ed escursioni si occupano, nella maggior parte dei casi, anche dell'alloggio e della ristorazione in strutture specializzate nell'accoglienza dei cicloturisti e della manutenzione presso officine lungo il tragitto. Abbiamo voluto raccogliere le più importanti Associazioni diffuse sul territorio nazionale che si occupano di Cicloturismo. Segnalateci quelle che, a vostro avviso, possono far parte del nostro Speciale Cicloturismo.