Collegati con Facebook
(Consigliato)

oppure
Non hai un account? Iscriviti
Home Tesi universitarie

Tesi Universitarie sul B&B e sulla Microricettività in Italia

Tesi Universitarie sul B&B e sulla Microricettività

Invia una email a info@bed-and-breakfast.it con la tesi allegata; se la riterremo valida la pubblicheremo e la ricompenseremo con 100€.

Bed & Breakfasts in Italy: The case of the Emilia-Romagna Region

di Teresa Branzaglia

Considering how needy tourists have become, even running a small business like a Bed & Breakfast requires an entrepreneurial mindset. The present work has the objective of explaining the Bed & Breakfast phenomenon and proving that, at the current state of facts, with all the limitations imposed by the Emilia-Romagna legislation, it is almost impossible for B&B owners to address modern tourists’ needs and to make a profit that is worth the effort. The demonstration will be conducted through a case study.

leggi

Le politiche di prezzo dei B&B. Ricerca esplorativa su Roma

di Eugenia Cinquanta

"Il Marketing è quella funzione dirigenziale che organizza e convoglia tutte le attività aziendali interessate nel definire e convertire il potere d’acquisto del cliente in domanda effettiva per uno specifico prodotto o servizio e nell’indirizzare prodotto o servizio verso il consumatore o utente finale in modo da conseguire l’obiettivo di profitto o altri obiettivi fissati dall’azienda”. Questa definizione individua l’oggetto della presente ricerca: il Marketing è la colonna portante di tutte le attività economiche presenti sul mercato; naturalmente esso va a delinearsi, al suo interno, con contorni specifici e dettagliati, in base al settore che si vuole studiare o/e intraprendere.

leggi

I Bed and Breakfast in Italia e in Francia, due realtà turistiche a confronto

di Angela D'Aurio

Il Bed and Breakfast è, oggi in Italia, una struttura ricettiva Extra-alberghiera, dove “Extra” sta ad indicare un qualcosa in più (e non sicuramente in meno, come molti credono), rispetto alle classiche strutture alberghiere, senza personalizzazione e povere di familiarità. Ogni B&B, grande o piccolo, in città o in campagna, al mare o in montagna, è dissimile dagli altri, ha una caratteristica o una peculiarità distintiva che difficilmente potremmo mai ritrovare in qualche altro B&B, questo perchè in ogni caso i gestori riescono sempre a trasmettere alle proprie strutture, qualità del loro carattere, tradizioni e cultura delle loro origini.

leggi

Bed and Breakfast e strategie di marketing: il caso Sicilia

di Eugenio Chiarello

La tesi di Eugenio Chiarello intende analizzare la normativa ed il mercato turistico siciliano dei Bed and Breakfast, al fine di individuarne le categorie ed i rapporti col territorio e di dimostrare come tale formula ricettiva, ampiamente diffusa in Italia, in Europa e in America, sia oggi tra le più competitive nel settore dell’ospitalità. Negli ultimi anni il fenomeno ha subito una notevole crescita e al giorno d'oggi ci sono in Italia più di 25.000 strutture, al punto che i Bed and Breakfast sono diventati i principali competitor degli hotel nel mercato della ricettività. Si dimostrerà inoltre come l’attività svolta dai Bed and Breakfast si coniughi perfettamente con i nuovi concetti di un turismo sostenibile e responsabile, che cresce e si sviluppa in simbiosi con l’ambiente e le realtà locali, valorizzandoli.

leggi

LA CASA VECCHIA - Recupero e rifunzionalizzazione come bed&breakfast di un edificio rurale in Toscana

di

La tesi di Veronica Vanello si propone di sviluppare un progetto di recupero di un edificio rurale in stato di abbandono nel comune di Fosdinovo, nella provincia di Massa Carrara in Toscana. L’edificio è classificato dal Piano strutturale conoscitivo comunale come “edificio rurale di interesse storico culturale” vincolato al rispetto della tipologia architettonica esistente, sul quale sono possibili interventi mirati alla conservazione dei principali aspetti stilistici e tipologici.

leggi

Analisi statistica di “Tourist Satisfaction” presso le strutture ricettive di Polignano a Mare

di Paola Paparella

La tesi dal titolo Analisi statistica di “Tourist Satisfaction” presso le strutture ricettive di Polignano a Mare affronta lo studio del fenomeno turistico nel comune di Polignano a Mare (BA) attraverso un’indagine statistica riguardante il livello di soddisfazione dei turisti, chiamati ad esprimere il loro gradimento per la città e per i bed and breakfast presso i quali hanno alloggiato durante il periodo di vacanza, presenti sempre nel medesimo territorio. La tesi è strutturata in tre capitoli all'interno dei quali si analizza il fenomeno turistico e la sua evoluzione nel tempo e il comportamento del turista attraverso la customer satisfaction al termine della vacanza. L’indagine di tourist satisfaction è il risultato della somministrazione di un questionario creato ad hoc che restituisce dati importanti per un'analisi del livello di soddisfazione dei turisti che scelgono Polignano a Mare e che fanno emergere punti di forze e criticità della città.

leggi

Agriturismo e Bed & Breakfast, due realtà a confronto in Abruzzo e Molise

di Annagrazia Recinelli

La tesi di Annagrazia Recinelli discussa presso il Corso di Laurea in Scienze Turistiche dell'Università del Molise si pone l'obiettivo di descrivere le principali caratteristiche di due realtà extralberghiere, l'agriturismo e il B&B, e la loro diffusione sia a livello regionale che a livello nazionale con particolare riferimento agli anni 2007-2014. Per lo stesso periodo e a livello regionale lo studio ha preso in esame in maniera più approfondita dello sviluppo delle suddette strutture ricettive in Abruzzo e in Molise. In particolare sono stati analizzati i servizi offerti e il flusso turistico. Il lavoro offre un quadro puntuale ed esaustivo della capacità microricettiva italiana e regionale e del suo successo nel comparto turistico, economico e di tutela ambientale.

leggi

Microricettività italiana e irlandese a confronto: il caso del Bed and Breakfast

di Elisa Millo

Lo studio di Elisa Millo si propone di sondare il campo della microricettività, e in particolare dei bed and breakfast, quale settore emergente nell’ambito dell’ospitalità turistica italiana. Per lo scopo, l’analisi del fenomeno è stata localizzata in particolare sul territorio della regione Friuli Venezia Giulia, per essere rapportato in seguito alla attuale situazione della ricettività extra-alberghiera di un caso modello nel settore, quello dell’Irlanda. Viene definita la microricettività partendo dalle sue radici, andando a delineare le ragioni della comparsa, attorno agli anni Novanta, di questa nuova modalità di accoglienza locale dei turisti, da quali operatori è stata promossa e con quali aspettative nei confronti della futura crescita del settore turistico sul territorio. Il confronto tra le realtà dei due paesi in oggetto, guiderà alla comprensione di affinità e differenze tra le tipologie di percorsi di sviluppo, sotto il punto di vista normativo, ma soprattutto pratico, constatando quale sia l’impatto dell’attività microricettiva sull’economia turistica delle due zone. Questo confronto sarà possibile anche grazie alla lettura di dati provenienti da un’indagine effettuata sul campo tramite l’ausilio di questionari rivolti agli operatori del settore “B&B” e di fonti raccolte sul territorio irlandese.

leggi

B&B come risorsa per il territorio: una mappatura dell’offerta turistica del Friuli Venezia Giulia

di Alessia Attanasio

La tesi di Alessia Attanasio del Master Universitario di secondo livello in “Valorizzazione turistica dei beni ambientali e cuturali” presenta una analisi dei bed and breakfast in Italia e in particolar modo in Friuli Venezia Giulia. I dati utilizzati dimostrano che la formula ricettiva del bed and breakfast si coniuga spesso con un turismo attento sostenibile ed ecocompatibile. I viaggiatori che prediligono questa tipologia ricettiva sono generalmente amanti dell'enogastronomia, della natura della cultura e delle tradizioni locali. A conclusione del lavoro viene stilata una mappa contenente la più precisa rappresentazione del Bed and Breakfast in Friuli Venezia Giulia anche in relazione ai luoghi di maggiore interesse turistico culturale, naturale ed enogastronomico.

leggi

Il mondo dei Bed and Breakfast: molto più di un letto e colazione

di Celeste Mapelli

La tesi di Celeste Mapelli dal titolo “Il mondo dei bed and Breakfast: molto più di un letto e colazione” è stata discussa presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca presso il corso di laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici.
Il lavoro è suddiviso in due sezioni: la prima è una analisi generale del B&B dalle origini alla diffusione in Italia con un focus sulle leggi regionali che lo regolamentano; la seconda sezione prende spunto da una intervista a un gestore di un B&B a Lecco per approfondire il mercato dei B&B nel lecchese e nella Brianza.

leggi

L’evoluzione del Bed & Breakfast nel Vastese

di Anna Di Francesco

La tesi di Laurea di Anna Di Francesco dal titolo L'Evoluzione del Bed and Breakfast nel Vastese affronta la diffusione e l'evoluzione dei B&B nel territorio in oggetto.
L'elaborato è strutturato in tre capitoli all'interno dei quali si analizzano gli aspetti economici e l’impatto sul territorio dei bed and breakfast, evidenziandone le opportunità e le strategie di valorizzazione. Il primo capitolo ripercorre le origini del bed & breakfast in Europa e negli Stati Uniti per poi analizzare il suo arrivo in Italia. Successivamente la tesi prende in esame le caratteristiche di queste strutture facendo emergere sia le peculiarità dei gestori che la tipologia dei clienti. Il secondo capitolo mette in evidenza gli aspetti economici di questo tipo di offerta extralberghiera partendo dall’analisi della domanda volta ad identificarne i segmenti e a quantificare il potenziale di mercato. Il terzo capitolo si apre con un’accurata rappresentazione del territorio del Vastese con i punti di forza e di debolezza e suggerendo strategie competitive per poter ampliare l’offerta turistica.

leggi

Il fenomeno Bed&Breakfast nella regione Puglia

di Marco Barletta

Il lavoro di Marco Barletta è frutto di una ricerca orientata alla conoscenza ed allo sviluppo, in particolar modo nella Regione Puglia, del fenomeno Bed & Breakfast. L'autore ne traccia un profilo storico, conoscendone le origini e la filosofia che ne è alla base, si sofferma, successivamente, sullo sviluppo e la diffusione a livello nazionale dei Bed & Breakfast per poi analizzarli più attentamente a livello regionale e locale. Vengono indicati i passaggi normativi ed i trend turistici che hanno connotato i cambiamenti dei Bed & Breakfast nel corso degli anni durante i quali essi hanno fortemente consolidato la loro presenza nel territorio pugliese, caratterizzando in modo marcato l’offerta turistico - ricettiva della Regione, fino a divenire protagonisti del successo che sta riscuotendo la Puglia negli ultimi anni.

leggi

Il fenomeno Bed&Breakfast: il caso Villa in Campagna

di Oksana Milutina

La tesi analizza l'attività di bed and breakfast nel comparto della ricettività ripercorrendone le fasi principali dalle origini del fenomeno alle forme di turismo più contemporanee. Il primo capitolo offre una visione globale sull'evoluzione dei Bed & Breakfast descrivendo sia l'aspetto più tradizionale, che lo sviluppo che tale fenomeno ha subito nel corso degli anni. Vengono esaminate le norme e gli aspetti fiscali che disciplinano i bed and breakfast e il profilo dei gestori. La tesi prende in esame un caso specifico ovvero quello del B&B "Villa in Campagna" nato dall'adattamento di un'abitazione privata a struttura extra-alberghiera. Si descriveranno le caratteristiche dell'immobile, l'ubicazione e le normative che ha dovuto seguire il gestore per trasformare la propria dimora in Bed & Breakfast.

leggi

Business Plan del Progetto: Bed&sound - Music Lab

di Sara Libera Mainieri

Il lavoro contiene ed è incentrato sul Business Plan per la relizzazione di un Bed&Sound nella Valle dell'Itria ovvero un servizio di recording/tourism rivolto alle band italiane ed estere. Le soluzioni del progetto comprendono la realizzazione in studio del disco e del Making-of, la Vacanza in Puglia in una location distante 200 mt dallo studio di registrazione, un servizio catering di enogastronomia locale, la possibilità di esibizione live e un servizio di trasporto per poter visitare i luoghi del territorio circostante e potersi rilassare sulle spiagge a pochi chilometri da Martina Franca in provincia di Taranto.

leggi

Strutture ricettive a confronto: il successo dei Bed&Breakfast

di Caterina de Bellis

La tesi dal titolo "Strutture ricettive a confronto: il successo del Bed and Breakfast" di Caterina de Bellis è stata realizzata a conclusione del Corso di Formazione "Hospitality Manager" dell'ENAP di Taranto.
Basandosi sui dati raccolti dall'Istituto Nazionale di Statistica e relativi al 2013 lo studio evidenzia la consistenza dell'ospitalità alberghiera ed extralberghiera in Italia e, nello specifico, prende in esame la normativa riguardante il fenomeno B&B in Puglia.
Un capitolo della tesi è dedicato all'esperienza di stage fatta dall'autrice presso il B&B ll Chiaro di Lunadi Taranto e soprattutto alla redazione del business plan realizzato nella fase di start up del bed and breakfast coincisa con l'esperienza di stage dell'autrice. A conclusione del lavoro sono elencati e argomentati i punti di forza dei bed and breakfast italiani e le motivazioni che spingono i viaggiatori e prediligere l'ospitalità in B&B piuttosto che quella in Hotel.
Oltre all'ottimo rapporto qualità/prezzo, alla qualità delle colazioni e alla colllocazione dei B&B il vero punto di forza, per il turista del Terzo Millennio, sembra risiedere nella personalità del B&B che riflette il carattere del o dei gestori e la cultura e le tradizioni dei luoghi.

leggi

Strategie di marketing nelle strutture ricettive. Il caso: B&B Colle Cerreto

di Matteo Maggi

L'elaborato prende in considerazione l'importanza delle strategie di marketing per la gestione di un B&B. Internet è divenuto ormai il fattore chiave per pubblicizzare la struttura ricettiva gestita prevalentemente da ditte individuali o comunque da nuclei familiari che non possono sicuramente accedere a canali pubblicitari più costosi nè tanto meno investire ingenti risorse. Il primo capitolo prende in considerazione i moderni scenari economici e, all'interno di essi, le strategie che le moderne imprese devono intraprendere per pubblicizzare i propri prodotti. Il secondo capitolo tratta delle specificità del marketing delle imprese turistiche e dei B&B in particolare. Il lavoro si occupa infine dell'esperienza concreta del'autore presso un B&B.

leggi

La micro-struttura ricettiva e l'imprenditorialità. Il B&B Nuvole Residenza

di Serena Ganci

Tra le diverse tipologie di offerte ricettive nel settore turistico la tesi si occupa dei bed and breakfast che in Italia hanno avuto un vero e proprio boom e sono diventati sempre più competitivi. I servizi offerti dal B&B sono sempre più esclusivi e la semplice attività a conduzione familiare si è trasformata in una vero e proprio business con la fisionomia di una mini impresa. Come caso di studio viene proposto l'esempio del B&B Nuvole Residenza.

leggi

Lavoratrici autonome dell'ospitalità in famiglia: motivazioni e percorsi delle proprietarie di bed & breakfast

di Silvia Lisanti

Questa relazione finale affronta il tema delle motivazioni alla base della scelta imprenditoriale femminile nell'ambito della micro ricettività turistica, con particolare riferimento alle imprese home-based. L'oggetto della ricerca è dunque il lavoro autonomo delle donne nell'ospitalità turistica e l'interrogativo del lavoro è il seguente: quali sono le motivazioni e i percorsi che portano le donne ad avviare un'attività nel settore dell'ospitalità in famiglia? La ricerca mira a comprendere se la scelta imprenditoriale femminile nell'ospitalità in famiglia sia una scelta professionale, quindi dettata da un attaccamento all'idea imprenditoriale, oppure una scelta di necessità, in mancanza di altre opportunità lavorative.

leggi

Progetto B.B&B - Business Plan Bio Bed and Breakfast

di Veronica Chiavari e Amedeo Mattozzi

Il lavoro deriva da una esercitazione del Corso di Laurea in Economia dell'Università Tor Vergata che prevedeva la realizzazione del business plan per l'avvio e la gestione di un Bio Bed and Breakfast di proprietà della s.r.l BB&B. La struttura si caratterizza per la presenza di servizi finalizzati alla cura del cliente gestiti in modo ecologico, rispettando l'ambiente, la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 attraverso l'utilizzo di attrezzature all'avanguardia.
L'obiettivo è quello di riqualificare il borgo storico di Artena partendo dalla sostenibilità, conciliando le dimensioni ambientali, sociali ed economiche. Gli ospiti ai quali si rivolge il Bio Bed And Breakfast sono coppie di adulti, over 25, che hanno a cuore la qualità della vita e che si impegnano quotidianamente, e anche in viaggio, nel rispetto dell'ambiente.

leggi

Le strategie di sviluppo delle imprese turistiche nell'ottica e nella realizzazione del turismo sostenibile. Analisi di un paradosso: il caso del cosiddetto 'ecomostro'

di Iolanda Sicari

La tesi si occupa delle strutture ricettive rispetto alla pratica del turismo sostenibile ovvero un turismo sociale, responsabile e culturale. La parola sostenibile è diventata, con il passare degli anni, più diffusa grazie anche ai regolamenti e alle norme introdotte dalll'Unione Europea. L'autrice, Iolanda Sicari, analizza il caso Italia dove esistono alcune regioni che hanno una forte presenza di un turismo sostenibile e molte aziende e imprese ricettive si sono adeguate ai regolamenti introducendo nella loro gestione piani di sviluppo in sintonia con l'ambiente. Il secondo capitolo della tesi si occupa del progetto di un'offerta turistica d stampo manageriale. La parte conclusiva della tesi denuncia la presenza dell'Ecomostro di Tor San Lorenzo (Roma) impiantato su un sito archeologico.

leggi

Il fenomeno del Bed & Breakfast nel territorio di Nardò

di Paola Bollino

Il lavoro è frutto di una ricerca orientata alla conoscenza e allo sviluppo de territorio di Nardò attraverso l'analisi di una particolare formula ricettiva extra alberghiera: il B&B. L'autrice si occupa dell'analisi dell'interesse turistico rivolto al territorio di Nardò per focalizzare l'attenzione sui bed and breakfast presenti sul territorio. Attraverso dati qualitativi e quantitativi forniti dal Comune di Nardò e raccolti dal Tripadvisor, ONT (Osservatorio Nazionale del Turismo) oltre che da questionari di ricerca sottoposti ai propietari di B&B la tesi raccoglie elementi specifici sull'offerta iprenditoriale, sui flussi turistici e sulle potenzialità del territorio.

leggi

La nuova frontiera dell'ospitalità: il Bed and Breakfast

di Miriana Agrusti

Il turismo oggi viene considerato addirittura un bisogno primario che deve essere assolutamente soddisfatto. Questa evoluzione ha portato a un incremento delle imprese turistiche che oggi danno lavoro a 2.681.000 persone apportando un capitale tale da costituire il 10,3% del PIL nazionale battendo persino l'avversario francese che si ferma a 7,12% nonostante gli arrivi, pari a 81,4 milioni, superino i 46,1 italiani.1 Tutti questi turisti possono scegliere tra le 153.729 strutture ricettive italiane e le 190.024 francesi come luogo nel quale trascorrere le proprie vacanze. Il turista del XXI secolo, maggiormente interessato all'aspetto intimo della vacanza, sceglierà il bed and breakfast per il suo essere una seconda casa più che una struttura ricettiva, per farsi 'coccolare' dai gestori, condividendo lo stesso cibo e la stessa cultura. La tesi nasce dall'esperienza diretta dell'autrice come gestore di un B&B familiare.

leggi

Informativa e Consenso nelle Strutture Ricettive

di Anna Salice

La tesi approfondisce degli argomenti correlati all'attività di gestione di un bed and breakfast e in particolar modo l'aspetto legato alla trasmissione delle schede di dichiarazione, che la legge pone a carico dei gestori di qualsiasi struttura ricettiva, indipendentemente dalla professionalità impiegata o dall'impegno economico che tale attività richiede, nonché alle problematiche specifiche collegate all'informativa e al consenso.

leggi

My Cup Of Tea Bed&Breakfast, Microricettività al femminile

di Roberta Agliati

La tesi si propone di creare, a Milano, un Bed&Breakfast concepito esclusivamente per un pubblico femminile, una struttura ricettiva che si occupi di soddisfare le esigenze e i bisogni delle donne in viaggio. La zona di intervento, un vuoto urbano privo di funzione, data l'imminente vicinanza a Stazione Centrale quale maggior approdo turistico ben si presta ad un progetto legato alla ricettività.
L'intento è anche quello di riconferire una nuova funzione all'intera zona, permettere dunque ai cittadini di riappropriarsi del luogo. Il Bed&Breakfast vuole dunque essere un punto di riferimento anche per le cittadine milanesi che potranno recarsi li per riscoprire la pratica del baratto.

leggi

Progettazione di una piccola struttura adibita a Bed and Breakfast

di Vincenzo Marasco

L'obiettivo del lavoro è quello di progettare l'impianto elettrico di una struttura ricettiva con l'aggiunta di: un impianto domotico, per renderla "intelligente", cioè avere la possibilità di controllare vari aspetti come l'allarme, automazione delle stanze, elettroserrature etc.; un impianto fotovoltaico per potenziarla nel campo energetico, dandogli la possibilità di funzionare in modo indipendente e di avere un risparmio economico per quanto riguarda la bolletta di energia. La tesi analizza altresì tutte le dotazioni e gli impianti di un bed and breakfast e il loro adeguamento alla normativa vigente in materia di sicurezza.

leggi

Marketing Plan come strumento di progettazione strategica per la creazione di un futuro Bed&Breakfast nell'area Costiera Ortonese

di Martina Petrizzelli

Il Bed&Breakfast rappresenta in Italia un fenomeno in forte espansione, date le molteplici positività che questo modello di ricettività extralberghiera presenta: intraprendere tale esperienza è estremamente semplice se si possiede una struttura immobiliare e si è pronti a condividerla con i turisti che visitano il luogo circostante ad essa. Un buon gestore di suddetta attività dev'essere aperto all'accoglienza e arricchire questa con il valore aggiunto del "sentirti a casa". La tesi riguarda lo sviluppo di un progetto di realizzazione di un B&B in Abruzzo lungo le diverse fasi di avvio dell'attività.

leggi

Il design delle strutture ricettive private come espressione della continuità del territorio

di Michela Gandini

La tesi analizza il bed and breakfast dal punto di vista del design legato alla dimensione familiare. Il progetto riguarda un ex-fienile riadattato ad abitazione, in una zona turisticamente ricca di attrazioni sia ludiche che culturali, ma dove lo sviluppo dei B&B è ancora agli arbori, e che ben si presterebbe come base d’appoggio per visitare i dintorni.

leggi

RDE, analisi di mercato e strategie di marketing applicate al settore dei Bed and Breakfast

di Ilaria Martucci

La tesi studia e propone un quadro, che mira ad essere il più esaustivo possibile, del settore dei Bed and Breakfast. Questo fenomeno negli ultimi anni ha subito una crescita notevole e al giorno d’oggi si censiscono circa 20.000 strutture che offrono complessivamente un numero di posti letto doppio rispetto a quello di solo qualche anno fa, al punto che i Bed and Breakfast sono diventati i principali competitor degli alberghi nel settore dell’ospitalità.
Lo scopo della tesi è quindi quello di analizzare tutti i mezzi a disposizione per trasformare uno spazio inutilizzato della propria abitazione in un vero e proprio business.

leggi

Ricerca di Mercato - Potenziale del B&B in Italia

di Laura Avanzi, Katia Benassi e Denise Indriolo

ll lavoro si propone di studiare il settore dei B&B, tutt'oggi caratterizzato da un elevato potenziale di sviluppo.
L'obiettivo dell'analisi è quello di individuare gli aspetti chiave su cui puntare per affermare questo tipo di accommodation sul mercato italiano dell'hospitality.
L'idea è quella di fornire ad un ipotetico imprenditore che ha aperto o che desidera aprire un B&B in Italia, le leve chiave su cui agire affinché la sua attività abbia successo.

leggi

Where to stay in the UK and in Italy: a comparative study of the language of holiday accommodation advertisements

di Beatrice Stellin

The aim of this study is to carry out a contrastive analysis of a corpus of tourist texts or rather of a series of sub-corpora: a comparable and a parallel sub-corpus, which respectively represents English and Italian tourism texts promoting different types of accommodation. My investigation aims to highlight sociocultural and linguistic similarities and differences between English and Italian tourism promotional texts and to verify whether their translations into the target language take into account obligatory features, standardised expressions, technical terminology and different cultural meanings, in order to create an independent message in the target culture and to fulfil specific communicative purposes.

leggi

La disciplina dei Bed and Breakfast in Italia

di Laura Camillo

La tesi approfondisce la legislazione in materia di Bed and Breakfast a partire dalla nascita di questo nuovo tipo di struttura ricettiva fino ad arrivare alle attuali leggi regionali.
Nel primo capitolo viene affrontata la storia e la diffusione dei Bed & Breakfast, le motivazioni che spingono sempre più la domanda di soggiorno in questo tipo di alloggio e le principali differenze con le altre strutture alberghiere.
Nel secondo capitolo viene affrontato il riparto delle competenze tra Stato e Regioni in materia di turismo, con particolare attenzione all'attività di bed and breakfast. Nel terzo infine viene affrontato il tema della legge di riforma n. 135 del 2001, che aveva come scopo il riordino della legislazione nazionale in materia di turismo.

leggi

Dal marketing all'ospitalità familiare: Bed & Breakfast in Provincia Granda

di Valentina Bottero

La tesi analizza la nascita del bed and breakfast in Italia e le procedure di avviamento di un esercizio di bed adn breakfast. Non manca una analisi delle strategie di marketing per la promozione del B&B e lo studio di un caso concreto in provincia di Cuneo.

leggi

Il Bed and Breakfast "Il Colombé": gli strumenti di pianificazione e controllo a supporto dell'iniziativa imprenditoriale

di Nicolò Perego

La tesi studio il fenomeno del bed and breakfast in Italia: come è natoe quali sono le ragioni per cui ha avuto un facile sviluppo. Il lavoro è stato suddiviso in due sezioni.
La prima punta ad esaminare il fenomeno in maniera generale raccogliendo informazioni sullo sviluppo, il conseguente approccio del legislatore e di seguito i parametri fiscali che debbono essere seguiti per la gestione, completando con molte altre informazioni utili relative ad essa.
La seconda è un'analisi economica, attraverso lo studio di un Bed & Breakfast “Il Colombè” preso come campione, i cui gestori hanno concesso le informazioni utili a raggiungere l'obbiettivo prefissato.

leggi

Strategie delle attività extralbeghiere: il caso Bed and Breakfast "La Dolce Sosta"

di Federico Salamone

Nel settore delle attività extralberghiere in Italia, ancor di più con l’introduzione del giovanissimo Bed and Breakfast, si riscontrano al contrario dei profondi limiti e delle mancanze generali nella gestione. Le stesse attività extralberghiere vengono improvvisate da gestori poco preparati, che mettono da parte ambizioni, rischi di investimento e sforzi gestionali. La tesi è stata elaborata portando come esempio un caso pratico riguardante la gestione a conduzione familiare di un Bed and Breakfast e di alcune Case Vacanze denominate “La Dolce Sosta” che viene svolta proprio con l’ausilio costante dell’analisi Swot e Pest.

leggi

L'Agriturismo e il B&B: il caso del Lazio

di Sara Romagnoli

L'oggetto del lavoro riguarda l'analisi dell'agriturismo e del bed and breakfast, due strutture ricettive che stanno riscuotendo un notevole successo nell'ambito dell'offerta turistica italiana. L'autrice esamina le ragioni della rilevante crescita che ha caratterizzato entrambe le strutture andando ad analizzare le origini storiche, la normativa e i dati statistici. La tesi si occupa, in particolar modo, della regione Lazio motivando tale scelta al fatto che è stata la prima regione a legiferare in materia di B&B.

leggi

Bed & Breakfast e web: strategia per una migliore valorizzazione dell'offerta ricettiva sul territorio della comunità montana Monte Bronzone e Basso Sabino

di Silvia Sonzogni

La tesi si articola in quattro capitoli.
Il primo capitolo introduce il fenomeno B&B delineandone brevemente le origini anglo- sassoni e l’essenza, cercando poi di individuarne i tempi e i modi di diffusione in Italia.
Il secondo capitolo, dopo una presentazione della situazione attuale del B&B in Lom- bardia, focalizza l’attenzione su Bergamo e provincia.
Il terzo capitolo, dopo aver preso in esame la realtà locale della Comunità Montana, è interamente dedicato all’analisi, che si avvale anche di grafici, dei risultati di un questionario.
Nel quarto e ultimo capitolo, alla luce dei risultati emersi, si cerca di delineare le caratteristiche che dovrà avere un sito web ricco di informazioni ed attraente, in grado di promuovere al meglio il “prodotto B&B” nel territorio del Basso Sebino orobico.

leggi

Il fenomeno Bed&Breakfast e il suo contributo al turismo a Verona

di Martina Faccioli

La tesi è un’analisi di mercato dei B&B della provincia di Verona, considerando l’interesse turistico di questo territorio, per divulgare la situazione in cui si trova questa tipologia di alloggio e il suo esito di fronte al turismo nazionale e internazionale.
Il lavoro prende in considerazione i dati statistici forniti dagli organismi della Provincia e del Comune di Verona, relativi all’affluenza del turismo e all’estensione e alle caratteristiche del fenomeno dei B&B. La tesi dedica un capitolo anche ad una inchiesta svolta tra i gestori di B&B della città per ottenere alcuni dati specifici riferiti all’affluenza di stranieri e alla conoscenza e all’uso delle lingue straniere nel rapporto con i clienti.

leggi

I Bed and Breakfast: primi risultati di una indagine sull'imprenditoria e la gestione dei collaboratori

di Irene Guidozzi

La tesi si pone l’obiettivo di analizzare e approfondire il fenomeno dei bed and breakfast, in particolare, il profilo formativo e professionale dei gestori e dei suoi collaboratori.
Il lavoro esamina il fenomeno dei bed and breakfast e l’impatto di questa recente formula nel nostro Paese, mettendone in luce le caratteristiche principali, gli elementi legislativi e l’aspetto imprenditoriale, ossia, l’approccio più lieve dal punto di vista burocratico e fiscale, la dimensione familiare del servizio e la possibilità di condurre l'attività in parallelo alla propria occupazione principale. I risultati conseguiti permettono di tracciare una visione globale dell’imprenditoria nei bed and breakfast e l’eventuale bisogno di professionalità; in particolare mostrando l’aspetto formativo e la soddisfazione riscontrata dalle figure impegnate in tale attività.

leggi

B&B: Projet d'un séjour dans la région du Salento

di Nicole Diciocia

Nella cornice della lingua francese, per un operatore turistico, é fondamentale non solo possedere una buona conoscenza della lingua standard orale e scritta, ma anche utilizzare come strumento insostituibile la lingua di specialità propria dell’area turistica e dei settori ad essa correlati: alberghiero, artistico, gastronomico, territoriale, storico e culturale. Sulla scorta dei dati acquisiti e tenendo conto della esperienza dell'autrice della tesi come gestore di una struttura turistica (Bed and Breakfast), il lavoro traccia un possibile percorso nel Salento rivolto a cittadini francesi partendo da una base di lessico specialistico, formule conversazionali turistiche e lingua scritta del marketing pubblicitario nonché testi descrittivi del luogo e delle attività.

leggi

La valorizzazione degli insediamenti produttivi nella regione siciliana: dai contratti d'area alle singole iniziative imprenditoriali

di Salvatore Molè

Assistiamo, a seguito dell’evoluzione economica e produttiva, ad una modifica dell’ intervento pubblico di sostegno, che passa da una condizione di mero cofinanziamento, a sistemi di sostegno integrati e collegati direttamente al mercato.
Oggetto della ricerca sono, attraverso l’esame di un caso concreto, le ricadute urbanistiche – edilizie di tutta quella normativa di sostegno agli insediamenti produttivi, che partendo dagli interventi a carattere internazionale, nazionale e regionale, fino alle singole iniziative imprenditoriali, sono in grado di sostenere l’economia del mezzogiorno ed in particolare della Sicilia, a ritrovare sia la via virtuosa dello sviluppo di una regione con grandi potenzialità, sia a far intravedere alle giovani generazioni, valide occasioni occupazionali e proficue opportunità di investimento.

leggi

Le relazioni per la sostenibilità del turismo: evidenze nelle città Unesco di Ragusa, Modica e Scicli

di Maria Velardita

La tesi sviluppa il tema del turismo connesso al territorio e la sua relazione di quest'ultimo con le aziende su di esso presenti concentrandosi sullo studio della Sicilia e del caso Ragusa e Città Unesco. Il sistema di relazioni che si crea all'interno di un determinato ambiente determina un cambiamento dell'offerta turistica. Il lavoro analizza i punti di forza e debolezza dell'offerta turistica in Sicilia e nel Distretto del Sud Est con un focus sul turismo sostenibile praticato da alcune aziende.

leggi

Il fenomeno dei Bed and Breakfast nella realtà del turismo moderno

di Viviana Hutter

La tesi indaga il concetto di turismo correlato al “partire” e al “tornare”. Il turismo nasce dall'esigenza di evadere da una realtà per ricercarne una nuova, lontana o vicina, in cui possa realizzarsi un’esperienza che sia in grado di soddisfare le proprie esigenze. Ma come tutte le esperienze, il viaggio è destinato ad avere una conclusione. Secondo l'autrice il desiderio di sentirsi un po’ come a casa propria ha invertito, negli ultimi anni, la tendenza verso la ricerca assoluta del diverso indirizzando i desideri verso il ritorno a se stessi, al centro del proprio essere, della propria sicurezza, della propria vita quotidiana. Nasce così l'idea, tanto antica quanto semplice, di offrire al viaggiatore un letto per dormire e ristorarlo al suo risveglio per poi lasciarlo andar via in breve tempo: il bed and breakfast.

leggi

Analisi del mercato dei Bed & Breakfast

di Giuseppe Marco Matta

Partendo dall'analisi del Mercato dei B&B la tesi si propone di individuare le categorie e i rapporti con il territorio dimostrando come la formula del bed and breakfast, diffusasi in Europa e in Italia nell'ultimo decennio, sia quella più competitiva all'interno del mercato della ricettività nazionale e locale. Dopo un’analisi del contesto normativo nazionale e regionale dei Bed & Breakfast la tesi effettua un focus sulla diffusione dei B&B nel territorio siciliano analizzandone:
- la valenza all’interno dell’offerta ricettiva extralberghiera;
- la potenzialità competitiva rispetto a tutte le altre forme di ricettività.

leggi
Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.

Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2

Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'utilizzo di questo sito implica la lettura e l'accettazione delle nostre Note Legali e Informativa sulla Privacy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore Google Play