Collegati con Facebook
(Consigliato)

oppure
Non hai un account? Iscriviti
Home Speciali Turismo Il B&B nelle dimore storiche in Italia
Il B&B nelle dimore storiche in Italia

Il B&B nelle dimore storiche in Italia

Categoria
Turismo

I castelli, le residenze di campagna, le Ville, i palazzi nobiliari, gli antichi conventi, le masserie e le cascine, costituiscono un vero e proprio patrimonio per l'Italia. Un patrimonio diversificato e capillarmente distribuito che assume, in ciascuna delle venti regioni, caratteristiche uniche e inconfondibili.

Incorniciate in affascinanti contesti, ora poste in una verde campagna, ora circondate da un parco all'italiana o un giardino romantico, ora su un dolce declivio o uno strapiombo mozzafiato, nel cuore di un centro storico o tra i viottoli di un borgo medievale, le Dimore d'Epoca che verranno ospitate all'interno del nuovo sito, sono state in passato proprietà di famiglie blasonate, frequentate da illustri personaggi, o semplicemente, sono state teatro di favole d'altri tempi, e sono, oggi, permeate di quell'aura che costituisce la loro nota di fascino.

La nascita delle Ville in campagna si fa risalire al Rinascimento quando in Toscana, in Veneto e nei dintorni di Roma si diffonde questa forma architettonica e un nuovo concetto di vacanza. In Sicilia l'emergere delle Ville non si ha fino al XIX secolo. In un Paese che posside il 50% del Patrimonio dell'Umanità in seguito ai riconoscimenti da parte dell'UNESCO sono molte le tipologie abitative che possono essere annoverate tra le residenze storiche e che intrattengono un dialogo costante con i centri urbani e con il patrimonio ambientale naturalistico del Paese.

Aristocratici e imprenditori nel settore dell'Hospitality Manager, sono sempre più gli italiani che decidono di adibire una parte della propria villa o castello a strutture ricettive.

Il turista di oggi ha imparato che le vacanze di massa non fanno per lui, che ha bisogno di un soggiorno in cui lo charme, l'atmosfera della dimora siano parte essenziale della vacanza. Castelli medievali, ville rinascimentali, residenze storiche, appartamenti nelle città d'arte, canoniche, abbazie, romantiche locande di campagna diventano la nuova meta del viaggiatore moderno che va alla ricerca di una dimensione umana del soggiorno in grado di valorizzare le relazioni e i contatti con gente ospitale e disponibile nel rispetto dell'architettura esistente.

Le dimore storiche sono sempre dotate di mobili di pregio, opere d'arte e artigianato, complementi importanti e preziosi. Inoltre, la tradizione, l'atmosfera, l'attenzione per l'ospite danno al soggiorno in una dimora storica un valore particolare rendendo ancora più affascinante una vacanza che, in genere, si snoda tra mostre, cultura e soste golose.

Questo tipo di filosofia dell'accoglienza, recente per l'Italia ma diffusa da tempo in altri Paesi Europei, punta alla valorizzazione del territorio mettendo in evidenza gli aspetti storico culturali, paesaggistici, artigianali ed enogastronomici.

Il viaggio, persa la dimensione di svago tout court, si afferma come una esperienza intimistica che conduce alla ricerca di una qualità della vita che si riscontra e si attua nella microdimensione raffinata di una residenza d'altri tempi.

Sono mondi sospesi nel tempo all'interno dei quali si fondono, l'avventura, il ricordo, il gusto e la tradizione. Un unicum intrigante e raffinato, una alternativa al più tradizionale a anonimo soggiorno in Hotel, una garanzia di qualità e classe a prezzi accessibili.

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.

Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2

Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'utilizzo di questo sito implica la lettura e l'accettazione delle nostre Note Legali e Informativa sulla Privacy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore Google Play