You are viewing the website in Italian. Switch to English.
Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti vicino a me
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un evento Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori Inserisci la tua struttura
Italiano English Français Deutsch Español

Spiagge pet friendly

Spiagge pet friendly

L'Estate è arrivata finalmente e, se avete scelto di pianificare qualche giorno di vacanza o le vostre ferie al mare, siete certamente in cerca di spiagge attrezzate e aperte anche ai vostri amici a quattro zampe. L'esigenza di avere Spiagge Pet Friendly è fondamentale quando si considera che più della metà delle famiglie italiane ha in casa uno o più "pet"; l'animale più diffuso è il cane che è presente nelle case del 55,6% degli italiani.

Sebbene l'Italia possa vantare un patrimonio di circa 12 mila stabilimenti balnerari distribuiti su 4 mila chilometri di costa balneabile le spiagge pet friendly rappresentano una percentuale minuscola: appena l'1%.

Agli stabilimenti si aggiungono le spiagge libere dove è possibile portare gli animali a patto che non esistano dei divieti specifici emanati dal Comune di pertinenza. Un tempo, prima del 2002, la normativa sulle spiagge era di competenza della Capitaneria di Porto, oggi spetta invece alle Regioni controllare sull'utilizzo delle spiagge e le Regioni possono delegare ai Comuni. Di norma c'è il divieto di portare in spiaggia cani e animali di piccola taglia per tutto il periodo compreso tra giugno e settembre. Per fortuna però l'Italia sta facendo qualche passo in avanti e, di anno in anno, aumentano i lidi e gli stabilimenti baneari che si attrezzano per accogliere anche i piccoli amici domestici a 4 zampe.

Lo Speciale è dedicato alle Spiagge Pet Friendly in Italia. Regione per regione troverete l'elenco degli stabilimenti balneari e dei Lidi che accettano animali domestici e che possiedono servizi ad essi dedicati.