You are viewing the website in Italian. Switch to English.
Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti vicino a me
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un evento Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori Inserisci la tua struttura
Italiano English Français Deutsch Español

Vacanze in Trentino Alto Adige

Vacanze in Trentino Alto Adige

Se pensiamo ad una vacanza nel Trentino Alto Adige ci immaginiamo la bellezza delle cime delle Dolomiti e le incantevoli valli, i laghi e i parchi naturali, gli affascinanti borghi montani e la grande arte contemporanea.

Alcune destinazioni turistiche della regione sono molto famose: Madonna di Campiglio è una delle località montane più amate in Italia, chi preferisce il lago può raggiungere le rive del Garda, mentre chi vuole immergersi nella natura potrà scegliere le valli del settore trentino del Parco Nazionale dello Stelvio. Insieme a queste celebri mete, la regione più a nord d’Italia offre tanti altri luoghi perfetti per un lungo viaggio o un weekend fuori porta.

Sentiero d’arte

L’eleganza di Trento, l’esposizione contemporanea del Mart di Rovereto e l’arte nel bosco di ArteSella, scopriamo il Trentino seguendo un itinerario artistico.

Piazza Duomo, TrentoTrento

La prima tappa a Trento non può che essere la scenografica Piazza Duomo con la Fontana del Nettuno e l'imponente Cattedrale di San Vigilio. A piedi potrai raggiungere il Castello del Buonconsiglio e il Muse, il museo di scienze naturali progettato dall’archistar Renzo Piano. L’edificio, che richiama il profilo frastagliato delle Dolomiti, è un’attrazione da non perdere, l’esposizione non tradisce le aspettative: didattico, divertente e interattivo!

Rovereto

Trento e Rovereto sono unite dal Mart, il museo di arte moderna e contemporanea. Nel capoluogo potrete visitare la Galleria Civica, a Rovereto la sede principale del museo dove sono custoditi 15 mila capolavori dell’arte italiana del XX secolo. Dedicate un po' di tempo alla città, all'elegante centro, al castello medievale e alla Casa dei Turchi, un'antica architettura che richiama la cultura araba. Poco fuori da Rovereto seguite le Orme dei dinosauri, impronte di dinosauri che risalgono a 200 milioni di anni fa!

Arte Sella

A Borgo Valsugana, nella Val di Sella, potrete immergervi in boschi e camminare su prati scoprendo opere di nature art. Arte Sella: the contemporary Mountain, è un luogo dove arte e natura si fondono con la creatività umana. Potrete vistare le opere di Villa Strobele, percorrere il Sentiero Montura e raggiungere Malga Costa scoprendo opere monumentali come la Cattedrale Vegetale, il Cubo e il Terzo Paradiso. Molto spesso Arte Sella ospita interessanti eventi.

Andar per laghi in Trentino Alto Adige

Il lago più famoso è senza dubbio quello di Garda che è raggiungibile da Riva di Garda, la perla della sponda nord del lago. Recentemente è diventato celebre, e molto affollato, anche il lago di Braies. In Trentino ci sono anche laghi più piccoli che meritano un viaggio, scopriamo il lago di Tenno e il lago di Resia.

Lago di Braies

Canale di Tenno, poco distante da Riva del Garda, è uno dei borghi più bell’Italia. Le atmosfere medievali del borgo introducono al diamante turchese, il piccolo lago di Tenno con la caratteristica isoletta al centro. Questa meta è perfetta per chi cerca relax e contatto con la natura.

Il lago di Resia, invece, si trova a Curon Venosta nella parte occidentale dell'Alto Adige. Il lago è conosciuto per l'iconico campanile che emerge dalle acque e ricorda la storia di Curon e Resia, i due paesi sommersi nel 1949 per costruire una diga. Nel lago e nel territorio circostante si possono praticare numerosi sport (nordic walking, kitesurf e vela) e si può pedalare sulla Ciclabile dell’Adige.

Cammini di montagna

Un viaggio in Trentino non può non includere anche le cime dolomitiche e i sentieri di montagna. Raggiungiamo le Pale di San Martino, percorriamo il giro di San Romedio e il giro del Sass Putia.

Escursioni in Trentino Alto AdigeLe cime delle Pale di San Martino sono il più ampio gruppo montuoso delle Dolomiti, si estende per 240 chilometri quadrati. Gli amanti del trekking possono raggiungere l'incantevole altipiano delle Pale a 2500 metri di quota attraverso lunghi sentieri, per tutti gli altri sarà più agevole usare gli impianti di risalita o i rifugi in quota. Il paesaggio è di una bellezza abbagliante, sarà come attraversare un deserto d’alta quota e vi permetterà di comprendere l’anima di queste montagne. Un viaggio tra pietre, nuvole, sogni e visioni, per dirla con le parole dello scrittore Dino Buzzati.

Percorrendo il sentiero tra i paesi di Sanzeno e Coredo, invece, potremo scoprire i paesaggi più belli della Val di Non. Seguendo il giro di San Romedio cammineremo in un sentiero scavato nella roccia per raggiungere uno degli eremi più spettacolari del Trentino. Il percorso ad anello permette di attraversare meleti, i laghi di Coredo e Tavon e il Viale dei Sogni.

Infine, un percorso adatto alle famiglie: l'escursione al Sass de Putia partendo dal Passo delle Erbe, sopra San Martino in Badia. Il sentiero circolare attraversa distese di prati, boschi, pascoli, malghe e tratti in cui ammirare le rocce spoglie delle vette delle Dolomiti.