You are viewing the website in Italian. Switch to English.
Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti vicino a me
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un evento Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori Inserisci la tua struttura
Italiano English Français Deutsch Español

Terme libere in Italia

Terme libere in Italia

Da sempre si va alle terme per curare malattie respiratorie, osteo-articolari e della pelle, oltre che per la prevenzione di asma e sinusiti, ma anche per rilassarsi o godersi i vari trattamenti di bellezza. Se stai cercando una lista degli stabilimenti termali dove spendere il bonus terme, puoi trovarla a questo indirizzo.

In Italia esistono anche decine di località a libero accesso vicino a sorgenti termali. Parliamo di laghetti naturali, vasche, pozze, ruscelli con cascate o spiagge in mezzo a boschi, o in zone rinomate, al di fuori dei circuiti classici.

Luoghi speciali, spesso mantenuti segreti dagli abitanti del luogo, dove provare la sensazione di immergersi nelle acque calde rigeneranti, anche d'inverno o addirittura di notte.
 

Calabria
 

Grotta delle Ninfe (Cerchiara)
B&B vicini | come raggiungerle

In uno stretto canyon si trova un ruscello di acque termali chiamato "Grotta delle Ninfe".

 

 

Terme di Caronte (Lamezia Terme)
B&B vicini | come raggiungerle

Poco distante dallo stabilimento a pagamento troverete l'ingresso delle terme libere di Caronte. Qui l'acqua sgorga a 39 gradi, potrete mitigarla con la cascata attigua il cuo getto è decisamente più freddo. 

 

 

Sorgenti termali di Bruciarello (Cotronei)
B&B vicini | come raggiungerle

Le tre sorgenti denominate: “Acque calde”, “Pantane” e “Terme Romane di Bruciarello”, hanno importanti proprietà terapeutiche sin dall’antichità; si sostiene che, per la qualità di queste acque, i Romani avessero scelto questo luogo per i loro accampamenti. Fango ed acqua dalla temperatura mite e gradevole sono contenuti nelle bolle ricoperte in superficie da una patina generata dall’acqua stessa da dove ogni tanto fuoriescono delle bollicine che, agli occhi di chi osserva, sembrano identiche a quelle dell’acqua quando comincia ad andare in ebollizione. Un’acqua benefica che attenua i dolori reumatici e toglie pruriti e bruciori dalla pelle fornendo benessere e sollievo.

 

 

Campania
 

Fumarole di Maronti (Ischia)
B&B vicini | come raggiungerle

Le fumarole sono bolle di gas che fuoriescono dalle acque del litorale di Maronti, con temperature che spesso rendono caldissima anche la sabbia della spiaggia, per questo bisogna stare attenti a non ustionarsi.

 

 

Terme libere di Sorgeto (Ischia)
B&B vicini | come raggiungerle

La baia di Sorgeto è molto frequentata, anche da vip e persone molto facoltose, che preferiscono questo angolo di paradiso a centro termali ben più blasonati. Le acque termali sgorgano e si mischiano insieme a quelle marine. Qui è possibile usufruire sia di una talassoterapia naturale che di applicazioni di fango generato dallo sbirciolamento della pietra nell’acque medicamentosa. Il mare è sempre calmo ed il panorama spettacolare. Raggiungibile da una scala di 200 scalini.

 

 

Lazio
 

Terme della Ficoncella (Civitavecchia)
B&B vicini | come raggiungerle

Caratterizzate dalla presenza di una sorgente che sgorga in superficie ad una temperatura fra i 53 ed i 56 gradi; per questo motivo l'acqua è classificata come ipertermale, oltre che solfato-calcica e leggermente alcalina. Per accedervi si paga un piccolo biglietto d'ingresso.

 

 

Terme di Bullicame (Viterbo)
B&B vicini | come raggiungerle

Nell’area che comprende i bagni liberi è possibile anche vedere il famoso cratere in cui l’acqua ed il fango termale fuoriescono in superficie fra bolle di gas, schizzi e intensi vapori, che facevano pensare gli antichi alle atmosfere fumose e incandescenti degli Inferi.

 

 

Terme di Cotilia (Castel Sant'Angelo)
B&B vicini | come raggiungerle

Si tratta di due laghetti di acqua solforica poste nelle immediate vicinanze di uno stabilimento termale.

 

 

Terme di San Sisto (Viterbo)
B&B vicini | come raggiungerle

Queste terme libere vicino Viterbo sono denominate "Masse di San Sisto". Troverete a disposizione due vasche, rispettivamente alimentate da acque termali calde e tiepide. Essendo le terme libere gestite da un'associazione che ne cura la manutenzione e la pulizia, è necessario pagare un piccolo biglietto d'ingresso. 

 

 

Terme del Bagnaccio (Viterbo)
B&B vicini | come raggiungerle

Qui si trovano delle aree termali completamente gratuite oppure a pagamento ma low-cost. Sono presenti tre vasche: una rotonda e due rettangolari. Quelle a pagamento sono dotate di servizi. La piscina libera è quella di forma rotonda. Per chi vuole portare il proprio cane con sé, è disponibile anche una piccola pozza dedicata agli amici animali.

 

 

Piscine Carletti (Viterbo)
B&B vicini | come raggiungerle

L’area termale libera delle Piscine Carletti (chiamata dagli abitanti di Viterbo "le Pozze") possiede due caratteristiche importanti per gli amanti delle terme: da un lato una delle temperature in vasca più alte in assoluto, dall’altro la canalizzazione in numerose vasche permette di avere a disposizione vasche ad una temperatura diversa l'una dall'altra. In questo modo uscendo ed entrando in sequenza in vasche con acqua a temperatura differente, si può ottenere, senza spendere un centesimo, il classico percorso frigidarium-tepidarium-calidarium.

 

 

Lombardia
 

Terme libere di Bormio - Pozza di Leonardo
B&B vicini | come raggiungerle

Le terme libere di Bormio, indicate come "vasche di Leonardo da Vinci", sono costituite da vasche che raccolgono le acque in eccesso degli stabilimenti dei Bagni Vecchi e dei Bagni Nuovi.

 

 

Sorgente Acqua Sulfurea Calda (Sirmione)
B&B vicini | come raggiungerla

 

Pozza di acqua termale che sgorga poco prima della spiaggia del Lido delle Bionde.

 

 

Marche
 

Sorgenti sulfuree de Lu Vurghe (Acquasanta terme)
B&B vicini | come raggiungerle

Lu Vurghe è una fonte termale naturale, di libero accesso. Le sue tiepide acque sulfuree sgorgano ad una temperatura di circa 30 gradi. Grazie alla recente riqualificazione è possibile immergersi e rilassarsi in comode vasche.

 

Piemonte
 

Bagni di Craveggia
B&B vicini | come raggiungerle

L’acqua ferruginosa a 28 gradi sgorga da un’antica fonte in un vasca di granito dove è possibile fare un bagno curativo per la pelle.

 

 

Sardegna
 

Terme di Fordongianus
B&B vicini | come raggiungerle

I bagni termali gratuiti si trovano proprio di fronte all'area archeologica, all'interno del fiume Tirso. Nelle vasche confluisce acqua termale a 54 gradi. Attenzione: non si trovano all'interno del sito archeologico ma nelle sue vicinanze, attraversata la strada, sul fiume Tirso.

 

 

Terme libere di Bultei
B&B vicini | come raggiungerle

Sono delle piccole piscine scavate nelle rocce dagli antichi romani in aperta campagna, tra i paesi di Bultei e Benetutti, in provincia di Sassari. Si possono fare bagni benefici e rilassanti in queste vasche la cui acqua è consigliata per la cura dei dolori muscolari ed articolari. Temperatura dell'acqua circa 35 gradi. Lungo il territorio di Benetutti e Bultei si trovano un centinaio di sorgenti termali e curative. Ognuno ha le sue proprietà terapeutiche apprezzate sin dai tempi remoti. Le vasche sono a libero ingresso, e anche se l’ambiente naturale è un po’ spartano, sono facilmente raggiungibili da bambini e anziani.

 

 

Terme e grotta di San Giovanni (Dorgali)
B&B vicini | come raggiungerle

La modesta struttura termale di Su Anzu è composta da due stanze che fungono da spogliatoi dalle quali si può accedere direttamente alla vasca al coperto, circa una trentina di metri quadri. La tiepida acqua sulfurea è un toccasana rilassante dopo una giornata trascorsa sotto il sole.

 

 

Fontana termale Castel Doria (Santa Maria Coghinas)
B&B vicini | come raggiungerla

Fiume con acqua termale aperto al  pubblico. In alcuni punti l'acqua è molto molto calda.

 

 

Sicilia
 

Specchio di Venere (Pantelleria)
B&B vicini | come raggiungerle

Lago alimentato da acque iper-termali che sgorgano da una sorgente ad una temperatura compresa tra i 50 e i 60 gradi. La presenza di alghe termofile, ossia resistenti alle elevate temperature sorgive dell’acqua termale, è fondamentale per la formazione del pregiato fango naturale di colore nero-verdastro che, grazie alla sua intensa concentrazione di zolfo viene spalmata sulla pelle dai turisti per fini estetici (scrub naturale)

 

 

Terme libere di Vulcano (Vulcano)
B&B vicini

Per accedere alle Terme di Vulcano si paga un prezzo irrisorio, destinato alla loro manutenzione. Nel biglietto di ingresso è compresa la possibilità di usufruire delle pozze termali, dei bagni sulfurei in mare, della fossa per i fanghi caldi e delle inalazioni presso le fumarole.

 

 

Terme Segestane (Castellammare del Golfo)
B&B vicini | come raggiungerle

Le terme libere di Segesta vengono chiamate anche Polle del Crimiso e sono sorgenti di acque termali di origne vulcanica dalla temperatura di circa 47 gradi.

 

 

Terme libere di Sclafani Bagni
B&B vicini | come raggiungerle

Le terme libere sono una pozza termale piccola e immersa nella natura. Poco distante dalla pozza ci sono i resti, affascinanti ed in rovina, dell'antico stabilimento termale di Sclafani Bagni.

 

 

Toscana
 

Terme libere di Saturnia (Manciano)
B&B vicini | come raggiungerle

Le Cascate del Mulino di Saturnia sono forse le più famose e più fotogeniche terme libere al mondo.

 

 

Terme libere di Petriolo (Monticiano)
B&B vicini | come raggiungerle

Le vasche ricavate lungo il corso del fiume Farma si limitano a captare le acque in eccesso non utilizzate dal nuovo stabilimento termale a pagamento costruito a poca distanza.

 

 

Terme di Bagno Vignoni (San Quirico d'Orcia)
B&B vicini | come raggiungerle

Le terme del Parco dei Mulini sono dei laghetti ad accesso libero nei pressi dei centri termali di Bagno Vignoni. Le acque sono tiepide ed è consigliato andarci in periodi estivi. Al momento, per motivi di decoro, è vietato fare bagni. 

 

 

Terme di San Casciano (San Casciano dei Bagni)
B&B vicini | come raggiungerle

Le vasche termali gratuite accessibili sono diverse e sono ancora quelle costruite ed utilizzate dagli antichi Romani (Bagno Bossolo, Bagno Grande, I Vasconi). Non in tutte è consentito bagnarsi.

 

 

Terme di San Filippo (Castiglione d'Orcia)
B&B vicini | come raggiungerle

Sono chiamati "Balena Bianca" a causa di una formazione calcarea su cui scorrono le acque dei bagni. Si trovano nei pressi dello stabilimento termale a pagamento.

 

 

Terme libere dell'Acqua Borra (Castelnuovo Berardenga)
B&B vicini | come raggiungerle

Acque termali che sgorgano caldissime in superficie dagli straordinari effetti terapeutici. La sorgente termale, frequentata fin dai tempi degli Etruschi, è molto conosciuta nella zona e meta da sempre dei bagni notturni e, almeno per ora, tutti possono ancora accedere alla vasca termale in modo libero e gratuito.