Collegati con Facebook
(Consigliato)

oppure
Non hai un account? Iscriviti
Home Speciali Turismo I B&B di charme e di design in Italia
I B&B di charme e di design in Italia

I B&B di charme e di design in Italia

Categoria
Turismo

Una diversa e nuova alternativa agli hotel, anche quelli di lusso, e agli alberghi?

I B&B di Charme e Design punto di riferimento per quei viaggiatori che ricercano lo charme di un luogo, i suoi colori e sapori in alternativa all'accoglienza, spesso anonima degli alberghi ma con un servizio a cinque stelle.

Sono diversi, distribuiti su tutto il territorio nazionale e hanno la prerogativa di essere delle dimore del design e dell'art de vivre, a volte, vere e proprie opere d'arte contemporanea.

Ogni anno che passa l'universo dell'ospitalità si trasforma, a consumatori sempre più informati ed esigenti si risponde proponendo un design globale che attinge a tradizioni e stili differenti e che si mostra attento a soddisfare le esigenze del vivere contemporaneo.

L'imperativo categorico è quello della libertà, dell'estro creativo, della contaminazione degli stili e delle scelte mai casuali nella definizione degli spazi e della funzionalità del vivere contemporaneo.

L'obiettivo è quello di migliorare l'ospitalità attraverso la continua ricerca di materiali e forme. Molti dei B&B di charme e design si affidano alla creatività di interior designer altri invece nascono dalla fantasia dei proprietari, dalla loro sensibilità dalle suggestioni dei viaggi compiuti dal patrimonio di memoria storica che abita in ogni luogo.

Dimore etniche, dimore ipertecnologiche, dimore romantiche, dimore vintage che ripropongono lo stile di un passato non troppo lontano a cavallo tra gli anni '60 e gli anni '80, tutte con servizi di alta qualità, finimenti di pregio, pezzi d'arredo ispirati alle attuali tendenze di design, che fanno di ciascun B&B un ambiente unico e indimenticabile, dove trascorrere momenti di relax e assaporare il gusto di una vacanza diversa; dove ogni dettaglio diventa un modo per riscoprire la preziosità dei materiali, delle forme e dei colori, alla continua ricerca dell'equilibrio, tra la dimensione privata dell'abitare e quella sociale, che non può prescindere dai gusti e dalle tendenze che informano la nostra vita.

A Modica Giovanni Cartia - quando si presenta un B&B è quasi d'obbligo fare il nome dei proprietari - ha ristrutturato un edificio della seconda metà dell'Ottocento appartenente alla sua famiglia da più generazioni e affacciato su un giardino di limoni. L'Orangerie è il risultato e la sintesi di un perfetto equilibrio tra la funzionalità e il contesto storico. Eleganti camere e spaziosi studios soppalcati, terrazzi dove poter consumare la prima colazione altrimenti servita nella caratteristica cucina d'antan. Alle pareti importanti grafiche di arte contemporanea che assieme a pezzi di design storico e ai bagni ton sur tone conferiscono ai singoli ambienti un personalissimo decòr.

Nella stessa città, all'estremo lembo della Sicilia sud-orientale, Marco Giunta e Viviana Haddad hanno restaurato una struttura composta da piccole dimore con l'impiego di materiali naturali e tipici della tradizione siciliana (pietra a vista per i muri, intonaco a calce, tetti in canne e gesso, pavimenti in ceramica policroma o in pietra). La filosofia di questo luogo è lo slowliving, il lasciarsi andare ad un momento di sospensione dai ritmi quotidiani immergendosi nelle essenze del profumato giardino mediterraneo che circonda Casa Talìa e nell'atmosfera delle stanze che si ispirano ai luoghi del Mediterraneo e alle culture che hanno lasciato il segno del loro passaggio in Sicilia.

A Firenze due artisti hanno fuso le loro esperienze nella scultura e nella scenografia e la passione per il design per creare il B&B EBE. Camere con vista sull'Arno, ospitalità e convivialità in una delle città più belle d'Italia.

Antonella e Massimo a Mantova sono i proprietari dell'Armellino B&B. Un edificio del '700 impreziosito da finiture autentiche e materiali d'epoca: soffitti affrescati, porte e infissi originali, pavimenti in cotto e in legno, caminetti.

In molti B&B di charme e design è anche possibile assistere a degli happening artistici che ben si adattano allo spirito contemporaneo e alla passione per il bello dei proprietari di queste strutture vere e proprie punte di diamante dell'ospitalità italiana. E' il caso, ad esempio, di Borgo Cavour 19 a Treviso. Luca "creativo puro" e designer il 19 di ogni mese alle ore 19.00 organizza mostre e percorsi artistici all'interno del suo B&B dove ogni dettaglio è curato dalla personalità e dall'estro del proprietario che disegna persino le maniglie delle porte e dei mobili realizzate in vetro di murano e dalle coloratissime forme.

Altri B&B di Charme:

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.

Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2

Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'utilizzo di questo sito implica la lettura e l'accettazione delle nostre Note Legali e Informativa sulla Privacy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore Android