You are viewing the website in Italian. Switch to English.
...
Home Eventi in Italia Eventi Lombardia Eventi Milano Centro Storico
Notte dei senza dimora

Notte dei senza dimora

19 ottobre 2019
Milano
Inizio 19 Ottobre 2019
Fine 19 Ottobre 2019
Categoria: Cultura
Dove: Centro Storico - Milano (MI)
Sito web

Laboratori, concorso, cena in piazza, musica, giochi…

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul tema della povertà, dell’emarginazione sociale e delle persone senza dimora. Inoltre, è un’occasione importante per conoscere da vicino le associazioni che si occupano di reinserimento e assistenza di persone in difficoltà, per informarsi e offrirsi come volontari.

Sabato alle 9.30 a Palazzo Marino, in Sala Alessi, si terrà un incontro sull’importanza di creare delle occasioni di scambio e sinergie tra i centri di accoglienza e la città: verranno presentati esempi concreti di attività pensate per i senza dimora e poi aperti gratuitamente a tutti, una vera risorsa anche per il territorio e le comunità di quartiere che consentono ai cittadini di conoscere le realtà che si occupano di persone temporaneamente in stato di bisogno e scardinare alcuni luoghi comuni che girano intorno a queste tematiche.

A cura della Casa Accoglienza Enzo Jannacci, Fondazione LUVI, fio.PSD e Insieme nelle Terre di mezzo Onlus.

Durante tutta la giornata verranno proposti laboratori, visite guidate e incontri, aperti alle persone con e senza dimora, che hanno lo scopo di accorciare le distanze, creare informazione e momenti di condivisione.

La serata prosegue in piazza Sant’Eustorgio dove tutti i cittadini sono invitati a prendere parte alla cena offerta dalle associazioni organizzatrici (dalle ore 20) e poi fermarsi a dormire in piazza, muniti di sacco a pelo, per condividere almeno per una notte la condizione di chi non ha casa. 

L’evento è organizzato da una rete di associazioni che da sempre operano sul territorio:

Insieme nelle Terre di mezzo Onlus, Fondazione Isacchi Samaja ONLUS, Opera Cardinal Ferrari, Ronda Carità e Solidarietà, MIA – Milano In Azione, VOCI – Volontari Cittadini, Progetto Fondazione Arca, Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano, Associazione Avvocati di Strada Onlus, Associazione MIRaggio, CAST, SOS Milano, Casa della Carità, fio.PSD, Anime Bisognose, La compagnia della polenta, Cena dell’amicizia, Papa Giovanni XXIII, Fondazione Fratelli di San Francesco, Amici di Gastone, Effatà, FIDES-ONLUS Casa degli amici, Caritas Ambrosiana, SOS Stazione Centrale-Fondazione Exodus. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia. 

Dove dormire a Milano

inserito da: Redazione di bed-and-breakfast.it | segnala un evento
Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Inserisci la tua struttura
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play