Last update: Thursday, September 1, 2022

Condizioni Generali di Utilizzo

Introduzione

Lo Studio Scivoletto S.r.l. Unipersonale (“Studio Scivoletto”) - con sede legale in via Catagirasi snc - 97015 Modica (RG) Italia, Numero Iscrizione Registro Imprese / C.F. / P. Iva: 01194800882, REA Ragusa n. 100742 - ha creato e gestisce una piattaforma (“Piattaforma”) che permette a coloro che vi accedono (“Utenti”) di ricercare e visualizzare le strutture turistiche ricettive aderenti (“Inserzionisti”) e richiedere o prenotare un alloggio nelle relative strutture (“Strutture”).

Studio Scivoletto è contattabile al seguente indirizzo: info@studioscivoletto.it.

La Piattaforma è accessibile tramite i siti internet www.bed-and-breakfast.it, www.bedandbreakfast.it, www.agriturismo.farm, www.casevacanza.online, www.topbnb.it, www.bbcard.it, www.bb25.it, www.bbday.it, www.settimanadelbaratto.it, www.barattobb.it, www.barterweek.com, www.barterbb.com, www.charmedesign.it, www.inrivalmare.it, www.beb.it, www.bed-and-breakfast-sicilia.it, www.agriturismo-sicilia.it, www.case-vacanza-sicilia.it, www.bblombardia.com, www.bedbreakfastroma.it, www.worldbnb.com, ireservation.it, ireservation.com - e qualsiasi applicazione mobile relativa - (rispettivamente “Siti” e “Applicazioni”), di proprietà di Studio Scivoletto.

Le presenti condizioni generali di utilizzo ("Condizioni") regolano l'accesso e l'utilizzo della Piattaforma – quand'anche tramite Sito o Applicazioni.

I dati conferiti dall'utente nel corso della navigazione sono trattati da Studio Scivoletto come da informativa sul trattamento dei dati resa in conformità con il Regolamento (UE) 2016/679, art. 13, reperibile all'indirizzo https://www.bed-and-breakfast.it/privacy.cfm.

AVVERTENZA - Per una maggiore chiarezza in questo documento vengono mostrati i Termini del Servizio sia per gli Inserzionisti che per gli Utenti. I Termini del Servizio relativi agli Inserzionisti in particolare sono evidenziate con un riquadro, è tuttavia importante che gli Inserzionisti leggano tutti i Termini del Servizio applicati anche agli Utenti.

1. Ambito di applicazione

1.1 L'utilizzo della Piattaforma – ancorché conseguente a un accesso casuale - è totalmente volontario e costituisce accettazione integrale delle presenti Condizioni. L'Utente è dunque invitato a consultare e controllare regolarmente il contenuto delle Condizioni al fine di restare costantemente aggiornati sulle modalità d'uso della Piattaforma.

1.2 Studio Scivoletto si riserva il diritto di modificare in tutto o in parte e comunque in qualsiasi momento, le Condizioni, tramite pubblicazione sulla relativa pagina dei Siti e Applicazioni. Resta inteso che le relative modifiche avranno effetto solo a seguito della loro pubblicazione.

1.3 L'Utente può, in qualsiasi momento, accedere, stampare, scaricare e salvare le Condizioni. A tal fine, si riporta di seguito il link principale a cui le stesse sono accessibili https://www.bed-and-breakfast.it/note-legali.cfm.

2. Servizi offerti

(i) In generale

2.1 La Piattaforma consente agli Inserzionisti di pubblicizzare la propria attività ricettiva e agli Utenti di prenotare o di richiedere informazioni varie o relative al prezzo e alla disponibilità delle relative strutture. La Piattaforma rappresenta un luogo di interazione tra Inserzionisti e Utenti, con lo scopo di facilitare la richiesta di alloggio e la relativa prenotazione.

2.2 Studio Scivoletto non è parte di alcun contratto tra gli Inserzionisti e gli Utenti; Studio Scivoletto, dunque, non è responsabile per alcun inadempimento degli uni o degli altri delle rispettive obbligazioni (come ad esempio, l'idoneità della Struttura o dell'Alloggio e la conformità delle stesse alle norme vigenti), né può essere chiamato a mediare nei casi di insorgenza di controversie tra loro.

2.3 La Piattaforma è fornita “così com'è” e pertanto:

a. il suo funzionamento può essere soggetto a interruzioni o errori dovuti alla connessione a internet o a malfunzionamenti. In caso di problemi durante l'utilizzo del Sito, Utenti e Inserzionisti sono invitati a contattare il loro Internet Services Provider e a controllare che ogni apparecchiatura per la connessione ad Internet - incluso il software di navigazione – sia perfettamente funzionante. Del pari i Servizi potrebbero non corrispondere alle aspettative di Utenti e Inserzionisti;

b. Studio Scivoletto potrebbe dover modificare, sospendere o interrompere alcune funzioni correlate ai Servizi per ragioni tecniche od organizzative.

(ii) Servizi agli Inserzionisti

2.3 Più in particolare, la Piattaforma offre i seguenti servizi per gli Inserzionisti, previa registrazione alla stessa come Inserzionisti:

  • creare e pubblicare annunci di alloggi nelle proprie Strutture sulla Piattaforma;
  • verificare lo stato delle proprie inserzioni;
  • visualizzare le statistiche sulle inserzioni pubblicate;
  • avere informazioni da parte di Studio Scivoletto - via e-mail, via sms o altri canali come Whatsapp, Telegram o Facebook Messenger – relative ai settori di interesse.

2.4 Resta inteso che Studio Scivoletto fornirà agli Utenti i dati e le informazioni degli Inserzionisti necessari a permettere la formulazione di richieste o prenotazioni nei confronti delle relative Strutture, sempre in conformità della normativa vigente.

(ii) Servizi agli Utenti

2.5 Gli Utenti potranno navigare sulla Piattaforma e così

2.4 Resta inteso che Studio Scivoletto fornirà agli Utenti i dati e le informazioni degli Inserzionisti necessari a permettere la formulazione di richieste o prenotazioni nei confronti delle relative Strutture, sempre in conformità della normativa vigente.

2.6 Qualora poi si registrino alla Piattaforma, gli Utenti (“Utenti Registrati”) avranno la facoltà di:

2.7 Resta inteso che Studio Scivoletto fornirà agli Inserzionisti i dati personali e le ulteriori informazioni fornite dall'Utente necessari a dar seguito alle richieste formulate dagli stessi Utenti (siano esse relative alla prenotazione siano esse relative a mere informazioni) e sempre nel rispetto della normativa vigente.

3. La registrazione

3.1 Alcune sezioni della Piattaforma prevedono l'accesso limitato a chi ha aperto un proprio account (siano Inserzionisti o Utenti Registrati) ed è dunque in possesso di un nome utente e una password ("Credenziali”).

3.2 Il soggetto interessato a registrarsi sulla Piattaforma dovrà recarsi nell'apposita pagina dei Siti o delle Applicazioni e:

3.3 Le Credenziali sono personali e non cedibili. Resta inteso che gli utenti non registrati possono navigare le parti pubbliche della Piattaforma ma non possono visitare quelle il cui accesso è limitato a Utenti Registrati o a Inserzionisti.

3.4. Inserendo i propri dati nella Piattaforma, l'Utente Registrato così come l'Inserzionista sono consapevoli che gli stessi (ad esempio, nome, foto e informazioni inserite sul Sito, commenti) potranno essere condivisi per il tramite della Piattaforma e dunque resi noti a terzi.

3.5 Gli Utenti e gli Inserzionisti potranno accedere ai soli dati dell'altra parte necessari per dar corso ai Servizi richiesti o alla richiesta stessa.

3.6 Un utente non registrato che completa e invia una richiesta di informazioni tramite il form di contatto del Sito o una prenotazione, acconsente alla registrazione e al salvataggio da parte del Sito dei dati da lui inseriti. Il sistema creerà delle credenziali usando l'email inserita e scegliendo una password casuale sicura, in questo modo l'Utente potrà in qualsiasi momento eliminare tutti i dati che avrà indicato dalla propria Area Utente raggiungibile dall'indirizzo https://www.bed-and-breakfast.it/utenti/ o dalla sezione Profilo dell'App.

3.7 Registrandosi, l'utente è a conoscenza e acconsente alla ricezione delle comunicazioni aziendali (notifiche di servizio, sconti, reminder, promemoria, promozioni dedicate agli iscritti o altre tipologie di avvisi) via email, sms, Whatsapp, Telegram o Facebook Messenger ai recapiti inseriti dall'utente medesimo.

4. Obblighi e responsabilità di Utenti e Inserzionisti

4.1 Fruendo dei Servizi, gli Utenti e gli Inserzionisti garantiscono di:

4.2 Qualora gli Utenti o gli Inserzionisti violassero quanto sopra, gli stessi saranno responsabili per le pretese – anche di risarcimento danni – avanzate da terzi in merito alla lesione dei propri diritti nei confronti di Studio Scivoletto.

4.3 Resta inteso che, qualora gli Utenti o gli Inserzionisti inseriscano dati errati o non validi all'interno dei form presenti nella Piattaforma (ad esempio, indirizzi e-mail errati), lo Studio Scivoletto non sarà responsabile per l'eventuale disservizio derivante da tale errata indicazione.

4.4 A completamento di quanto sopra, fatto salvo quanto previsto dall'Articolo 9 – Violazione delle Condizioni, Studio Scivoletto potrà inibire l'accesso ai Servizi e cancellare l'account nel caso in cui verificasse una violazione sostanziale delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni, tra cui:

5. Disposizioni particolari per gli Inserzionisti

5.1 In conformità con l'Articolo 2 (ii) possono pubblicare inserzioni sulla Piattaforma solo gli Inserzionisti registrati sulla stessa. L'Inserzionista, dopo la registrazione, ha la possibilità di creare e testare la propria inserzione per tutto il tempo necessario prima di attivare un abbonamento. Durante tutto il periodo di prova l'Inserzionista ha sempre la possibilità di non procedere al pagamento e ad esercitare il diritto di recesso. Il servizio si considera fornito nel momento in cui l'Inserzionista procede all'attivazione di un abbonamento e da quel momento in poi non sarà più possibile esercitare il diritto di recesso.

5.2 La pubblicazione di un annuncio richiede degli standard qualitativi minimi e, per questo motivo, tutti gli annunci e i contenuti di questi sono soggetti ad approvazione preventiva alla pubblicazione nel portale.

Le immagini, la posizione geografica, l'e-mail, il numero di telefono e altri dettagli relativi agli annunci sulle Strutture saranno sottoposti al processo di approvazione effettuato dall'ufficio qualità di Studio Scivoletto che si riserva il diritto di non pubblicare annunci non conformi agli standard qualitativi minimi richiesti.

Studio Scivoletto si riserva il diritto di rifiutare o sospendere un'inserzione, cancellare parzialmente o completamente le informazioni ivi contenute, qualora venisse considerata non debitamente compilata, duplicata o non fossero comunque soddisfatti i requisiti di qualità richiesti. Qualora un Inserzionista abbia provveduto a pagare il costo di un'inserzione e l'inserzione sia rifiutata, l'Inserzionista avrà diritto al rimborso integrale di quanto pagato. Qualora l'inserzione fosse sprovvista di informazioni essenziali (ad es. foto, descrizione, posizione sulla mappa, caratteristiche della struttura), questa potrà invece essere oscurata fino al suo completamento senza che per questo Studio Scivoletto sia costretto a rimborsare la quota versata. È quindi interesse dell'Inserzionista provvedere a compilare debitamente la propria inserzione prima di attivare l'inserzione.

5.3 L'Inserzionista accetta di fornire, qualora venga richiesto da Studio Scivoletto, una prova di identificazione personale e una prova di proprietà della Struttura che si vuole pubblicizzare o della sua autorizzazione alla gestione. Studio Scivoletto si riserva la facoltà di richiedere tali documenti in qualsiasi momento, anche successivo alla pubblicazione dell'inserzione. Il rifiuto da parte degli Inserzionisti di presentare tali prove, qualora richieste, determina il diritto da parte di Studio Scivoletto di sospendere l'annuncio senza che da questo derivi obbligo di rimborso del prezzo già pattuito. È quindi interesse dell'Inserzionista inserire strutture ricettive di cui è possibile dimostrare la proprietà o l'autorizzazione all'attività di gestione o di cui è possibile fornire delle prove che ne identifichino la posizione e l'indirizzo come, ad esempio, la bolletta dell'energia elettrica.

5.4 L'Inserzionista è l'unico responsabile degli annunci e delle informazioni inserite nella propria inserzione. Ogni Inserzionista dichiara che tutte le informazioni fornite a Studio Scivoletto e agli Utenti, in particolar modo quelle relative a localizzazione dell'alloggio, prezzi, disponibilità del calendario, servizi offerti e caratteristiche dell'alloggio, sono veritiere e aggiornate durante tutto il periodo di pubblicazione dell'annuncio sul sito. L'Inserzionista si impegna altresì a fare il possibile per rispondere sempre e velocemente (entro 12 ore) a tutte le richieste di informazioni che riceverà dal Sito e ad onorare i prezzi pubblicati e le prenotazioni ricevute. Qualora sorga una qualsiasi controversia tra Inserzionista e Utente causata da una mancanza di accortezza da parte dell'Inserzionista, quest'ultimo sarà l'unico responsabile nei confronti dell'Utente.

È dunque onere dell'Inserzionista mantenere costantemente aggiornati i dati relativi alle proprie inserzioni. L'Inserzionista si impegna quindi a fare il possibile per garantire la migliore esperienza di prenotazione agli Utenti mantenendo aggiornata la disponibilità del proprio calendario, inclusa l'indicazione dei soggiorni minimi, per evitare di dover rifiutare le richieste di prenotazione; mantenendo aggiornati i prezzi per evitare di doverli aumentare dopo che l'Utente avrà effettuato una richiesta di prenotazione; rispondendo sempre e tempestivamente a tutte le richieste pervenute tramite il sistema di messaggistica interno del sito con il medesimo mezzo, senza rinviare ad altri mezzi esterni (es: telefono, Whatsapp, sito web, altri portali). L'Inserzionista prende atto che qualora ciò non accada la visibilità del proprio annuncio potrà essere limitata per evitare disagi agli Utenti. In particolare, a titolo esemplificativo seppur non esaustivo, ecco quali azioni potrebbero essere prese:

  • qualora un Inserzionista non risponda ad un certo numero di richieste, la sua inserzione potrà essere spostata ad un livello inferiore nella lista delle strutture, financo ad essere posta in un'apposita sezione accessibile con un ulteriore click chiamata “vedi altre strutture”. Allo stesso tempo, potrà essere indicato nella pagina che l'Inserzionista preferisce ricevere richieste telefoniche piuttosto che richieste tramite il sistema di messaggistica in aggiunta all'oscuramento dei prezzi che si considereranno non aggiornati.
  • qualora un Inserzionista rifiuti un certo numero di richieste, il calendario potrà essere considerato non aggiornato e la sua inserzione spostata ad un livello inferiore della lista delle strutture, financo ad essere posta in un'apposita sezione accessibile con un ulteriore click chiamata “vedi altre strutture”. Le date rifiutate potranno essere chiuse automaticamente o manualmente sul calendario per impedire che altri possano tentare di prenotarle.
  • qualora un Inserzionista riceva un certo numero di segnalazioni di prezzi non rispettati o aumenti ingiustificatamente i prezzi visualizzati dagli Utenti la sua inserzione potrà essere spostata ad un livello inferiore nella lista delle strutture, financo ad essere posta in un'apposita sezione accessibile con un ulteriore click chiamata “vedi altre strutture”. In aggiunta i prezzi potranno essere oscurati.

Gli Inserzionisti che garantiranno la migliore esperienza di prenotazione agli Utenti, d'altro canto, godranno della massima visibilità e potranno fregiarsi della qualifica di “TopBnB”. Studio Scivoletto mette a disposizione tutti i mezzi necessari per raggiungere facilmente questa condizione di massima visibilità: channel manager, Virtual POS, booking engine, app per l'aggiornamento del calendario, etc.

5.5 Gli Inserzionisti dichiarano di pubblicare nel proprio annuncio solamente foto, video e testi originali. Dichiarano altresì di non fare uso di immagini o video di cui non possiedono il consenso, che violino la legge sulla tutela dei dati personali, diritti di proprietà intellettuale o qualsiasi altro diritto di terzi, assumendo ogni responsabilità in merito a quanto pubblicato.

5.6 Gli Inserzionisti conferiscono a Studio Scivoletto una licenza d'uso, non esclusiva e cedibile a terzi, per l'utilizzo delle fotografie, video e testi pubblicati nell'annuncio per fini commerciali o promozionali.

5.7 Le inserzioni pubblicate sulla Piattaforma devono avere la caratteristica dell'esclusività, essere quindi uniche e differenti da altre inserzioni presenti sulla Piattaforma o altrove. Questo significa anche che non è consentito pubblicare annunci doppi, ossia annunci che pubblicizzano la stessa Struttura. Studio Scivoletto si riserva il diritto di modificare i testi, sospendere o rimuovere inserzioni nel caso di annunci replicati senza che da questo ne derivi un obbligo di rimborso da parte di Studio Scivoletto del prezzo pattuito all'iscrizione.

5.8 Ogni inserzione può essere correlata unicamente a una specifica Struttura identificata in modo univoco e disponibile per l'alloggio. Nello specifico, l'inserzione non può essere un semplice esempio di Strutture Turistiche in una determinata area. Ogni inserzione può contenere una sola Struttura. Studio Scivoletto si riserva il diritto di modificare i testi o rimuovere inserzioni nel caso contengano la descrizione di più Strutture, senza che da questo ne derivi un obbligo di rimborso del canone già versato dall'Inserzionista.

5.9 Studio Scivoletto si riserva il diritto di sospendere temporaneamente od eliminare gli annunci in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, qualora le inserzioni violino le presenti Condizioni. In particolare, ad esempio, qualora dovesse ricevere molteplici e concordi segnalazioni e/o recensioni che indichino variazioni in aumento dei prezzi rispetto a quelli indicati sulla Piattaforma, indisponibilità al check-in, impossibilità per l'Utente di usufruire dell'alloggio prenotato nella Struttura, overbooking, irreperibilità del Gestore, Studio Scivoletto potrebbe a titolo cautelativo oscurare i prezzi della struttura, disattivare la possibilità di prenotazione immediata o sospendere le inserzioni contestate e, nei casi di reiterazione dei comportamenti, impedire all'Inserzionista di usare la Piattaforma.

5.10 Su alcuni Siti della Piattaforma la quantità e la qualità di informazioni inserite sulla propria scheda, la velocità di risposta alle richieste degli Utenti, l'attivazione della sezione Camere e Prezzi e della Prenotazione Immediata, la frequenza di aggiornamento della disponibilità on line del calendario, determina la posizione degli annunci nei risultati di ricerca. Il posizionamento nella lista annunci è altresì determinato da un algoritmo di sistema che assegna un punteggio ad ogni annuncio. Il punteggio dell'annuncio è costantemente aggiornato e fa sì che l'ordine di visualizzazione degli annunci nei risultati di ricerca sia dinamico e soggetto a cambiamenti e su alcuni Siti è totalmente casuale. Studio Scivoletto non garantisce quindi all'Inserzionista una posizione concreta nella lista nei risultati di ricerca, ma cerca, nei limiti del possibile e della scienza statistica, a parità di qualità delle schede, di garantire le medesime possibilità a tutti gli Inserzionisti di essere visti dagli Utenti.

5.11 L'Inserzionista riconosce che il sistema di posta elettronica così come il sistema relativo agli SMS funziona secondo la modalità "best effort" e nessuna garanzia può essere data che una eventuale email di prenotazione o di contatto, o l'invio di SMS, possa raggiungere la sua casella di posta elettronica o il device telefonico. È, dunque, compito e responsabilità dell'Inserzionista controllare frequentemente il proprio account al fine di verificare la ricezione di richieste e prenotazioni da parte degli Utenti.

5.12 L'Inserzionista riconosce che i servizi di segnalazione automatica delle schedine alloggiati al sistema AlloggiatiWeb della Polizia di Stato e della segnalazione dei flussi turistici alle Regioni/ISTAT è fornito “as is”, così e com'è, e si appoggiano su servizi software di terze parti. Studio Scivoletto, pur garantendo che farà sempre il possibile per migliorarne le funzionalità, non può garantirne il loro regolare funzionamento. Si invitano quindi gli Inserzionisti a controllare sempre che le operazioni fatte tramite questi servizi vadano a buon fine e, in caso contrario, effettuarle direttamente sul sito AlloggiatiWeb o su quello della propria Regione.

5.13 Nel caso in cui l'Inserzionista decidesse di interrompere la pubblicazione, prima della data di scadenza naturale del contratto o dell'abbonamento, non è prevista la possibilità per l'inserzionista di richiedere il rimborso della somma pattuita al momento della sottoscrizione. In caso di sospensione dell'annuncio da parte dell'Inserzionista e di successiva riattivazione, la durata del contratto non subirà modifiche. Non è prevista quindi la possibilità di prolungare la durata del pacchetto con il fine di recuperare il periodo di sospensione dello stesso.

L'Utente inserzionista che ha sottoscritto un contratto (fino ad aprile 2022) ha la facoltà di recedere dal contratto mediante lettera raccomandata a.r. da inviare presso Studio Scivoletto S.r.l. via Catagirasi snc - 97015 Modica (RG), Italia da inviarsi entro 30 giorni dalla scadenza contrattuale. L'Utente inserzionista che ha stipulato un abbonamento online (da aprile 2022) può disattivarne il rinnovo dalla propria area riservata cliccando la sezione “Gestione abbonamento”.

In ogni altro caso di recesso da parte dell'utente inserzionista, prima della data di scadenza, nessun importo verrà rimborsato da Studio Scivoletto.

5.14 Gli abbonamenti, in vigore da aprile 2022, consentono agli Inserzionisti di pubblicare annunci periodici, con periodo anche inferiore all'anno, pagandoli a rate mensili. Gli abbonamenti si rinnovano automaticamente a meno che l'Inserzionista non ne disattivi il rinnovo automatico dalla sezione “Gestione abbonamento” della propria area riservata. Non è consentito interrompere il pagamento delle rate mensili prima della scadenza dell'abbonamento.

5.15 Inserendo i propri dati nel Portale, l'Inserzionista dà il proprio consenso alla pubblicazione del proprio nome, delle foto e di tutte le informazioni inserite sul Sito. I dati inseriti attraverso la procedura di registrazione potranno essere utilizzati da Studio Scivoletto, in ossequio alla Privacy Policy di cui l'utente dichiara di aver preso attenta visione e dato il proprio consenso nei termini di legge. L'Inserzionista acconsente anche all'utilizzo di foto e testi presenti sul proprio sito web della Struttura o sugli account social o altri portali della Struttura qualora servissero a Studio Scivoletto per arricchire la scheda della Struttura sul Sito. Infatti, qualora la scheda della Struttura dovesse risultare troppo povera di informazioni, Studio Scivoletto, nell'interesse dell'Utente Inserzionista, potrebbe completarla utilizzando foto, testi e video pubblici presenti sul sito web della Struttura, sulle pagine social della Struttura o su altri portali in cui la Struttura è inserita, nei limiti e nel rispetto di eventuali chiare segnalazioni di copyright.

5.16 Registrandosi, l'Inserzionista è a conoscenza e acconsente alla ricezione delle comunicazioni aziendali (notifiche di servizio, suggerimento, reminder, promemoria, promozioni dedicate agli iscritti o altre tipologie di avvisi) via email, sms, Whatsapp, Telegram o Facebook Messenger ai recapiti inseriti dall'utente medesimo.

5.17 L'inserzionista è al corrente che tutti i prezzi indicati agli utenti verranno arrotondati per difetto alla cifra intera. A titolo di esempio: €49,10 verrà arrotondato a €49; €49,90 verrà arrotondato sempre a €49. L'arrotondamento si applicherà anche alle cifre cui viene applicato un determinato sconto deciso dall'inserzionista, ad esempio se il prezzo di una camera è di €70 e lo sconto sulla tariffa non rimborsabile è del 3%, il prezzo scontato di €67,9 verrà arrotondato a €67.

6. Servizi aggiuntivi e Servizi a pagamento per gli Inserzionisti

6.1 Studio Scivoletto mette a disposizione degli Inserzionisti e può saltuariamente aggiungere o rimuovere servizi extra aggiuntivi e/o servizi extra a pagamento. In particolare:

  • servizi di extra visibilità su altri siti o pagine di siti partner con i quali Studio Scivoletto ha concluso un accordo di distribuzione (Es. Trivago, TripAdvisor, Google, Facebook) o propri (Es: beb.it). Tuttavia Studio Scivoletto non garantisce la visibilità dell'annuncio su siti diversi da quello in cui l'annuncio è stato creato;
  • servizio multilingue che l'Inserzionista può utilizzare in forma gratuita, riconoscendo e accettando che questo è un sistema di traduzione automatica statica che può fare errori;
  • servizio di sms gratuito, che lo informa sulle richieste di prenotazione riguardanti l'annuncio pubblicato. L'Inserzionista comprende e accetta che l'sms non è affidabile al 100% e può essere soggetto a problemi di connessione dovuti alla rete di telefonia mobile e in generale a problemi che sono al di fuori del controllo di Studio Scivoletto;
  • iCal, un formato di file che consente di creare e condividere calendari elettronici, per sincronizzare i calendari della Piattaforma con quelli di altri siti o piattaforme. La Piattaforma permette agli Inserzionisti di importare e/o esportare i calendari. L'Inserzionista che utilizza questo servizio è a conoscenza che alcuni portali permettono la sincronizzazione bidirezionale, altri solo unilaterale, quindi sarà cura dello stesso assicurarsi in merito alle condizioni di sincronizzazione di ogni portale prima di procedere con la sincronizzazione. L'Inserzionista che utilizza questo servizio comprende e accetta che iCal è uno strumento che facilita l'aggiornamento del calendario e la gestione delle prenotazioni, ma non è affidabile al 100% e può essere soggetto a problemi che sono al di fuori del controllo di Studio Scivoletto. A questo proposito Studio Scivoletto non è responsabile in caso di mancata sincronizzazione delle date nel calendario. Rimane infatti a cura dell'Inserzionista assicurarsi che l'aggiornamento avvenga in maniera corretta;
  • channel manager gratuito chiamato iReservation che permette di sincronizzare i calendari di Bed-and-Breakfast.it e di tutti i siti del Network con quelli di altri portali (OTA). Tale servizio è reso “as is”. Pertanto Studio Scivoletto declina ogni responsabilità relativamente all'uso di iReservation e alla eventuale presenza di bug che ne potrebbero pregiudicare il corretto funzionamento, ferma restando che interverrà tempestivamente al fine di correggere ogni errore segnalato. In particolare è responsabilità dell'Inserzionista assicurarsi costantemente che tanto i prezzi che le disponibilità e l'occupazione del Calendario siano corretti e che la sincronizzazione dei calendari sulle diverse piattaforme avvenga con la precisione attesa.

7. Cancellazione delle Prenotazioni, obbligo di riprotezione

7.1 L'annullamento o la cancellazione di una prenotazione effettuata tramite la Piattaforma è – come l'effettuazione della prenotazione stessa – un atto giuridico che riguarda l'Inserzionista e l'Utente, con esclusione di qualsiasi coinvolgimento di Studio Scivoletto. L'eventuale restituzione della caparra o il pagamento di penali avverrà secondo quanto stabilito in fase di prenotazione tra i due contraenti.

7.2 Resta inteso che gli Inserzionisti sono tenuti per legge – e aderendo alla Piattaforma si impegnano – a garantire il pieno godimento dei diritti degli Utenti. Così, ad esempio, in caso di overbooking, gli Inserzionisti saranno tenuti a offrire agli Utenti una Struttura equipollente, se non superiore, il più vicina possibile a quella selezionata, sopportando tutte le relative spese di trasporto e di eventuale differenza di prezzo.

8. Recensioni degli Utenti

8.1 Le recensioni pubblicate dagli Utenti devono:

Le recensioni che non rispettino quanto sopra (e dunque anche le recensioni autoreferenziali degli Inserzionisti) non sono consentite e, se pubblicate, saranno rimosse.

8.2 Resta inteso che, pur effettuando controlli necessari per assicurare il rispetto di quanto sopra, Studio Scivoletto non è responsabile dei contenuti delle recensioni degli Utenti.

8.3 Studio Scivoletto si riserva il diritto di non pubblicare o di rimuovere le recensioni qualora non le ritenga veritiere perché tendenziose, vendicative o eccessivamente penalizzanti (a titolo di esempio, potrebbero essere giudicate vendicative – e dunque non pubblicabili – recensioni con tutti i voti al minimo quando la media delle recensioni già esistenti sia invece positiva).

8.4 Studio Scivoletto consente agli Inserzionisti di non rendere visibili le recensioni ricevute a meno che la media calcolata su almeno 3 recensioni non sia minore o uguale a 4 su 10.

Resta inteso che Studio Scivoletto si riserva il diritto di cancellare le inserzioni con un numero di recensioni eccessivamente negative. Gli Inserzionisti possono cancellare le recensioni più vecchie di due anni.

9. Azioni non consentite sulla Piattaforma

Sulla Piattaforma non è consentito:

Gli Utenti e gli Inserzionisti che violino le presenti disposizioni saranno i soli responsabili dei danni che potrebbe arrecare alla Piattaforma, a Studio Scivoletto e ai Terzi, fermo restando la facoltà di Studio Scivoletto stesso di espellerli immediatamente dalla Piattaforma.

10. Esclusione di garanzie e responsabilità

10.1 Fatta eccezione per i casi espressamente indicati nelle presenti Condizioni, l'unico responsabile delle condotte non conforme alle presenti Condizioni o comunque in violazione delle stesse o della normativa vigente è il relativo autore (sia esso Utente o Inserzionista). Ne consegue che, a titolo esemplificativo, Studio Scivoletto s.r.l. non è responsabile per i danni derivanti da:

In particolare, Studio Scivoletto non ha l'obbligo di verificare o controllare il contenuto e le informazioni inserite dagli Utenti o dagli Inserzionisti né ha alcuna responsabilità per i contenuti, dati e/o informazioni fornite da Utenti o Inserzionisti sulla Piattaforma, né per il contenuto di link esterni riportati dagli stessi.

10.2 Resta inteso che, in caso di condotte illecite o contrarie alle presenti Condizioni, Studio Scivoletto potrà: cessare ogni rapporto, negoziale o non, con Utenti e Inserzionisti; limitare, sospendere o interrompere l'accesso ai Servizi; vietare l'accesso alla Piattaforma; ritardare l'accesso o eliminare i contenuti salvati; prendere provvedimenti tecnici e legali per impedire di accedere alla Piattaforma.

10.3 Con l'accettazione delle presenti Condizioni, infine gli Utenti e gli Inserzionisti si obbligano a tenere indenne Studio Scivoletto, i suoi dipendenti, dirigenti e agenti, da qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento danni proveniente da terzi, che possa derivare dalla violazione anche di una sola delle condizioni contenute nelle presenti Condizioni, degli obblighi di legge o dei diritti di terzi.

10.4 In ogni caso Studio Scivoletto si riserva il diritto di segnalare le condotte illecite alle competenti Autorità di Polizia e di agire per il risarcimento di tutti i danni, economici e non, eventualmente subiti.

11. Trattamento dati personali

11.1 Studio Scivoletto tiene alla sicurezza dei dati forniti da Utenti e Inserzionisti e, per questo, li tratterà nel pieno rispetto delle disposizioni della normativa vigente, così come indicato nell'informativa generale inerente alla navigazione del Piattaforma (visualizzabile qui) e in quelle relative ai vari Servizi.

12. Proprietà intellettuale

12.1 Tutti i contenuti della Piattaforma, i segni distintivi ad essa relativi (ivi compresi i nomi a dominio), i disegni, la veste grafica, i testi, i loghi, le icone, i codice della lingua, i software, sono di proprietà di o in licenza a Studio Scivoletto (“Proprietà Intellettuale”).

12.2 La pubblicazione, la distribuzione, la visualizzazione, la modifica, la creazione di lavori derivati e la manipolazione della Proprietà Intellettuale, in qualsiasi forma siano esse compiute, sono rigorosamente vietate senza una autorizzazione scritta di Studio Scivoletto o del terzo titolare.

Premesso quanto sopra, a soli fini personali e non commerciali, gli utenti potranno visualizzare il contenuto della Piattaforma, conservarlo in forma elettronica su un disco (tuttavia non su un server o su un dispositivo di memorizzazione connesso ad una rete) e stamparne una copia. In questo caso, sarà comunque necessario indicare o riportare a chi appartengono i relativi diritti di Proprietà Intellettuale.

12.3 Le denominazioni e le immagini delle Strutture e dei servizi ivi offerti, nonché le ragioni sociali e i segni distintivi degli Inserzionisti, presenti sulla Piattaforma sono di esclusiva proprietà dei rispettivi titolari. Qualora intendesse utilizzare tali contenuti, dunque, l'utente dovrà contattare direttamente tali terzi soggetti.

12.4 Gli Utenti concedono a Studio Scivoletto una licenza gratuita, non esclusiva, senza limiti temporali e territoriali, relativa all'uso dei testi e delle immagini dagli stessi pubblicate sulla Piattaforma.

13. Disposizioni Finali

13.1 Le presenti Condizioni rappresentano l'intero accordo Studio Scivoletto, da un lato, e gli Utenti e gli Inserzionisti, dall'altro, in merito all'utilizzo della Piattaforma, non sussistendo alcun ulteriore documento che possa derogare, integrare e modificare le regole generali e specifiche di utilizzo di tali servizi.

13.2 Qualsiasi deroga alle presenti Condizioni dovrà essere formalizzata attraverso un documento scritto firmato.

13.3 Nel caso in cui una qualsiasi clausola risulti essere nulla o inefficace, l'eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.

13.4 Salvo diversa disposizione particolare che sarà di volta in volta comunicata, tutte le comunicazioni legali e contrattuali saranno effettuate alla sede legale di Studio Scivoletto come sopra indicata.

13.5 Il mancato esercizio di un diritto da parte di Studio Scivoletto non rappresenta una rinuncia ad agire per la violazione degli impegni assunti dagli Utenti / Inserzionisti.

14. Legge applicabile e foro competente

14.1 La legge applicabile alle presenti Condizioni - nonché a tutti i rapporti giuridici sussistenti tra l'Utente/la Struttura, da un lato, e Studio Scivoletto, dall'altro, in relazione ai Servizi offerti dal Sito - è quella italiana, con espressa esclusione delle norme di diritto internazionale privato relative ai conflitti di leggi.

14.2. Qualora l'Utente agisse in qualità di consumatore, in conformità con il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, articoli 66 e seguenti, Studio Scivoletto informa che:

a. qualsiasi controversia relativa all'applicazione, esecuzione o interpretazione delle presenti Condizioni Generali sarà di competenza del giudice del luogo in cui risiedi o hai eletto domicilio se ubicato nel territorio dello Stato italiano;
b. ogni vertenza inerente, direttamente o indirettamente, alla conclusione, esecuzione, interpretazione e cessazione dei rapporti negoziali derivanti dall'utilizzo dei servizi offerti dal Sito che non possa essere risolta in via amichevole potrà essere devoluta ad organismi di risoluzione alternativa delle controversie (c.d. ADR – Alternative Dispute Resolution).

A tali fini, Studio Scivoletto ricorda che l'Utente potrà accedere anche ai servizi di composizione messi a disposizione dall'Unione europea tramite la piattaforma online http://ec.europa.eu/odr.

15. Assegnazione divieto in materia di appalto e cambiamento di circostanze

15.1 Né il presente contratto, né i diritti che ne derivano, possono essere rivenduti dall'Inserzionista. Qualsiasi trasferimento di rivendita o cessione del presente contratto o dei suoi diritti da parte dell'utente è considerata nulla da Studio Scivoletto e costituisce causa di risoluzione del contratto.

15.2 Le parti si informano reciprocamente circa i cambiamenti di circostanze che possono influenzare il presente contratto.

15.3 In caso di controversie farà sempre fede la versione in italiano di queste Condizioni.