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Strategie delle attività extralbeghiere: il caso Bed and Breakfast "La Dolce Sosta"

di Federico Salamone
Università Unitelma Sapienza
Facoltà di Economia - Corso di Laurea in Scienze dell'Economia e Gestione Aziendale
Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Fabiana Sciarelli
Tesi di laurea in Gestione delle Imprese, di: Federico Salamone
A.A. 2010 /2011

3.2 - Analisi Swot e Pest de

In questo paragrafo è necessario entrare nel vivo dell'analisi Swot e Pest effettuata da "La Dolce Sosta". Il gestore di questa attività effettua ad ogni anno la relativa analisi per modificare costantemente le strategie da applicare al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Ricordiamo che è necessaria un'analisi costante in un ambiente che anno per anno viene modificato dai fattori politici, economici, dai newcomers, e dalle possibili e crescenti potenzialità dei competitors. Prendiamo in considerazione l'ultima e quindi la più recente fra le analisi effettuate da "La Dolce Sosta", naturalmente caratterizzata dalla situazione di crisi economica globale che influisce su tutti i settori ed anche quello turistico. Questa può essere una variabile economica positiva o negativa, ma nel caso de "La Dolce Sosta" diventa una vera opportunità proponendosi sul mercato al prezzo più basso e con campagne pubblicitarie mirate alla conoscenza del prezzo vantaggioso e della qualità dei servizi offerti, incuriosendo il cliente e spronandolo a dedicarsi alla sua vacanza anche in tempi di profonda crisi.
Come già descritto precedentemente, l'analisi SWOT è finalizzata ad evidenziare i punti di forza e di debolezza dell'attività e comprende anche l'analisi delle opportunità e delle minacce provenienti dal mercato di riferimento.
Il gestore de "La Dolce Sosta" ha sfruttato le analisi effettuate nel corso degli anni per valutare non solo il grado di efficacia delle proprie strategie, ma anche per cogliere le opportunità di mercato latenti.

ANALISI SWOT

Punti di Forza

  • Alta qualità dei locali
  • Pulizie professionali affidate a ditta esterna
  • Assistenza e contatto costante con il cliente
  • cordialità della gestione familiare
  • Pieno soddisfazione nel cliente
  • L'emozione ed il ricordo nel cliente
  • Alta reputazione presso i stakeholders
  • Alta reputazione presso il web (feedback e recensioni)
  • Strutture costantemente ristrutturate e modernizzate
  • Indipendenza delle Case Vacanze
  • privacy delle coppie che può essere soddisfatta solo con le Case Vacanze, neanche il migliore albergo può dare quella sensazione di privacy che offre la Casa Vacanza
  • Posti Auto riservati
  • Massima indicizzazione del sito internet
  • miglioramento costante della qualità del servizio offerto mediante l'autofinanziamento ottenuto dai ricavi degli anni precedenti su un ormai clientela consolidata.


Punti di Debolezza

  • maggiore distanza dalla spiaggia rispetto la maggior parte delle altre strutture alberghiere ed extralberghiere della zona
  • affluenza turistica elevata nel periodo balenare, e scarsa nel periodo invernale

Opportunità

  • destination attrattiva
  • crisi economica globale che porta a favorire sulla scelta del cliente le extralberhiere rispetto quelle alberghiere a casua dei costi più contenuti
  • vicinanza dall'aeroporto internazionale di Fiumicino
  • vicinanza al sito archeologico degli scavi di Ostia Antica
  • ottimo collegamento con la capitale
  • attività sportive e scolastiche a livello nazionale svolte sul territorio
  • diffuso livello di improvvisazione da parte dei gestori delle altre attività extralberghiere
  • opportunità di un offerta mirata ai gruppi che devono soggiornare sul territorio, i numerosi parenti che vengono da fuori per eventi tipo matrimonio, compagnie teatrali, associazioni sportive, corsi di specializzazione svolti sul territorio. L'offerta rivolta a gruppi, possibile unendo la rivettività del B&B con quella delle Case Vacanze, è un offerta unica nella zona, ne gli alberghi ne gli altri B&B offrono questo tipo di prodotto che risulta vincente

Minacce

  • Newcomers alberghieri ed extralberghiri

Occorre ora analizzare l'analisi Pest effettuata nello stesso periodo di quella appena presa come esempio di analisi Swot. La Pest si basa sull'analisi di alcune variabili del contesto, variabili di tipo Politico, Economico, Sociale e Tecnologico che riescono a tratteggiare lo scenario esistente nell'ambiente in cui opera l'azienda (MACRO AMBIENTE). L'obiettivo è quello di individuare quali variabili possono essere rilevanti nel processo decisionale aziendale, nelle scelte strategiche e operative dell'azienda. Quindi la necessità del gestore è capire l'ambiente che circonda l'attività che gestisce per trarne utili conclusioni come abbiamo già descritto nel capitolo precedente riportando l'esempio del "triangolo di Bandura" e la relativa influenza dell'ambiente sull'attività. A tal proposito è importante citare una definizione del 1999 di Johnson e Scholes: "la strategia è l'orientamento di lungo termine con il quale l'organizzazione mira a costruire vantaggi competitivi attraverso la combinazione di risorse in un ambiente che cambia continuamente, al fine ultimo di rispondere alle esigenze del mercato e degli stakeholder".

Vediamo ora nell'esempio pratico l'analisi Pest de "La Dolce Sosta" atrraverso la quale il gestore riesce ad avere un disegno schematizzato dell'ambiente in cui opera e delle sue variabili.

ANALISI PEST

Appare dall'analisi Pest attuale de "La Dolce Sosta" un macro ambiente con condizioni tuttavia favorevoli, ma naturalmente si sta valutando l'analisi relativa all'ultimo anno nel quale il nome è ormai diffuso e coperto di prestigio, dove l'attività è divenuta un punto di riferimento ed un argomento di passaparola fra i futuri clienti. Ovvio che le analisi Swot e Pest effettuate alle origini de "La Dolce Sosta" erano totalmente differenti.
E' importante ora trarre le conclusioni delle analisi Swot e Pest appena prese in esempio. Innanzi tutto va evidenziata ancora una volta l'importanza di effettuare questo tipo di analisi. Se "La Dolce Sosta" non avesse svolto costantemente le sue analisi e concluso conseguentemente delle strategie non avrebbe di certo conquistato il mercato extralberghiero del territorio in cui opera, non avrebbe potuto espandere e migliorare qualitativamente le sue strutture, non avrebbe sfruttato le opportunità apparentemente nascoste che sono al contrario venute alla luce. Lo stesso gestore porta degli esempi a testimonianza di questo, ovvero quando gli viene chiesto come potesse lavorare nella sua città balneare nel periodo invernale con alti flussi di clientela pari al periodo estivo, egli risponde che il territorio è fertile di ricchezza se ben coltivato. E' in effetti vero che nel periodo invernale c'è assenza di flussi turistici in una città balneare, ma ci sono comunque movimenti dovuti ad esigenze lavorative, culturali o esigenze della stessa popolazione che se ben sfruttati portano comunque ad un elevato flusso clientelare.

Nel prossimo paragrafo si affronta più nello specifico proprio le due chiavi strategiche su cui punta il gestore de "La Dolce Sosta" in seguito alle analisi effettuate nel tempo ossia: l'emozione suscitata nel cliente, il territorio fonte inesauribile di clienti. E' importante evidenziare la rilevanza delle analisi effettuate. In esse troviamo infatti la ragione per cui "La Dolce Sosta", pur essendosi affacciata nel mercato territoriale successivamente rispetto ad altre strutture o se presenta delle limitazioni (ad esempio la lontananza dalle spiagg)e , ad oggi è l'attività ricettiva extralberghiera ad aver raggiunto la più elevata quota di mercato, ad essere divenuta un punto di riferimento ed una prima scelta anche rispetto al segmento alberghiero. Se il gestore avesse improvvisato la sua attività e non avesse utilizzato gli strumenti sopra citati, non avrebbe certamente raggiunto questi risultati che da una parte soddisfano il gestore e la sua famiglia i quali vengono così ripagati per gli sforzi messi in atto, da un lato crea uno scambio vivo col territorio. Infatti i risultati ottenuti, portano ad un costante flusso annuale di clienti che usufruendo de "La Dolce Sosta" tornano, al termine del loro soggiorno, nel proprio paese portando un ricordo piacevole generale, sia del posto visitato sia del servizio usufruito. Il gestore infatti negli anni contemporaneamente ad una crescita della domanda della sua clientela, oltre ad ampliare il numero dei posti letto offerti, oltre a continuare in delle analisi Swot e Pest costanti per attuare sempre più efficienti ed efficaci strategie di risposta, oltre ad avvalersi di un business plan che perdura dall'inizio della sua attività, crea una sinergia con commercianti della zona, ristoratori, uffici turistici, proloco territoriale, privati esercenti di servizi quali pick-up, charter turistici, noleggio barche, guide turistiche, in modo da formare un servizio globale superlativo che soddisfi al meglio qualsiasi esigenza del cliente. Crea, quindi, una vera catena di servizi, selezionata che abbia quindi la stessa qualità offerta da "La Dolce Sosta", guidando il cliente nelle sue scelte, consigliandolo e garantendogli la migliore riuscita.