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RDE, analisi di mercato e strategie di marketing applicate al settore dei Bed and Breakfast

di Ilaria Martucci
Università di Siena
Facoltà di Economia “Richard M. Goodwin”
Corso di Laurea Magistrale in Management e Governance

Relatore: Chiar.mo Dott. Gian Piero Cervellera
Correlatore: Chiar.ma Dott.ssa Maria Pia Maraghini

Candidata: Ilaria Martucci
Anno Accademico 2011/2012

3.4.2 - Social network

I social network sono l'ultima frontiera del marketing per cui un Bed and Breakfast non dovrebbe perdere l'occasione di sfruttarli al meglio, per di più perché sono uno strumento di promozione gratuito9. Il vantaggio principale dei social network va ricercato nell'interazione diretta che si crea con i propri clienti. Questi hanno, infatti, la possibilità di condividere le proprie impressioni e le proprie esperienze attraverso commenti, immagini e apprezzamenti, fornendo allo stesso tempo un feedback alla struttura. Di Raimondo (2012, 17 dicembre) sostiene che lo scopo dell'utilizzo di un social network dovrebbe essere quello di migliorare «la reputazione e l'aspetto "umano" di un brand». Inoltre suggerisce che i contenuti "social" dovrebbero essere diversi dai contenuti inseriti nel proprio sito web personale.
Tra i vari social network, il primo su cui si dovrebbe creare un profilo è sicuramente Facebook, dal momento che è quello in assoluto più conosciuto e utilizzato dagli utenti di tutto il mondo 10. Creando una "fanpage" su Facebook è possibile non solo condividere frasi, immagini e video, ma anche creare degli eventi o delle offerte esclusive per i propri seguaci.
Al secondo posto della classifica dei social network più usati si piazza Twitter con 4,7 milioni di utenti settimanali (Travaglini, 2013, 28 febbraio). Su Twitter è possibile esser seguiti e a propria volta seguire i propri clienti. Il principale vantaggio di questo social network è dato dall'immediatezza dei messaggi condivisi che non possono superare i 140 caratteri. Faè (2012, 22 dicembre) ritiene che anche Google+ sia un ottimo social network attraverso il quale promuovere la propria struttura, soprattutto in termini di SEO11. Questo perché Google+ è integrato con tutti gli altri servizi di Google, quindi anche con la ricerca per cui «i contenuti presenti in Google+ vengono di fatto visualizzati nei risultati organici di ricerca di Google».
Altro social network di recente creazione12 è Pinterest, basato sulla condivisione di immagini e video. Secondo Faè (2013, 11 febbraio) nel settore dell'ospitalità «se ben utilizzato [...] può rivelarsi un alleato prezioso, un mezzo davvero efficace per favorire la diffusione del proprio brand, incentivare le visite al sito dell'hotel e stimolare le vendite di camere». Una ricerca ha infatti dimostrato che il 69% degli utenti ha effettuato un acquisto dopo aver visto un prodotto su Pinterest (Faè, 2013, 11 febbraio).