RDE, analisi di mercato e strategie di marketing applicate al settore dei Bed and Breakfast
Facoltà di Economia “Richard M. Goodwin”
Corso di Laurea Magistrale in Management e Governance
Relatore: Chiar.mo Dott. Gian Piero Cervellera
Correlatore: Chiar.ma Dott.ssa Maria Pia Maraghini
Candidata: Ilaria Martucci
Anno Accademico 2011/2012
2.1.6 - Promozione e comunicazione
Sul fronte marketing, i gestori dei B&B ritengono che lo strumento più efficace per fare promozione sia internet, mentre hanno scarsa fiducia nella pubblicità sulle riviste o nelle associazioni di categoria. Viene ritenuto anche un buon sistema di promozione il passaparola (Figura 31).
Anche nel 2003 internet era il mezzo di promozione utilizzato nella stragrande maggioranza dei casi (82%), ma, come è possibile vedere nella Figura 31, era ritenuto più efficace di adesso il passaparola. Era anche più utilizzata rispetto ad oggi la pubblicità a pagamento.
Il principale canale di promozione su internet sono i siti aggregatori di strutture (come lo stesso bed-and-breakfast.it), usato nel 52% dei casi. Altro canale piuttosto utilizzato sono le inserzioni o fanpage o i profili di facebook, e le inserzioni su google (google AdWords). Il canale meno usato sono invece i banner sui siti, evidentemente non ritenuti di grande efficacia (Figura 33).
La netta preferenza di internet come mezzo di promozione e comunicazione viene confermata dal fatto che concretamente viene fatto poco o niente per promuovere la propria struttura in altri modi. La maggior parte dei gestori ha infatti dichiarato di non partecipare mai ad iniziative o promozioni indette dagli enti territoriali, o di farlo solo talvolta (figura 34).
Solamente il 32% dei bed and breakfast fa parte di qualche associazione turistica o di categoria e pochissimi sono associati ad altre strutture locali private con le quali organizzare attività promozionali (22%). Più della metà dei gestori (57%) non ha mai partecipato a delle Fiere del settore per promuovere la propria struttura, mentre il 26% ha dichiarato che ci parteciperà non appena se ne presenterà l'occasione. Infine, soltanto il 24% è in accordo con strutture di altre regioni o nazioni per farsi reciproca promozione.