Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

RDE, analisi di mercato e strategie di marketing applicate al settore dei Bed and Breakfast

di Ilaria Martucci
Università di Siena
Facoltà di Economia “Richard M. Goodwin”
Corso di Laurea Magistrale in Management e Governance

Relatore: Chiar.mo Dott. Gian Piero Cervellera
Correlatore: Chiar.ma Dott.ssa Maria Pia Maraghini

Candidata: Ilaria Martucci
Anno Accademico 2011/2012

1.2.12 - Piemonte

Il Piemonte ha regolato l'istituzione dei Bed and Breakfast con la Legge regionale n. 20 del 30 marzo 2000 "Integrazione della legge regionale 15 aprile 1985, n. 31 - disciplina delle strutture ricettive extralberghiere - e modifica della legge regionale 8 luglio 1999, n.18 - interventi regionali a sostegno dell'offerta turistica".
Viene definito bed and breakfast l'esercizio saltuario dell'attività che offre alloggio e prima colazione nella propria abitazione di residenza, utilizzando non più di tre camere con un massimo di sei posti letto. Il periodo totale di apertura nel corso dell'anno non può superare complessivamente i 270 giorni. In particolare ci deve essere un periodo minimo di apertura continuativa di 45 giorni e altri periodi di almeno 30 giorni ciascuno.

I B&B vengono classificati in quattro classi contrassegnate da 4 a 1 stella. I requisiti minimi per ottenere una stella sono i seguenti:

- cambio biancheria compresa quella del bagno due volte a settimana;
- bagno accessoriato con saponetta, un telo da bagno per persona, un asciugamano per persona, una salvietta per persona, riserva di carta igienica, sacchetti igienici, cestino rifiuti;
- pulizia delle camere una volta al giorno;
- riscaldamento in tutto l'esercizio;
- camera da letto arredata con letto, armadio, specchio, comodino e tavolino (sostituibili da ripiani con analoga funzione), lampade o applique da comodino, cestino rifiuti, una sedia per letto;
- apparecchio telefonico per uso comune e servizio sveglia;
- prima colazione con cibi preconfezionati.

Per ottenere due stelle devono esserci in aggiunta ai precedenti i seguenti requisiti:

- bagnoschiuma nel bagno;
- sgabello o ripiano apposito per bagagli;
- televisore ad uso comune;
- seggiolone e letto/culla per bambini;
- prima colazione a buffet.

Per ottenere tre stelle sono necessari i seguenti ulteriori requisiti:

- servizio custodia valori;
- frigo bar in almeno una camera;
- asciugacapelli nel bagno;
- pulizia nelle camere una volta al giorno, con riassetto pomeridiano;
- aria condizionata in almeno una camera da letto;
- ascensore se il B&B è localizzato oltre al secondo piano fuori terra;
- una poltroncina per letto nelle camere;
- sala per la colazione;
- camere con vista panoramica;
- possibilità di utilizzo lavatrice e ferro da stiro;
- possibilità di utilizzo del giardino (se previsto nell'immobile);
- accettazione animali domestici;
- idoneo dispositivo e mezzi antincendio;
- bagno privato in camera.

I requisiti necessari all'ottenimento di quattro stelle sono, oltre ai precedenti:

- frigo bar in tutte le camere;
- almeno una lingua estera parlata;
- cambio biancheria compresa quella del bagno a giorni alterni;
- sali da bagno in dotazione del bagno;
- aria condizionata in tutti i locali;
- televisore con antenna satellitare in tutte le camere;
- apparecchio telefonico in camera;
- assenza di barriere architettoniche;
- possibilità di utilizzo del computer;
- area esterna giochi bambini;
- parcheggio riservato (se previsto nell'immobile);
- prima colazione su ordinazione.

Per avviare l'attività è necessario presentare denuncia di inizio attività al Comune competente. Il gestore ha l'obbligo di comunicare alla Provincia il movimento degli ospiti a fini statistici e deve inoltre comunicare giornalmente alla questura gli arrivi. Deve altresì comunicare entro il 1 ottobre di ciascun anno i prezzi da applicare dall'anno successivo e i periodi di apertura e chiusura.