RDE, analisi di mercato e strategie di marketing applicate al settore dei Bed and Breakfast
Facoltà di Economia “Richard M. Goodwin”
Corso di Laurea Magistrale in Management e Governance
Relatore: Chiar.mo Dott. Gian Piero Cervellera
Correlatore: Chiar.ma Dott.ssa Maria Pia Maraghini
Candidata: Ilaria Martucci
Anno Accademico 2011/2012
3.4.5 - Fiere
Un'altra vetrina di grande importanza e impatto per far conoscere la propria struttura sono le fiere sul turismo. In queste occasioni si ha l'opportunità di incontrare non solo i propri clienti, ossia i turisti, ma anche gli intermediari del turismo, vale a dire agenzie di viaggi e tour operator o associazioni varie «interessati a conoscere nuove strutture ricettive da proporre ai loro clienti e associati» (Apollonio e Carosella, 2010). Sono molto importanti questi incontri in quanto sono volti alla creazione di rapporti di collaborazione finalizzati alla promozione e commercializzazione dei propri servizi (Nobbio, 2006).
Dal momento che acquistare uno stand presso una fiera richiede dei costi piuttosto elevati, se si ha a disposizione un budget limitato è possibile contattare l'Assessorato al turismo della propria regione o l'APT della propria Provincia per chiedere a quali fiere intendono partecipare e chiedere se è possibile affiancarsi al loro stand. In alternativa è possibile chiedere agli stessi di farsi rappresentare durante la fiera esponendo il proprio materiale promozionale (Apollonio e Carosella, 2007). Tale soluzione è decisamente la più economica, ma anche quella di minore efficacia.
Esistono tantissime fiere sul turismo sia in Italia che all'estero, di cui la più nota e rilevante in Italia è certamente la BIT (Borsa Internazionale del Turismo) che si tiene a febbraio di ogni anno a Milano. Nella sua ultima edizione (febbraio 2013) ha accolto circa 84000 visitatori.