RDE, analisi di mercato e strategie di marketing applicate al settore dei Bed and Breakfast
Facoltà di Economia “Richard M. Goodwin”
Corso di Laurea Magistrale in Management e Governance
Relatore: Chiar.mo Dott. Gian Piero Cervellera
Correlatore: Chiar.ma Dott.ssa Maria Pia Maraghini
Candidata: Ilaria Martucci
Anno Accademico 2011/2012
3.4.6 - Aggregazioni
Dal momento che i Bed and Breakfast sono realtà piuttosto piccole può rivelarsi molto utile aggregarsi e collaborare con altre imprese simili per migliorare la propria competitività e visibilità sia sui mercati nazionali che su quelli internazionali (Benevolo e Grasso, 2010). Entrando a far parte di associazioni e consorzi, un Bed and Breakfast può contare su maggiori risorse, soprattutto dal punto di vista finanziario, che garantiscono quindi strategie di marketing e promozioni di maggiore efficacia. Le aggregazioni consentono inoltre «a una struttura ricettiva di rimanere indipendente in termini di proprietà e gestione, beneficiando al contempo dei vantaggi derivanti dalla condivisione delle attività di marketing» (Kotler, Bowen, Makens, 2010). Esistono tantissime associazioni sia nazionali o regionali che internazionali. A livello nazionale in Italia c'è l'ANBBA (Associazione Nazionale dei Bed & Breakfast e degli Affittacamere) fondata nel 1999 senza fini di lucro che opera «al servizio dei propri associati e del pubblico per fornire orientamento, informazioni e promozione delle attività extra-alberghiere». La mission di tale associazione è «la diffusione, la visibilità e la tutela dell'ospitalità familiare in Italia» per cui «I gestori di Bed & Breakfast e di Affittacamere si sono uniti per riuscire a promuoversi in modo autonomo, riuscendo a ridurre fortemente le spese di comunicazione verso il mercato e quelle di intermediazione praticate dai gestori turistici aumentando il potere contrattuale dei proprietari di Bed & Breakfast e Affittacamere nei confronti di media e istituzioni».