RDE, analisi di mercato e strategie di marketing applicate al settore dei Bed and Breakfast
di Ilaria Martucci
Università di Siena
Facoltà di Economia “Richard M. Goodwin”
Corso di Laurea Magistrale in Management e Governance
Relatore: Chiar.mo Dott. Gian Piero Cervellera
Correlatore: Chiar.ma Dott.ssa Maria Pia Maraghini
Facoltà di Economia “Richard M. Goodwin”
Corso di Laurea Magistrale in Management e Governance
Relatore: Chiar.mo Dott. Gian Piero Cervellera
Correlatore: Chiar.ma Dott.ssa Maria Pia Maraghini
Candidata: Ilaria Martucci
Anno Accademico 2011/2012
3.3 - Distribuzione
La distribuzione è uno degli elementi fondamentali del marketing mix. Il suo ruolo è quello di rendersi visibili ai potenziali clienti. L'intermediazione turistica avviene attraverso i canali distributivi, cioè un insieme di operatori «che aiutano a rendere disponibile al consumatore o a un'impresa un bene o un servizio» (Kotler, Bowen, Makens, 2010). Mentre solitamente i sistemi di distribuzione vengono usati per portare il prodotto al cliente, nel settore dell'ospitalità, a causa della natura immateriale del servizio l'obiettivo è portare i clienti verso il prodotto.
I canali distributivi vengono distinti in tre livelli (Rossi, 2008):
- canale diretto. La vendita avviene direttamente, senza stadi intermedi, dal produttore al consumatore: è il caso di quando il cliente prenota direttamente un Bed and Breakfast servendosi del sito web della struttura;
- canale indiretto breve, in cui troviamo uno stadio intermedio. La prenotazione avviene tramite un'agenzia di viaggi che rappresenta in questo caso la figura del dettagliante;
- canale indiretto lungo, in cui si ha un ulteriore stadio intermedio. È il caso dell'acquisto di un pacchetto viaggi confezionato da un tour operator ma acquistato tramite un'agenzia di viaggi. Il tour operator in questo caso rappresenta la figura del grossista.