RDE, analisi di mercato e strategie di marketing applicate al settore dei Bed and Breakfast
Facoltà di Economia “Richard M. Goodwin”
Corso di Laurea Magistrale in Management e Governance
Relatore: Chiar.mo Dott. Gian Piero Cervellera
Correlatore: Chiar.ma Dott.ssa Maria Pia Maraghini
Candidata: Ilaria Martucci
Anno Accademico 2011/2012
4.3.3 - Attitudini ai viaggi
Nella seconda parte del questionario sono state sottoposte ai rispondenti delle domande riguardanti le loro abitudini durante i viaggi con particolare riguardo nei confronti dei Bed and Breakfast. Il 49% ha dichiarato di viaggiare in media da 2 a 3 volte nel corso dell'anno, mentre il 30% più di 3 volte l'anno e il 21% solamente una volta all'anno (Figura 48).
Il motivo principale che spinge a viaggiare è andare in vacanza (91% dei casi). Al secondo posto troviamo fare visita a parenti e amici, e al terzo motivi di lavoro o studio (Figura 49). Tra le risposte "Altro" è utile evidenziare le seguenti:
- "Per scoprire me stessa in rapporto ai luoghi e alle persone che si vengono a conoscere";
- "Gita di un giorno per staccare dalla vita quotidiana oppure per vedere mostre/installazioni etc.";
- "Eventi interessanti in generale (mostre, concerti, etc.)"
- "Problemi di salute";
- "Meeting di nuoto";
- "V olontariato";
- "Visitare città per me nuove";
- "Visite mediche";
- "Esperienze di volontariato all'estero".
La maggior parte viaggia in coppia (36%), altri con amici (27%) o con la famiglia (24%). In pochi viaggiano da soli e quasi nessuno sceglie i viaggi di gruppo organizzati (Figura 50). Per la maggior parte inoltre si tratta di viaggi medio lunghi, di durata che va dalle 3 alle 5 notti (Figura 51).
Il 72% dei partecipanti all'indagine ha dichiarato di preferire alloggiare in un Bed and Breakfast piuttosto che in altre strutture. I motivi di questa scelta sono principalmente il risparmio (61% dei casi) e il clima familiare (51%) (Figura 52). Tra le risposte "Altro" è utile segnalare:
- "È meglio di un albergo";
- "Qualità/prezzo ottima";
- "Viaggiando per pochi giorni, ti offre la possibilità di usufruire della sola colazione e di pranzare e cenare dove vuoi, senza importi il limite di ritornare nel locale, per mangiare!";
- "Perché hai più libertà di movimento senza vincoli di ritorno per pranzo o cena... sfruttando l'intera giornata per visitare i luoghi";
- "Quando sono in vacanza non amo mangiare nello stesso posto... in qualsiasi posto alloggio ci vado giusto per dormire!";
- "Rapporto qualità prezzo";
- "Per poter avere consigli sulle tipicità dei luoghi";
- "Per la pulizia".
La maggior parte delle persone è disposto a pagare dai 20 ai 35 euro per alloggiare in un Bed and Breakfast. Qualcuno sarebbe disposto anche a pagare un prezzo più alto: il 22% dai 35 ai 50 euro e solo il 3% più di 50 euro. L'8% infine ritiene che il valore di un soggiorno presso un Bed and Breakfast sia inferiore ai 20 euro (Figura 53).
Il mezzo preferito per ricercare un Bed and Breakfast è nella quasi totalità dei casi internet (98%). Nel 22% dei casi è importante il parere di parenti e amici e solamente il 3% dei rispondenti si rivolge ad agenzie di viaggi o tour operator (Figura 54).
Tra le risposte "Altro" ci sono state:
- "Chiedo anche consiglio a colleghi che viaggiano più di me e hanno avuto già occasione di soggiornare nel mio luogo di destinazione";
- "Lonely planet guide";
- "Controllo sito groupon".
Infine il 90% dei consumatori legge le recensioni dei B&B di loro interesse prima di prenotare. Di questi il 70% ha dichiarato di essere influenzato dai giudizi espressi in tali recensioni (Figura 55).