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Marketing Plan come strumento di progettazione strategica per la creazione di un futuro Bed&Breakfast nell'area Costiera Ortonese

di Martina Petrizzelli
Università degli Studi di Teramo
Facoltà di Scienze del Turismo e dello Sport con indirizzo Turismo, Cultura e Sviluppo

Relatore: Prof.ssa Ilaria Di Pietro
Candidata: Martina Petrizzelli

4.3.2 - Prezzo

Il prezzo indica quanto un consumatore deve spendere per ottenere un prodotto ed è l'unica leva del Marketing Mix in grado di realizzare ricavi in quanto le altre producono costi.
Come afferma lo studioso di marketing Dall'Ara "senza la cultura del marketing mix le aziende sarebbero facilmente schiave della variabile del prezzo, considerata a lungo come la decisione più importante, se non l'unica in grado di attirare e stimolare la domanda".
Le azioni finalizzate alla determinazione del prezzo variano a seconda dei diversi momenti di vita del prodotto: ad esempio in fase di introduzione si tenderà ad applicare prezzi elevati, essendo ancora bassa la concorrenza del mercato.
Le imprese che lavorano nel mercato turistico, si definiscono imprese di servizi e questi impongono continue sfide nell'ambiente del marketing.
La prima criticità del servizio proposto è rappresentata dalla "non immagazzinabilità" dello stesso, infatti il prodotto turistico si definisce altamente deperibile e una politica di prezzo adeguata al caso permette agli operatori di non svendere i servizi offerti. Un esempio concreto di tale aspetto è rappresentato dalla strategia del last-minute.
Altra caratteristica dei servizi è riconducibile all'intangibilità: il servizio turistico infatti non può essere toccato o valutato nella sua qualità se non al momento dell'erogazione, ed i compratori ricercano prove tangibili che forniscano informazioni e sicurezze sul servizio.
Quindi il servizio turistico intangibile, composto non da un unico elemento ma da una pluralità di questi dando vita al cosiddetto pacchetto turistico, presenta un approccio difficoltoso verso la variabile prezzo.
La stagionalità del servizio turistico è un ulteriore carattere instabile del servizio turistico in quanto è composto da una domanda oscillante e di un'offerta rigida che non si adegua alle numerose variazioni che avvengono.
Il saper gestire le criticità legate al prezzo sopracitate è un gran valore aggiunto e permette di attuare manovre di prezzo efficaci e vincenti, orientando quindi il mercato secondo i propri scopi di guadagno.
Le strategie di prezzo vengono modificate a seconda della fase del ciclo di vita in cui si trova un determinato prodotto o servizio; lo stadio di introduzione di un nuovo prodotto, in cui l'impresa deve fissare il prezzo per la prima volta, configura un momento particolarmente incerto: l'azienda ha la possibilità di scegliere le seguenti strategie di prezzo:

  • il prezzo di prestigio: tale piano è acquisito per esempio da quelle strutture ricettive che desiderano posizionarsi sul mercato come strutture di lusso; l'ingresso sul mercato con un prezzo elevato rappresenta un elemento che rispecchia il posizionamento scelto;
  • La scrematura del mercato: tale politica consiste nell'adozione di un prezzo elevato in presenza di un mercato poco sensibile a questa leva di marketing. Tale strategia può essere valida nel breve periodo, considerando che nel lungo periodo la concorrenza, notando che i consumatori sono disposti a pagare un prezzo alto, decida di immettersi nel mercato, creando maggiore offerta e riducendo i prezzi;
  • I prezzi di penetrazione del mercato: l'azienda attuando tale strategia stabilisce prezzi bassi affinché la penetrazione nel mercato sia più rapida, attirando di conseguenza molti consumatori e acquisendo un'importante quota di mercato, facendo attenzione però che quest'ultimo sia particolarmente sensibile ai cambiamenti di prezzo.

Una strategia di prezzo utilizzata dagli operatori turistici timorosi di rimanere con prodotti invenduti è rappresentata dal "last minute pricing", la quale aiuta in modo considerevole a ridurre il problema delle scorte invendute.
Un ulteriore e non meno importante politica di prezzo si può ritrovare nel cosiddetto "prezzo psicologico" , che si fonda sia su principi economici che di psicologia del consumatore legata alla percezione del prezzo che questo possiede.

La politica di prezzo adottata per la futura struttura ricettiva "Di Sole e d'Abruzzo" è la seguente:

  • in fase di start-up è predisposta una politica di prezzi adeguata all'ingresso sul mercato e all'acquisizione della propria quota di mercato. I prezzi nella prima annualità saranno fissati in maniera coerente con la media del livello dei prezzi dei principali competitors, con la previsione di un aumento graduale nel corso delle due annualità successive conseguente al superamento della fase di start-up, ed alla ormai consolidata presenza sul mercato di riferimento.
prodotto/servizio anno 1 anno 2 anno 3
Pernottamento e Prima colazione (alta stagione LUG-SET) € 60 € 65 € 70
Pernottamento e Prima colazione (bassa stagione) € 40 € 45 € 50
Servizio Spiaggia con dotazione di ombrellone e sdraio (1 ombrellone + 2 sdraio) € 5 € 7 € 10
Cicloturismo (tariffa giornaliera) € 10 € 10 € 12
Servizio di accompagnamento turistico € 15 € 15 € 20
Servizio baby-sitter (tariffa per mezza giornata) € 20 € 25 € 25