Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Marketing Plan come strumento di progettazione strategica per la creazione di un futuro Bed&Breakfast nell'area Costiera Ortonese

di Martina Petrizzelli
Università degli Studi di Teramo
Facoltà di Scienze del Turismo e dello Sport con indirizzo Turismo, Cultura e Sviluppo

Relatore: Prof.ssa Ilaria Di Pietro
Candidata: Martina Petrizzelli

4.3.3 - Distribuzione (Place)

La distribuzione di un determinato servizio è composta da quelle azioni intraprese dall'azienda atte a facilitare la reperibilità di un prodotto sul mercato e a garantire un flusso costante di clienti; un'ulteriore funzione del canale distributivo consiste nell'attuare azioni di trasferimento dei beni dal produttore al consumatore.
Tale leva del Marketing Mix, infatti, permette di colmare i principali vuoti di tempo e di spazio che dividono coloro che producono i beni o i servizi da coloro che li utilizzano; nel settore dell'ospitalità e dei viaggi, i canali distributivi servono a portare il consumatore verso il prodotto come ad esempio l'hotel, il villaggio o la nave da crociera.
La concorrenza sempre maggiore, l'internazionalizzazione del mercato, lo sviluppo dell'e-commerce e la deperibiltà del prodotto turistico hanno ampliato il ruolo della distribuzione: si rendono indispensabili modalità innovative per avvicinarsi ai nuovi mercati e per conquistare maggiormente quelli già esistenti; la globalizzazione ha permesso che molte imprese ricettive abbiano dovuto optare per partner stranieri che le aiutassero a vendere o distribuire i propri prodotti.

Il Mix di distribuzione presenta questi elementi:

  • canali di distribuzione diretti o indiretti;
  • i mercati sui quali lavorare e partecipare;
  • il tempo entro il quale iniziare la strategia di distribuzione appropriata.

Lo studio di questa leva è molto complesso e le decisioni che la caratterizzano, condizionano tutte le altre decisioni commerciali.

Le scelte riguardanti la distribuzione sono vincolate ad altri fattori tra cui:

  • le tipologie di consumatori;
  • dalla convenienza economica della strategia attuata;
  • dalle peculiarità delle destinazioni proposte.

Il Bed&Breakfast "Di Sole e d'Abruzzo" presenta un vantaggio competitivo evidente rispetto ai suoi competitors in quanto la sua prestigiosa posizione permette al turista di usufruire in pieno di tutti i servizi messi a disposizione dalla struttura.
Si tratta di una struttura a ridosso del mare e ciò consente di accedere a questo con maggiore facilità rispetto ai concorrenti, situati sulla strada statale.
L'ubicazione della struttura è resa ancora più strategica in quanto la stazione ferroviaria dista 200 metri a piedi e il potenziale cliente potrebbe raggiungerla senza l'utilizzo dell'automobile concorrendo, dunque, ad un atteggiamento sostenibile.