Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Marketing Plan come strumento di progettazione strategica per la creazione di un futuro Bed&Breakfast nell'area Costiera Ortonese

di Martina Petrizzelli
Università degli Studi di Teramo
Facoltà di Scienze del Turismo e dello Sport con indirizzo Turismo, Cultura e Sviluppo

Relatore: Prof.ssa Ilaria Di Pietro
Candidata: Martina Petrizzelli

3.3 - Lo sviluppo di un nuova attività ricettiva nella località Foro di Ortona: Bed&Breakfast Di Sole e d'Abruzzo, l'idea imprenditoriale

L'attività di impresa che si intende realizzare è finalizzata all'affermazione nel mercato di un Bed&Breakfast, situato nella località Foro di Ortona.
La struttura interessata sorge in quel tratto di costa già citato in precedenza, caratterizzato dalla particolare conformazione morfologica dunale e dalla ricca vegetazione spontanea che rendono il luogo suggestivo e di conseguenza attrattivo agli occhi del potenziale turista.
Il Bed&Breakfast "Di Sole e d'Abruzzo" rivolge la sua attenzione ad una clientela particolarmente attenta alle tematiche ambientali e desiderosa di trascorrere un soggiorno a contatto diretto con il contorno paesaggistico che li circonda: il favorevole ambiente circostante garantisce alla struttura una ricettività unica, offrendo la possibilità di godere direttamente dei servizi di balneazione senza ulteriori spostamenti.
È meritevole di considerazione il carattere qualitativo del servizio e della struttura, il quale seguirà le esigenze di ogni tipologia di clientela. Questi elementi permetteranno di perseguire l'obiettivo primario di favorire una fruizione sostenibile del luogo descritto ed una sua concreta valorizzazione.
Grande considerazione sarà data alla preparazione del "breakfast", con l'introduzione di una scelta ampia e diversificata, per soddisfare le esigenze specifiche di ogni tipologia di cliente: alla classica colazione continentale, saranno aggiunte due ulteriori possibilità di scelta rappresentate da una colazione basata sui prodotti tipici del luogo ed una colazione biologica, pensata per coloro che presentano intolleranze alimentari. Questa caratterizzazione del servizio della prima colazione rappresenta una forte innovazione rispetto agli standard di settore ed un importante elemento di differenziazione rispetto alla concorrenza.
Un obiettivo aggiuntivo di grande valore sarà quello di destagionalizzare l'offerta, tramite una vasta gamma di attività a sfondo turistico, culturale, sportivo ed enogastronomico, che permetta all'utente finale di godere appieno delle potenzialità del luogo tanto nei mesi estivi quanto in quelli invernali. A tal fine saranno attivati i seguenti servizi:

  • Servizio spiaggia, con dotazione di ombrelloni e sdraio;
  • Servizio noleggio mountain-bike;
  • Servizio di accompagnamento turistico;
  • Servizio di baby-sitting.

L'idea imprenditoriale prevede inoltre la creazione di convenzioni strategiche con altre strutture e, quindi, la creazione di integrazioni orizzontali e verticali che siano in grado di sviluppare un servizio di rete e partnership, essenziale per la determinazione della customer satisfaction..
In virtù della politica che l'attività si propone di perseguire, sono attesi sin da subito un forte impatto sul mercato di riferimento, e una maggiore consapevolezza di ciò che l'area considerata possiede.