Marketing Plan come strumento di progettazione strategica per la creazione di un futuro Bed&Breakfast nell'area Costiera Ortonese
Facoltà di Scienze del Turismo e dello Sport con indirizzo Turismo, Cultura e Sviluppo
Relatore: Prof.ssa Ilaria Di Pietro
Candidata: Martina Petrizzelli
4.4 - Le fasi di implementazione e controllo
La fase finale del piano di marketing è considerata un elemento essenziale sia per lo studio delle iniziative realizzate e sia per quelle da attuare; la verifica comprende quindi tutti quegli elementi rilevanti affinché l'azienda ottenga successo.
Le azioni di verifica e valutazione possono essere realizzare in tre momenti:
- ex ante: prevedendo in anticipo ciò che potrebbe accadere in seguito, valutando quindi i possibili risultati;
- in itinere: le azioni di verifica e controllo sono realizzate quando il processo è in corso, sottoponendo a valutazione anche le variabili che si presentano durante le varie azioni, potendo in questo modo cambiare il corso di tale processo;
- ex post: le analisi e gli accertamenti sono compiute a compimento del processo, ponendo ad attenta valutazione i risultati ottenuti confrontandoli con quelli sperati all'inizio del piano.
Nella fase di implementazione si deve mettere in atto il piano di marketing elaborato in fase di pianificazione.
Questo momento è suddiviso in quattro azioni:
- Ottenere le risorse;
- Organizzare l'area marketing;
- Stabilire una tabella di marcia;
- Eseguire il programma elaborato in fase di pianificazione.
Tale processo non riguarda quindi solo le modalità di erogazione dei servizi, ma la gestione del processo stesso, la progettazione dei compiti, i procedimenti adottati, il grado di standardizzazione e di automatismi previsti, il grado di discrezionalità che il personale può gestire direttamente e la gestione delle informazioni. Dunque sotto controllo è l'intero contesto di marketing, e così facendo si può aumentare la capacità di adattamento, in tempi tempestivi, alle mutazioni di scenario.