Marketing Plan come strumento di progettazione strategica per la creazione di un futuro Bed&Breakfast nell'area Costiera Ortonese
di Martina Petrizzelli
Università degli Studi di Teramo
Facoltà di Scienze del Turismo e dello Sport con indirizzo Turismo, Cultura e Sviluppo
Relatore: Prof.ssa Ilaria Di Pietro
Candidata: Martina Petrizzelli
Facoltà di Scienze del Turismo e dello Sport con indirizzo Turismo, Cultura e Sviluppo
Relatore: Prof.ssa Ilaria Di Pietro
Candidata: Martina Petrizzelli
4.2 - Il Marketing Plan: le fasi
Il marketing strategico si occupa, tra i vari aspetti, di realizzare piani in grado di comprendere quali saranno le azioni di medio-lungo termine da adottare nella gestione di una struttura turistica affinché quest'ultima abbia successo sul mercato di riferimento; per ottenere un risultato positivo in termini di vendita sono necessari un'attenta pianificazione e implementazione.
Tutte le strategie e le tattiche necessarie per proporre un prodotto di qualità devono essere integrate in un piano che possa essere messo in pratica in modo efficace, e che sia il più semplice possibile.
La struttura essenziale di un piano di marketing è costituita dalle seguenti sezioni:
- Analisi della situazione;
- Definizione degli obiettivi;
- Individuazione del target;
- Strategia di posizionamento;
- Il Marketing Mix;
- Implementazione e controllo.