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Marketing Plan come strumento di progettazione strategica per la creazione di un futuro Bed&Breakfast nell'area Costiera Ortonese

di Martina Petrizzelli
Università degli Studi di Teramo
Facoltà di Scienze del Turismo e dello Sport con indirizzo Turismo, Cultura e Sviluppo

Relatore: Prof.ssa Ilaria Di Pietro
Candidata: Martina Petrizzelli

4.2.1 - Analisi della situazione

Il processo di pianificazione ha inizio con una valutazione della situazione attuale del prodotto o del servizio offerto; in sostanza essa consiste nel fare il punto della situazione, nel verificare cioè il posizionamento attuale, come esso si evolve, quali sono i fattori esterni e le tendenze di influenza rilevante.
Un riassunto utile e pratico dell'analisi della situazione può essere fornito dall'analisi SWOT.
L'acronimo sta per valutazione dei punti di forza (Strengths) e di debolezza (Weaknesses) interni all'organizzazione e delle opportunità (Opportunities) e minacce (Threats) esterne.

L'analisi SWOT si basa sullo studio approfondito di quattro fondamentali fattori:

  • Le tendenze del settore in cui opera la struttura;
  • La concorrenza che essa deve affrontare;
  • I punti di forza e debolezza interni;
  • I clienti attuali e potenziali.

Nel caso del Bed&Breakfast "Di Sole e d'Abruzzo" l'analisi situazionale è la seguente:
il mercato degli esercizi ricettivi in Italia muove ogni anno quasi 500 milioni di persone provenienti da tutto il mondo delle quali una quota sempre maggiore propende per soluzioni diverse da tipico esercizio alberghiero, in favore di strutture complementari come ostelli della gioventù, affittacamere e Bed and Breakfast che si attestano ad oltre 125 milioni di presenze. Il numero complessivo di Bed and Breakfast in Italia supera le 22.000 unità; la domanda è così suddivida: la domanda interna rappresenta il mercato più importante con oltre il 55% degli arrivi, mentre il restante 45 % è riferito al turismo internazionale, in netta crescita rispetto agli ultimi anni. Le principali motivazioni alla base di questo trend in continua crescita, sono da ricercarsi nella maggiore economicità che le suddette strutture garantiscono rispetto agli esercizi alberghieri e per il loro notevole sviluppo qualitativo nell' offerta di servizi che solo qualche anno fa erano erogati esclusivamente da strutture alberghiere specializzate. Infatti, l'aspettativa di un rapporto qualità-prezzo favorevole è il principale motore che spinge questo mercato, e rappresenta la fonte primaria che veicola il processo decisionale del potenziale cliente.
Altri elementi che il potenziale turista è attento a considerare sono senza dubbio la localizzazione della struttura, in particolare per il turista balneare o per chi cerca una sistemazione in pieno centro cittadino accanto la possibilità di usufruire di servizi altamente personalizzati in grado di soddisfare tutte le esigenze del cliente. Nello specifico, il flusso turistico che coinvolge i Bed and Breakfast ha conosciuto negli ultimi anni un incremento esponenziale, grazie all'aumentare delle strutture ed al miglioramento della loro qualità complessiva.

In relazione al tipo di cliente al quale generalmente ci si rivolge, possono essere classificate tre diverse tipologie di Bed and Breakfast:

  • di profilo alto: queste strutture hanno di solito prezzo non inferiori a 90/100 € per notte e si differenziano per la modernità dello stabile di accoglienza e la vasta gamma di servizi accessori che possono offrire;
  • di profilo medio: queste strutture sono quelle maggiormente diffuse e si attestano intorno ad una fascia di prezzo tra i 70/ 80 €. Si tratta delle strutture sono anche quelle maggiormente scelte da una fetta significativa dei diversi target group, ricercate da famiglie desiderose di tutti i confort ma a prezzi non troppo elevati, e giovani coppie che le preferiscono a strutture di più basso profilo e giovani clienti alla ricerca di ambienti nontroppo spartani;
  • di profilo basso: ideali per giovani viaggiatori senza troppe necessità se non quelle di pernottare ed usufruire del servizio colazione; il punto di forza è senza dubbio il prezzo.

I principali concorrenti diretti sono tutti riconducibili alla tipologia "profilo medio".
Il principale concorrente è il Bed and Breakfast " Falcone", localizzato lungo Strada Statale 16 - adriatica presso la località Foro di Ortona.
Il prezzo in camera matrimoniale è di 60€ in alta stagione, e 40€ in bassa stagione, con la possibilità di usufruire dei seguenti servizi: climatizzazione, parcheggio, angolo cottura, televisione, connessione a Internet. La struttura è a conduzione familiare, con un solo addetto che quindi rappresenta il modello di gestione manageriale che prende il nome di "tuttofare". Il target di riferimento è prevalentemente di tipo turistico e occasionale. Il principale punto di forza è la carenza nella zona di concorrenti diretti e indiretti, tuttavia un significativo punto di debolezza è rappresentato dalla localizzazione su una strada statale molto trafficata, con difficoltà oggettive nel raggiungere le spiagge più vicine. Inoltre si evidenzia una mancanza dei servizi accessori offerti al cliente, con conseguente difficoltà nel poter diversificare la propria offerta.
Un altro concorrente diretto è il Bed&Breakfast Casa di Nanno, ubicato in zona Foro di Francavilla. Anche questa struttura è prevalentemente a conduzione familiare ed oltre al classico servizio di pernottamento e colazione, offre la possibilità di noleggiare palme e lettini situati lungo una spiaggia privata e la possibilità di pranzare o cenare presso un ristorante convenzionato. Questi ultimi due servizi offerti rappresentano un punto di forza del concorrente, il quale tuttavia è abbastanza lontano dalla struttura " Di sole e d'Abruzzo", rivolgendosi ad un mercato non coincidente con quello di riferimento.
Di seguito sono presentati i fattori di successo ed eventuali criticità del Bed&Breakfast "Di Sole e d'Abruzzo" con l'utilizzo dell'analisi SWOT:

Punti di Forza Punti di Debolezza
  • Localizzazione
  • Ampia gamma di servizi offerti
  • Partnership
  • Struttura recentemente modernizzata
  • Domanda prevalentemente stagionale
   
Opportunità Minacce
  • Nicchia di mercato in crescita
  • Sfruttare le crescenti relazioni economico/commerciali tra il territorio ed altre nazioni•Politiche di prezzo dei concorrenti diretti/indiretti
  • Clientela orientata al prezzo piuttosto che alla qualità dei servizi
  • Possibilità di ingresso sul mercato di nuovi concorrenti