Marketing Plan come strumento di progettazione strategica per la creazione di un futuro Bed&Breakfast nell'area Costiera Ortonese
Facoltà di Scienze del Turismo e dello Sport con indirizzo Turismo, Cultura e Sviluppo
Relatore: Prof.ssa Ilaria Di Pietro
Candidata: Martina Petrizzelli
4.2.2 - Definizione degli obiettivi
Questa fase del piano di marketing è molto importante in quanto le possibilità di successo aumentano se gli obiettivi di marketing e di prodotto sono ben specificati, conseguibili e coerenti con le possibilità dell'impresa. In caso contrario non potranno essere di alcun valore nella formulazione della strategia .
Gli obiettivi variano in base a quelle che sono le necessità imposte dal mercato di volta in volta, e l'operatore dovrà prima essere abile nell'intuire i cambiamenti direzionali, per poi riuscire ad adeguarsi e modellare la gestione della propria attività in base alle diverse esigenze sentite dalla clientela.
L'obiettivo che il Bed&Breakfast "Di Sole e d'Abruzzo" intende perseguire è quello di una forte differenziazione dell'offerta turistica, raggiungendolo attraverso l'implementazione di servizi innovativi rispetto alla concorrenza ed alla vasta gamma di convenzioni multi settoriali che si andranno a stipulare. Un ulteriore punto di arrivo prestabilito è sicuramente dato dal riuscire a portare alla luce la località Foro di Ortona, e ciò è ottenibile attraverso le attività che saranno intraprese durante il ciclo di vita dell'attività.
In virtù di questa politica che la struttura si prefigge di perseguire, è atteso sin da subito un forte impatto sul mercato di riferimento, con previsione di significativi risultati attesi in termini di arrivi e presenze, oltre che di fruizione dei diversi servizi messi a disposizione dal Bed&Breakfast e di elevati tassi di fidelizzazione della clientela acquisita.