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Marketing Plan come strumento di progettazione strategica per la creazione di un futuro Bed&Breakfast nell'area Costiera Ortonese

di Martina Petrizzelli
Università degli Studi di Teramo
Facoltà di Scienze del Turismo e dello Sport con indirizzo Turismo, Cultura e Sviluppo

Relatore: Prof.ssa Ilaria Di Pietro
Candidata: Martina Petrizzelli

4.3 - Il Marketing Mix: la determinazione delle 4 P

Il Marketing Mix è un insieme di variabili controllabili che l'azienda combina al fine di generare un'offerta congrua da destinare al mercato obiettivo. Il concetto di questa strategia di marketing si basa sul principio che ogni azienda possa stabilire le peculiarità del prodotto-servizio che intende disporre nel mercato, il prezzo e i mezzi di promozione e distribuzione più adeguati; l'azienda stessa può inoltre determinare come connettere tra di loro tutti questi fattori, nella propria azione strategica.
Le sopraccitate variabili sono inoltre ravvisabili come le principali leve della disciplina del marketing, proposte dallo studioso McCarthy e rese note da Philip Kotler tra gli anni Sessanta e Settanta. Sono denominate quattro "P" in quanto provengono dal mondo anglossassone. Esse sono il Product, Price, Place e Promotion. In lingua italiana è possibile tradurle in:

  • Prodotto;
  • Prezzo;
  • Distribuzione;
  • Promozione.

In relazione all'attività di Bed&Breakfast le quattro variabili possono essere esplicate nel seguente modo:

  • Prodotto: dimensione camere, zona breakfast, atmosfera, arredamento, sistemi di servizio, orari stile ed immagine;
  • Prezzo: prezzo base, pacchetti, prezzo commerciale, sconti particolari, sistemi di pagamento convenzioni;
  • Posto: posizione, trasporti, accessibilità, segnaletica, materiali, impianti, attrezzature, sistemi di gestione;
  • Promozione: pubblicità, relazioni pubbliche, comunicazione con il mercato, vendite dirette.

Le quattro leve presentano lo stesso livello di importanza e di conseguenza sono collocate tutte sullo stesso piano gerarchico: ogni variabile è in relazione con le altre e la modifica di una di queste influenzerebbe tutte le altre che compongono il Marketing Mix.
Un'attività caratterizzata da una gestione più semplice a cospetto delle altre, come quella rappresentata dal Bed&Breakfast deve adottare interventi di livello "micro", più dettagliati e precisi. Un operatore prima di approcciarsi all'utilizzo delle variabili del marketing deve porsi dei quesiti fondamentali, come ad esempio domandarsi quale sarà il suo target di riferimento e le motivazione che spingerebbe un turista a scegliere la sua struttura ricettiva piuttosto che un'altra; a questo proposito, avendo ben chiari i bisogni del cliente e le caratteristiche di quest'ultimo verrà più semplice comunicargli la presenza dell'attività pronta a soddisfare qualsiasi esigenza.
Nel paragrafo seguente saranno analizzate le peculiarità di ogni variabile.