Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Le relazioni per la sostenibilità del turismo: evidenze nelle città Unesco di Ragusa, Modica e Scicli

di Maria Velardita
Università per Stranieri di Siena
Facoltà di Lingua e Cultura Italiana
Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Cultura in Ambito Turistico - Imprenditoriali

Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Daniela Argento
Correlatore: Chiar.mo Prof. Massimiliano Tabusi
Tesi di laurea di: Maria Velardita

1.1 - Premessa

La società di oggi presenta delle differenze rispetto a quelle del passato a causa degli eventi di varia natura che caratterizzano la nostra epoca. Questi cambiamenti hanno condizionato il modo di agire delle comunità e continuano ad influenzare i vari aspetti della vita sociale, generando nuove esigenze e nuovi metodi per soddisfarle. L'appagamento dei bisogni rappresenta il fine ultimo delle aziende, organismi che interagiscono continuamente ed in modo reciproco con l'ambiente circostante.

In questo capitolo, approfondiremo il tema delle interrelazioni che si instaurano tra aziende e territorio. Il secondo paragrafo analizzerà i nuovi bisogni avvertiti dall'uomo moderno e dal cambiamento radicale inerente alla loro natura ed alla tipologia dei beni atti al loro soddisfacimento. Nel terzo paragrafo descriveremo quei “luoghi" destinati alla produzione di beni e servizi, ovvero, le aziende. Di queste entità socio-economiche, descriveremo la composizione, la funzione e l'importanza che esse hanno nella vita di tutti i giorni e gli aspetti comuni che giustificano il paragone tra le aziende e gli esseri viventi.

Presenteremo, inoltre il principio dell'omeostasi economico-finanziaria, secondo il quale le aziende si adattano ai cambiamenti esterni dominandoli, per poter portare avanti i processi di produzione e soddisfare i bisogni umani.

Il quarto paragrafo analizzerà la cultura aziendale ed i principi cui si ispira ogni organismo socio-economico per portare avanti i processi di creazione di valore. Capiremo, a tal proposito, il motivo per cui le aziende sono considerate luoghi di incontro, di trasformazione e di creazione di culture e come la cultura aziendale modifichi quella antropologica e viceversa.

Nel quinto paragrafo osserveremo il sistema di relazioni che si crea all'interno di un determinato ambiente tra i vari attori in esso presenti. Stiamo parlando delle aziende, delle istituzioni pubbliche, degli istituti di credito e della comunità locale. Queste entità, che possono essere considerate dei veri e propri attori del tessuto socio-economico, intrecciano continuamente dei rapporti di varia natura, ai fini di migliorare la qualità della loro vita e del loro operare.

Infine, concluderemo il capitolo con la presentazione di alcune riflessioni sintetiche sugli aspetti emersi nel corso dei paragrafi.