Le politiche di prezzo dei B&B. Ricerca esplorativa su Roma
Università Lumsa Roma (Libera Università degli studi Maria SS. Assunta)
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa, Marketing e Nuovi Media
Relatore: Gennaro Iasevoli
Anno Accademico: 2015/2016
1.6 - United Nations World Tourism Organization
Il campo del turismo è sempre in via di evoluzione sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo; i dati recenti hanno visto una crescita degli arrivi dei turisti internazionali che vengono considerati il principale indicatore statistico dell’evoluzione del turismo globale; nonostante ciò, va detto che i viaggiatori preferiscono muoversi all’interno del proprio paese di origine.
Lo United Nations World Tourism Organitazion, nata nel 1995, è “l’Agenzia delle Nazioni Unite responsabile della promozione del turismo sostenibile e accessibile e rappresenta l’organizzazione internazionale leader nel settore”. Aderiscono a questa agenzia 156 paesi, 6 membri associati, 2 osservatori permanenti e più di 400 affiliati tra cui settori privati, istituzioni educative, associazioni turistiche; questo ufficio svolge un ruolo importante, promuove cioè la conoscenza e le politiche del turismo in tutto il mondo.
Fonte: http://www.e-unwto.org/doi/pdf/10.18111/9789284418145
Nella classifica ufficiale delle World’s top tourism destinations ( UNWTO, 2015) l’Italia mantiene il quinto posto (a) con 50,7 milioni di arrivi di turisti internazionali e con una crescita del 4% rispetto al 2015.