Le politiche di prezzo dei B&B. Ricerca esplorativa su Roma
Università Lumsa Roma (Libera Università degli studi Maria SS. Assunta)
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa, Marketing e Nuovi Media
Relatore: Gennaro Iasevoli
Anno Accademico: 2015/2016
3.7 - Online Travel Agencies
Sono agenzie di intermediazione Online del settore Turistico e giocano un ruolo importante nel Web Marketing turistico. Si tratta di un portale di prenotazioni, dove il turista può confrontare le diverse offerte di ospitalità sul territorio di suo interesse; il turista, ormai, non tende più a fare ricerche generiche ma cerca di rivolgersi e siti specializzati; alcuni dei più importanti sono Expedia, Booking.com e tanti altri.
L’Online Travel Agencies non riceve soltanto le prenotazioni, ma cerca anche di dare una certa visibilità alla struttura ricettiva su Internet. Molti utenti oltre a cercare la struttura d’interesse vogliono ottenere altre informazioni su quest’ultima come ad esempio recensioni, immagini e servizi offerti.
Le agenzie di viaggio obbligano i gestori ad avere una tariffa pubblica uguale su tutti i portali web; qualora un Hotel o un B&B concordasse una tariffa differente su un portale, a danno degli altri, ciò porterebbe a pesanti sanzioni come multe o sospensioni sul sistema di prenotazioni.
Per garantire i propri interessi l’Online Travel Agencies assume persone che si occupano specificatamente di controllare queste strutture ricettive sanzionandole oppure togliendole dai portali. Molti Hotel o B&B fanno in modo che i clienti prenotino direttamente con loro, evitando l’intermediazione con questa agenzia.