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Le politiche di prezzo dei B&B. Ricerca esplorativa su Roma

di Eugenia Cinquanta

Università Lumsa Roma (Libera Università degli studi Maria SS. Assunta)
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa, Marketing e Nuovi Media
Relatore: Gennaro Iasevoli
Anno Accademico: 2015/2016

3.6 - Tariffe alberghiere

Negli alberghi o Bed & Breakfast il listino prezzi deve essere esposto in ogni stanza, in genere su un cartellino affisso alla porta d’ingresso dove il cliente possa vedere le tariffe di ogni tipologia di camera. Inoltre i servizi alberghieri si differenziano a seconda della stagionalità; due sono le stagionalità riconosciute dalla legge per la quale è possibile denunciare i prezzi:

  • Bassa stagione: la richiesta delle camere è molto limitata e di conseguenza i prezzi tenderanno al ribasso; è importante chiarire le date di inizio e fine della bassa stagione;
  • Alta stagione: periodo in cui le richieste dei turisti sono molto alte e di conseguenza anche i prezzi lo sono.

Tariffa minima e massima per ogni tipologia di camera: all’interno di questo intervallo, l’albergatore è libero di applicare qualsiasi prezzo purché non sia superiore al massimo o inferiore al minimo ( sarebbe una concorrenza sleale). Inoltre dovrà mettere i prezzi di ogni servizio.

Le tariffe che l’albergatore propone ai propri clienti posso essere divise in due gruppi:

  1. Tariffe a prezzo pieno: prezzi ufficiali proposti al pubblico.
  2. Tariffe scontate: questi prezzi vengono proposti in particolari periodi dell’anno ad alcuni segmenti di mercato. Le più diffuse sono: Tariffe commerciali ( riservate ad aziende che mandano spesso i loro clienti nella struttura); Tariffe confidenziali ( riservati agli operatori delle agenzie di viaggio); Tariffe per gruppi ( si tratta di riduzioni); Tariffe per famiglie (prezzi della bassa stagione a famiglie che occupano la stessa stanza).

Come ho più volte ribadito l’attività turistica si basa sulla stagionalità per cui la domanda varia in base alla stagione. In questo caso si possono individuare due macro-periodi di riferimento:

  • Alta Stagione: riguarda le ultime due settimane di Luglio, Agosto e la prima settimana di Settembre e poi i mesi di Dicembre, Pasqua, 25 Aprile e 1 Maggio con relativi ed eventuali ponti.
  • Bassa stagione: l’affluenza dei turisti è minima visto che non hanno un’alta propensione a viaggiare ed a soggiornare fuori. I periodi sono i mesi di Ottobre - Novembre e Febbraio - Marzo e Giugno.

Le restanti settimane dell’anno sono periodi di media stagione, con tariffe più elevate dei periodi di bassa stagione poiché sono a ridosso della grande affluenza.