Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Le politiche di prezzo dei B&B. Ricerca esplorativa su Roma

di Eugenia Cinquanta

Università Lumsa Roma (Libera Università degli studi Maria SS. Assunta)
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa, Marketing e Nuovi Media
Relatore: Gennaro Iasevoli
Anno Accademico: 2015/2016

3.8 - Maggiori Siti di Prenotazione: AirBnB, Booking.com, TripAdvisor, Expedia

AirBnB nasce nel 2008 grazie a due designer che avevano spazio da condividere ed hanno ospitato viaggiatori in cerca di una sistemazione.

Quando crei il tuo profilo, AirBnB suggerisce un prezzo base che si adatta alla proprietà di cui ha inserito la descrizione. Per le strutture ricettive più recenti, AirBnB suggerisce di iniziare con il prezzo consigliato da loro finché non si avrà un flusso costante di prenotazioni.

Dopo questo passo, AirBnB ti dà la possibilità di tornare indietro e modificare il tuo prezzo: questa funzionalità può affinare la strategia di pricing. AirBnB è molto più economico degli Hotel, è immediato e all’interno ci sono tutti gli strumenti necessari a organizzare i propri viaggi senza imbattersi in brutte sorprese.

I prezzi di AirBnB sono da intendersi per ogni pernottamento e possono variare in relazione al numero di persone da ospitare. Ma ci sono anche le diverse variabili da considerare e cioè bisogna assicurarsi che i costi di servizio di AirBnB, somma che trattiene per sé, siano già compresi nella cifra mostrata nell’annuncio; bisogna valutare i costi di pulizia dell’appartamento ed altri servizi che offre l’ospitante.

Il pagamento avviene immediatamente, subito dopo la prenotazione che viene fermata per 24h al fine di tutelare sia l’ospite che l’ospitante; il prezzo che paga verrà scalato dalla sua carta di credito. Il cliente ha la possibilità di scegliere il luogo da visitare e nella mappa gli verranno mostrati i vari prezzi, dal minimo al massimo, che troverà spostando il cursore.

La società Booking.com fa parte del gruppo Priceline.com, che possiede e gestisce quest’ultima, è la compagnai leader nel mondo del settore delle prenotazioni alberghiere online.

Oltre 30 milioni di persone in tutto il mondo visitano ogni mese il sito, che sia per affari o per piacere. La compagnia è stata fondata nel 1996 e garantisce le migliori offerte per qualsiasi tipo di struttura, dal piccolo Hotel privato all’Hotel cinque stelle di lusso; il sito è disponibile in 37 lingue e offre oltre 100.000 Hotel in 89 paesi. Con all’attivo 1 600 collaboratori e professionisti del settore, garantisce un servizio online efficiente e un’assistenza ottimale.

I vatanggi per i clienti sono le tariffe più basse; garantisce le migliori offerte sia a livello Regionale che Locale, dalle piccole strutture a conduzione familiare ed Hotel di lusso.

Il servizio di prenotazione è gratuito, non addebitano nessuna commissione sulla prenotazione; il sistema di prenotazione è sicuro: gli estremi della carta di credito ed altre informazioni ( personali) vengono criptati secondo standard di massima sicurezza, al fine di garantire la Privacy.

Expedia è stata fondata nel 1996 da Microsoft; tra i suoi marchi compare anche Hotels.com. Oltre 40 diversi brand specializzati nell’Hotellerie di piccole e medie dimensioni sono entrati nel programma Expedia Traveler Preference: si tratta di 1500 alberghi presenti in tutto il mondo, che danno la possibilità di pagare al momento della prenotazione, in modalità Paga Ora, oppure direttamente in Hotel al momento del check-out; le strutture iscritte a questo programma hanno visto una crescita del 5%, proprio perché danno al cliente la possibilità di scegliere la modalità di pagamento.

TripAdvisor è il sito Internet più grande del mondo e permette ai viaggiatori di pianificare perfetti soggiorni. TripAdvisor raccoglie consigli di veri viaggiatori ed offre tanti strumenti collegati ai siti di prenotazione.

I siti collegati a TripAdvisor costituiscono la più grande community di viaggiatori del mondo, con più di 35 milioni di visitatori al mese, più di 20 milioni di iscritti e 35 milioni di recensioni e opinioni pubblicate online.

Esiste un programma chiamato TripAdvisor for Business che permette agli operatori del settore turistico di accedere ai milioni di utenti che ogni mese visitano il portale; i gestori di Hotel, Bed and Breakfast e altre strutture ricettive, possono dare massima visibilità alla propria attività rispetto alla concorrenza ed entrare in diretto contatto con i viaggiatori.