Le politiche di prezzo dei B&B. Ricerca esplorativa su Roma
Università Lumsa Roma (Libera Università degli studi Maria SS. Assunta)
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa, Marketing e Nuovi Media
Relatore: Gennaro Iasevoli
Anno Accademico: 2015/2016
1.1 - Il Marketing Turistico
Il Marketing turistico è un vero e proprio filone del Marketing in quanto coinvolge diversi e specifici prodotti/servizi rivolti a soggetti operativi come gli organismi pubblici di promozione turistica e/o imprese produttrici/fornitrici/venditrici di prodotti o servizi turistici come alberghi, compagnie di trasporto aereo, ferroviario, marittimo, autostradali, ristoratori.
In quanto tale il turismo è un vero e proprio mercato perché offre, appunto, prodotti/servizi turistici a chi ne fa domanda.
Il Marketing del turismo attiva un legame intelligente che porta al conseguimento della massima soddisfazione dell’offerta e della domanda turistica. Questo legame è fatto di metodologie, tecniche informative, decisioni che costituiscono l’aspetto organizzativo; la finalità è quella di farsi conoscere dal mercato turistico ed ottenerne il consenso. Questo legame tra domanda ed offerta porta benefici sia a chi offre i prodotti/servizi sia a chi li richiede.
Andiamo ora a delineare gli elementi fondamentali di cui è composto il Marketing del turismo attraverso alcune definizioni fornite dai più importanti esperti di settore.
Una prima definizione completa del Marketing turistico è quella formulata da Krippendorf nella sua opera fondamentale per lo studio e l’impostazione del problema:
“L’adattamento sistematico e coordinato della politica di imprese turistiche, e della politica turistica privata e statale, sul piano regionale, nazionale ed internazionale, a un soddisfacimento ottimale dei bisogni di alcuni determinati gruppi di consumatori, ottenendone un profitto adeguato.”
Una seconda definizione di Marketing Turistico viene da Miquel:
“Il Marketing è una filosofia di management che, in funzione della domanda turistica, con tecniche di studi, di previsione e di scelte permette l’inserimento della offerta turistica sul mercato più coerente alla vocazione dell’impresa, e ciò per il migliore profitto.”
Un’altra definizione di Marketing, che tiene presente le due affermazioni precedenti, è la seguente:
“Il complesso delle valutazioni e decisioni che, sulla base di un aggiornamento continuo delle tendenze e disponibilità della domanda turistica, si propone di realizzare le condizioni ottimali di formulazione della offerta e del suo collocamento sul mercato, mediante un costante coordinamento delle iniziative delle aziende private con l’azione dei pubblici poteri.”