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Le politiche di prezzo dei B&B. Ricerca esplorativa su Roma

di Eugenia Cinquanta

Università Lumsa Roma (Libera Università degli studi Maria SS. Assunta)
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa, Marketing e Nuovi Media
Relatore: Gennaro Iasevoli
Anno Accademico: 2015/2016

1.2 - Filiera Turistica

La filiera turistica si intende il complesso di quei soggetti che collaborano direttamente o indirettamente all’offerta e alla vendita di servizi di mobilità ed ospitalità ai turisti.
Gli attori della filiera turistica sono tutte quelle aziende che operano nel settore turistico; i fornitori di servizi possono essere suddivisi in:

  • Elementari: aziende che si occupano direttamente del cliente finale e che operano nei campi connessi al viaggiare, trasformando la materia prima, che può essere un edificio, in posti disponibili e quindi in servizi; è rivolto ad imprese che si occupano di ospitalità quindi alberghi, pensioni, Bed and Breakfast, agriturismi.
  • Accessori: ci si riferisce a tutta la governance nazionale ed internazionale che garantisce non solo coordinamento tra i vari attori della filiera, ma anche occupazione.

Oggigiorno mantenere la competitività nella filiera turistica è sempre più complesso in quanto con l’affermarsi delle nuove tecnologie ogni tipo di contatto è diventato più semplice e veloce e quindi difficilmente controllabile; il turista ha una vasta gamma di scelta: può prenotare la sua vacanza affidandosi ad un’agenzia, ad un tour operator oppure entrando direttamente in contatto con le imprese ricettive e le compagnie aeree. Come già detto, la concorrenza è assai agguerrita e i costi sono in crescita. Per mantenere una buona posizione è di grande importanza specializzare la propria offerta e ricercare sempre l’innovazione, anche nelle forme di Marketing che vengono di volta in volta prescelte.

La specializzazione è diventata fondamentale per le agenzie di viaggio le quali, se intendono mantenere una buona posizione nella filiera, devono dare un forte valore aggiunto al servizio offerto al cliente; l’agente deve esser un ottimo consulente altrimenti il cliente potrebbe cambiare idea e scegliere un canale alternativo. Questa specializzazione oggi è richiesta a tutti, soprattutto alle imprese di piccole dimensioni che grazie ad internet possono rimanere competitive con gli altri concorrenti.

Un’altra importante caratteristica richiesta alla pianificazione di marketing del settore turistico è l’innovazione: affrontare le sfide con innovazione significa cogliere tutti i tipi di cambiamento e le esigenze di mercato, proponendo nuove forme di offerte per soddisfarle. Questo genera vantaggio rispetto ai concorrenti, significa anche uscire dai propri schemi e adottarne di nuovi.

L’ innovazione può riguardare diversi aspetti:

  • Innovazione del prodotto: equivale ad aumentare il valore offerto al cliente, prestando attenzione ai suoi bisogni.
  • Innovazione del processo: saper rendere migliore la fornitura dei servizi; bisogna esser veloci nei processi di produzione e distribuzione dell’offerta. Esempi di innovazione possono essere l’introduzione di nuove tecnologie nei canali di vendita, abbattimento dei costi e la velocità nella distribuzione delle informazioni.

I turisti di oggi sono esigenti nelle richieste e vogliono ottenere sempre un qualcosa in più: chiedono viaggi organizzati in ogni dettaglio dove oramai l’unica cosa che devono fare è raggiungere l’aeroporto e partire. A questo punto, per i produttori, l’aspetto più significativo della gestione non è più la produzione ma il marketing, cioè saper soddisfare le richieste dei clienti, arrivando anche a creare prodotti su misura sempre più personalizzati.