Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Le politiche di prezzo dei B&B. Ricerca esplorativa su Roma

di Eugenia Cinquanta

Università Lumsa Roma (Libera Università degli studi Maria SS. Assunta)
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa, Marketing e Nuovi Media
Relatore: Gennaro Iasevoli
Anno Accademico: 2015/2016

5 - Conclusioni

Se la variazione dei prezzi è sicuramente determinata dalle condizioni di domanda e offerta, dai servizi e dalla stagionalità, dall’analisi emerge anzitutto che il modello B&B è ormai estremamente diffuso sul territorio urbano e non concentrato solamente nelle zone a forte valenza turistica (centro storico) o a tradizionale destinazione ricettiva in movimento (Stazione Termini).

Si è visto infatti che è possibile trovare soluzioni alloggiative di qualità ma non eccessivamente care in zone che, pur non rientrando decisamente nel perimetro del centro, sono sufficientemente ben collegate, garantendo un tempo di percorrenza relativamente ridotto per raggiungere le mete turistiche più importanti.

Anzi, questa diversa dislocazione, consente al turista di avvicinarsi gradualmente alle grandi opere, scoprendo una realtà che non è solo quella immediata dei monumenti ma anche di un tessuto urbano e umano che via via si srotola nel percorso verso i poli culturali e religiosi di Roma. Un viaggio che ricorda quello del pellegrino romeo che, a piedi, arrivava e scopriva l’Urbe.

Oltre questa forma un po’ romantico e slow, e anche questo è un aspetto in via di riscoperta e rivalutazione, nella scelta della struttura, gioca un ruolo fondamentale la comunicazione. Frequentando i siti di prenotazione risulta evidente l’importanza che una buona immagine fotografica e giuste didascalie possono avere sulla determinazione del cliente: fatto salvo il principio della corrispondenza tra quello che si offre e le sue reali caratteristiche e quello che il potenziale acquirente vede e legge a cominciare dalla corretta indicazione della zona in cui si trova la struttura.

Ma la rete ci trasforma oltre che in cercatori anche in “distributori” di giudizi, commenti – veri o falsi – sulle esperienze avute e che un portale come TripAdvisor registra regolarmente.

Il successo dei B&B è affidato anche a questo: è un fenomeno attuale che appartiene alle trasformazioni sociali, culturali e comportamentali di una società in veloce quanto profonda evoluzione.