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Il fenomeno dei Bed and Breakfast nella realtà del turismo moderno

di Viviana Hutter
Istituto Universitario Navale di Napoli
Facoltà di Economia - Corso di Management delle Imprese Turistiche

Relatore: Chiar.mo Prof. Franco Garbaccio
Tesi di laurea di: Viviana Hutter

5 - Il caso Friendly Home

Friendly Home - Gli amici del Bed & Breakfast

L'Associazione nazionale Friendly Home si è costituita nell'ottobre 2000 dall'incontro di alcuni specialisti del settore, tra i quali Rita Apollonio e Giulia Carosella, autrici del manuale "Come aprire un Bed & Breakfast in Italia".

Pur essendo di recente costituzione e, pertanto, di dimensioni ancora limitate, mira a diventare una tappa evolutiva nel mondo del Bed & Breakfast italiano, sia per gli operatori che per i clienti.

Oltre allo scopo più ampio di promuovere la cultura del B&B nel nostro Paese, l'Associazione si pone obiettivi concreti nella logica dei "fatti e non parole".

Friendly Home è fatta di persone che hanno come valori primari l'amicizia intesa come calore umano ma anche come disponibilità e capacità professionale, rispetto dell'ambiente, qualità nell'ospitalità e nell'organizzazione turistica.

Gli associati, che devono corrispondere una quota associativa annuale, sono principalmente operatori di B&B, singoli o in forma associata, ma anche agriturismi, country houses ed affittacamere, in sostanza chiunque abbia a disposizione una struttura ricettiva extralberghiera che rispetti i requisiti di legge e garantisca gli standard di qualità fissati contenuti nella Carta dell'Ospitalità e sottoscritti all'atto dell'adesione all'Associazione. Friendly Home inoltre si prefigge di coinvolgere nei propri progetti gli enti pubblici e privati che hanno a cuore non solo la salvaguardia ma anche lo sviluppo intelligente del proprio territorio: Regioni, APT, Pro-Loco, Comunità Montane, associazioni culturali e naturalistiche, eccetera. Possono essere soci anche i turisti che soggiornano nelle dimore Friendly Home.

L'Associazione è presente con le sue dimore non solo nelle località turistiche più note, ma anche in luoghi lontani dalle rotte classiche eppure di grande interesse per gli amanti del "bello": località di collina, di media ed alta montagna, centri del Sud Italia e delle Isole non sempre conosciuti.

Oggi è presente in diverse regioni e la schiera dei suoi "amici" aumenta ogni giorno. Le abitazioni a disposizione dei turisti sono di medio-alto livello, in alcuni casi sono vere e proprie dimore storiche o di prestigio. Tutte comunque sono gestite da persone entusiaste del loro lavoro e molto preparate sotto il profilo turistico-culturale.

ASSISTENZA

1. Informazioni e Orientamento

Friendly Home offre a tutti i soci ed ai nuovi aderenti informazioni precise sul Bed & Breakfast in Italia e sulla specifica normativa della Regione di appartenenza, tramite i suoi consulenti specializzati e sul proprio sito Internet.

2. Formazione

Gli associati possono partecipare a seminari di formazione e di aggiornamento nonché a stages organizzati presso B&Bs già operanti, in modo diventare figure professionali abilitate all'esercizio.

3. Consulenza tecnica

Friendly Home fornisce ai propri associati l'analisi tecnica iniziale circa l'adeguatezza delle abitazioni agli standard di qualità richiesti dalla Friendly Home stessa.

4. Espletamento delle pratiche

L'Associazione svolge funzioni di consulenza per l'espletamento delle pratiche burocratiche a favore degli operatori che intendono avviare l'attività associandosi a Friendly Home.

IMMAGINE E QUALITÀ

1. Immagine distintiva

Friendly Home vuole porsi sul mercato con un'immagine precisa e distintiva, caratterizzata da contenuti di qualità concreta e misurabile:

  • amicizia non solo verso gli ospiti ma anche verso gli stessi associati;
  • semplicità, calore familiare, comfort;
  • rispetto dell'ambiente;
  • valorizzazione del territorio;
  • comunicazione cordiale ma raffinata in tutte le sue forme.

In questo modo Friendly Home mira a divenire il leader del B&B italiano per acquisire una clientela esigente nazionale e soprattutto straniera.

2. Marchio originale

Gli associati vengono immediatamente identificati dal marchio di Friendly Home, facilmente distinguibile e memorizzabile grazie alla sua originalità ed eleganza.

È così possibile attribuire loro tutti i requisiti tecnici ed i valori positivi propri dell'associazione.

Gli associati possono, previa autorizzazione dell'associazione, esporre ed utilizzare gratuitamente tale marchio sulle proprie pubblicazioni o promozioni. È inoltre fornita a tutti gli associati una targa identificativa con il marchio da esporre all'interno o all'esterno della propria abitazione.

Friendly Home non intende assolutamente sovrapporsi ai circuiti locali ed ai B&Bs già esistenti e dotati di proprio marchio, ma collaborare per il successo comune; questi quindi mantengono la propria autonomia ed "in più" possono fregiarsi del marchio e della classificazione Friendly Home, usufruendo di tutti i vantaggi concreti che l'associazione offre agli aderenti.

3. Classificazione

Friendly Home ha creato un proprio sistema di grading per la valutazione e classificazione delle strutture degli associati.

Tale classificazione, come avviene in tutti i casi in cui si cataloga una data realtà, non può tenere conto delle numerose sfumature esistenti tra una rating band (classe qualitativa) e l'altra e di eventuali situazioni particolari, ma è ugualmente una voce fondamentale per comunicare agli ospiti il livello dell'offerta di base della Friendly Home. E' opportuno evidenziare che la valutazione dei B&Bs parte da un punteggio elevato (comfort).

Comfort. La stanza per gli ospiti è confortevole e il bagno è in comune con i proprietari della casa o con altri ospiti. Servizi di buon livello.

Alta qualità. La camera per gli ospiti ha un arredamento curato e di regola dispone di un bagno riservato. Servizi di alto livello.

Lusso. Una sistemazione veramente speciale, presso una dimora storica o un edificio di pregio. Il bagno, di regola, è privato. Offre il massimo livello di comfort, accoglienza ed ospitalità.

Alle classificazioni corrispondono fasce di prezzo consigliate dall'Associazione.

Friendly Home è amica anche del territorio e dell'ambiente e, pertanto, ha ideato dei simboli originali da affiancare alla classificazione, che vanno a premiare da una parte i proprietari che dimostrano concretamente di rispettare l'ambiente, dall'altra coloro che hanno scelto la loro dimora in un contesto di particolare fascino. Un altro simbolo contrassegna invece le strutture che accolgono con piacere gli ospiti più deboli, come i portatori di handicap e gli anziani. Queste persone, infatti, in un ambiente ricco di calore umano e adeguato alle loro esigenze possono sentirsi a proprio agio e trascorrere momenti veramente lieti.
L'ambiente ringrazia - Contrassegna gli associati che si distinguono nell'utilizzo di materiali ecologici, che attuano il risparmio energetico o offrono alimenti biologici e biodinamici.

Posizione di particolare fascino - Contraddistingue le dimore ubicate in posizione panoramica o in un contesto territoriale di particolare interesse naturalistico o storico-culturale.

Amici del Sole - Premia gli associati che si sono attrezzati per l'accoglienza di persone anziane e diversamente dotate.

4. Controllo periodico delle strutture

Al fine di garantire la qualità del prodotto offerto, l'associazione effettua periodici controlli delle strutture e dei servizi erogati. In questa occasione sono anche forniti suggerimenti ed indicazioni per gli eventuali miglioramenti.

5. Valorizzazione immagine territoriale

Friendly Home segnala nel suo statuto un obiettivo fondamentale: la valorizzazione del territorio al quale appartengono i Bed & Breakfasts associati. Nel pieno rispetto dell'ambiente, il territorio viene promosso in tutte le sue componenti culturali e naturalistiche.

PROMOZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

1. Azioni promozionali e commerciali

Sito Internet dedicato a Friendly Home ed agli associati. Non è solo uno strumento di informazione sulle novità per il pubblico e gli operatori turistici, ma svolge anche una funzione commerciale, dato che offre ai clienti la possibilità di prenotazione on-line e di collegamento con i siti o le pagine web degli associati. Il sito è legato al portale www.iviaggiatori.com, dedicato al turismo intelligente e di qualità, tra i più conosciuti ed apprezzati in Italia;

  • Partecipazione a fiere turistiche specializzate in Italia e all'estero;
  • Partecipazione a fiere non turistiche (culturali, enogastronomiche, ecc.) con buona presenza di pubblico e di operatori turistici;
  • Organizzazione di presentazioni alla stampa ed agli opinion leader con serate a tema, ecc.;
  • Iniziative congiunte con Consorzi ed Enti turistici territoriali;
  • Redazionali su stampa e messaggi promozionali su altri media;
  • Organizzazione di Educational Tours per giornalisti ed operatori turistici;
  • Partnership con circuiti internazionali per favorire l'afflusso in Italia di clienti stranieri;
  • Presentazione dell'Associazione nel manuale "Come aprire un Bed & Breakfast in Italia" edito da Franco Angeli.

2. Gestione centralizzata delle prenotazioni

Friendly Home può gestire le prenotazioni tramite le proprie sedi di Rivoli (TO) e Milano ed incassare, per conto degli operatori, i pagamenti anticipati. In caso di cancellazione della prenotazione a pochi giorni dal soggiorno, gli associati beneficeranno di un rimborso. Tutti gli associati possono ricevere prenotazioni dirette e, in questo caso, ciascuno può stabilire le proprie procedure.

3. Itinerari turistici

Friendly Home crea e gestisce itinerari turistici costruiti in base ai B&Bs associati. A seconda del territorio, gli itinerari sono di carattere culturale, naturalistico, enogastronomico, musicale, sportivo, ecc.

4. Opinion leader

Friendly Home ha rapporti privilegiati e diretti con molti giornalisti ed operatori turistici qualificati per la promozione e la commercializzazione degli associati.

CONVENZIONI E FACILITAZIONI

1. Beni di largo consumo e servizi

Friendly Home stipula convenzioni con società produttrici di beni e servizi attinenti l'attività di B&B (aziende di prodotti alimentari, di biancheria per la casa, di arredamento, di prodotti per la pulizia della casa e l'igiene personale), con società assicurative e bancarie e con tecnici specializzati nella manutenzione ordinaria e straordinaria della casa (idraulici, elettricisti, fabbri, ecc.). Lo scopo è quello di assicurare agli associati interessati tariffe agevolate per l'acquisto di questi prodotti e servizi.

SERVIZI EXTRA QUOTA SU RICHIESTA DEI SINGOLI ASSOCIATI

1. Consulenza per l'avvio di nuove imprese turistiche

Gli associati che volessero avviare attività collaterali nell'ambito turistico possono rivolgersi a Friendly Home per ricevere una consulenza su misura.

2. Informazioni per finanziamenti regionali e del F.S.E. (Fondo Sociale Europeo)

3. Business Plan

Friendly Home fornisce informazioni e consulenza per la redazione di business plan personalizzati.

4. Itinerari speciali, brochure, pieghevoli

Consulenza, ai singoli associati che ne facciano richiesta, per la creazione di materiale pubblicitario e promozionale e di itinerari personalizzati.

5. Pagine web e siti personalizzati

Consulenza ed eventuali agevolazioni per la creazione di proprie pagine web e siti collegati a Friendly Home ed inseriti nei principali motori di ricerca.