Una forma di mercato emergente: il caso dei Bed & Breakfast in Italia
Facoltà di Economia e Giurisprudenza
Corso di Laurea triennale in Economia Aziendale
Relatore: Prof.ssa Maria Cristina Piva
Anno Accademico: 2017/2018
3 - Conclusione
La forma di mercato del Bed & Breakfast si sta diffondendo sempre di più in Italia ed è fondamentale attribuirle un peso maggiore nel panorama delle strutture ricettive. Le dinamiche analizzate nell’elaborato permettono di tracciare i confini di questa attività, i limiti che la distinguono dalle strutture alberghiere e le potenzialità ancora da sfruttare. Lo scopo per la quale quest’attività è nata, ovvero l’accoglienza presso la propria abitazione, non deve mai essere sottovalutato perché, solo tenendo presente ciò, si riuscirà a trasmettere l’essenza di questa nuova forma di mercato e a lasciare un ricordo positivo nell’esperienza degli ospiti.
Grazie alla flessibilità dell’attività e alla scarsità dei costi di gestione, il Bed & Breakfast è una modalità per i giovani di affacciarsi al mondo del lavoro, con la consapevolezza di poter gestire la propria attività e crescere personalmente grazie all’incontro con persone molto diverse tra loro e spesso di nazionalità diverse dalla propria. La mia esperienza personale come titolare di un Bed & Breakfast nelle vicinanze di Milano da oltre tre anni ha determinato l’interesse nello svolgere quest’analisi del settore, filtrata sulla base degli insegnamenti interiorizzati durante il percorso universitario.