¿A donde quieres ir?
2 huéspedes · 1 habitación
¿A donde quieres ir?
Huéspedes y habitaciones
...
ES | Cambia lingua Favoritos encuentra alojamientos cerca de ti
Regiones Lugares turísticos Puntos de interés Ofertas Last Minute
B&B Day
el primer fin de semana de marzo
La Semana del Trueque
la tercera semana de noviembre
La B&B Card
obtener un mínimo de 5% de descuento
Especiales Puntos de interés B&B Europa
FAQ y contactos Avisos legales, Cookie Policy, Privacy
Italiano English Français Deutsch Español

I Bed and Breakfast in Italia e in Francia, due realtà turistiche a confronto

di Angela D'Aurio

Università degli Studi di Napoli "Parthenope"
Corso di Laurea di I Livello in Economia e Management delle Imprese Turistiche
Tesi di Laurea in Abilità Linguistica in lingua Francese
Relatore: Chiar.mo Prof. Maria Giovanna Petrillo
Anno accademico: 2014-2015

2.1.3 - Requisiti e servizi base dei B&B

Tralasciando momentaneamente le differenze che si riscontrano nelle varie leggi regionali, gli elementi caratterizzanti del B&B, ovvero quelli che contribuiscono a definirlo e fanno sì che esso si distingua dalle altre strutture ricettive, sono i seguenti:

  • Le normative richiedono che l’attività di B&B sia esercitata in modo saltuario (non si tratta quindi di un’attività di impresa), dove per saltuario si intende, nella maggior parte delle regioni, un’attività che viene sospesa almeno per 90 giorni all’anno, anche non consecutivi. Il B&B si caratterizza come un'attività occasionale, un servizio di ospitalità reso da una famiglia che apre la propria casa ed accoglie ospiti di passaggio, e non viene vissuta con le caratteristiche che sono proprie di un'impresa. Questo è un fattore estremamente importante per coloro che iniziano quest'attività semplicemente come integrativa del reddito e non avrebbero la forza, o l'interesse, per occuparsene a tempo pieno. è in questo senso che le leggi regionali prevedono un periodo obbligatorio di chiusura, perché è insita in questo modello ricettivo una forte idea di occasionalità.
  • Si possono mettere a disposizione degli ospiti un numero limitato di camere, questo anche per ovviare al problema della concorrenza sleale, spesso acclamata dalle strutture alberghiere.
  • La gestione, nella maggior parte delle legislazioni regionali, deve essere di tipo familiare. A questa condizione, non è sempre necessario che le camere siano offerte nello stesso appartamento in cui vive la famiglia-gestore: si deve però trattare dello stesso edificio o, di uno distante al massimo 50 metri.
  • Due servizi essenziali dell’attività di B&B sono la pulizia dei locali e la fornitura e cambio biancheria, compresa quella da bagno. Mentre la prima deve avvenire di norma quotidianamente, la seconda deve essere effettuata almeno due volte a settimana e ad ogni cambio cliente.