Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

I Bed and Breakfast in Italia e in Francia, due realtà turistiche a confronto

di Angela D'Aurio

Università degli Studi di Napoli "Parthenope"
Corso di Laurea di I Livello in Economia e Management delle Imprese Turistiche
Tesi di Laurea in Abilità Linguistica in lingua Francese
Relatore: Chiar.mo Prof. Maria Giovanna Petrillo
Anno accademico: 2014-2015

1.2 - Che Cos’è il B&B?

Caratteristica principale di questa particolare modalità di ricezione turistica è, quindi, l’offrire all’ospite, come servizi di base, il pernottamento e la prima colazione.
I B&B sono, dunque, nati come piccole aziende a gestione familiare. Nei mercati globalizzati e sottoposti ad una crescente internazionalizzazione, la piccola impresa ha trovato impedimenti di carattere diverso, identificati in barriere all’entrata1 rispetto all’ammontare dei costi fissi, agli approvvigionamenti, alla forza competitiva, agli investimenti iniziali, all’innovazione tecnologica. I limiti di questa tipologia d’impresa si riferiscono soprattutto al carattere familiare che essa assume e non consentono all’impresa di crescere in termini di organizzazione e pianificazione, rimanendo vincolati all’aspetto privato e domestico.

Qualità e differenziazione, flessibilità e adattabilità all’ambiente, accordi di partnership e reti tra piccole imprese, sono i punti da cui cominciare per la creazione di valore per queste piccole imprese. La nicchia in cui si collocano (sono vicine ai gusti dei consumatori, alle politiche di sviluppo locale, stringono rapporti di lunga durata e basati sulla fiducia con fornitori e distributori) permette alle imprese l’erogazione di prodotti/servizi specifici e peculiari, personalizzati per un particolare micro – segmento di mercato. Tutto ciò non rimuove però un rischio di carattere imprenditoriale che le piccole e medie imprese spesso non possono affrontare ne´ trovano il modo di arginare. Ciò richiede, quindi, l’ottimizzazione e la solidità della struttura finanziaria, un rafforzamento e una giusta pianificazione. In generale, in Italia, l’attività di B&B è entrata a far parte di numerosi programmi di finanziamento alle piccole e medie imprese turistiche, agevolazioni di carattere comunitario, nazionale, regionale che hanno consentito ai privati cittadini, con un senso spiccato per l’ospitalità e con l’occhio rivolto alle nuove tendenze turistiche, di creare questi spazi dedicati all’accoglienza e al ristoro mattutino per turisti, lavoratori, artisti, e per chiunque senta di voler respirare un po’ di aria familiare anche essendo lontano da casa.

Con la formula del B&B, quindi, il turista viene ospitato in una casa privata, dove ha a disposizione una camera ed un bagno (privato o in comune con la famiglia-gestore o con altri ospiti) e ha diritto ad una ricca colazione.

Il B&B è un sottoinsieme del più ampio comparto dell’industria ricettiva, costituito da tutte le aziende che offrono un servizio composito il cui nucleo, e quindi la cui componente principale e caratterizzante, è il pernottamento, inteso come sosta in un luogo determinato e in una struttura definita, per trascorrervi la notte.

Il Bed and Breakfast è particolarmente diffuso nei paesi di lingua inglese come Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti e Australia, nonche´ in Francia dove prende il nome di Chambres d’hôtes (camera per ospiti). Man mano che si è radicato nel mondo anglosassone e si è diffuso in altri paesi, prima tra tutti la Francia, il B&B ha assunto diversi connotati, per cui se da un lato continua a volte a rappresentare la formula ideale per spendere poco, dall’altro può diventare anche una soluzione addirittura esclusiva (laddove, ad esempio, si svolga in dimore storiche o di particolare pregio).

Ma più che per le caratteristiche di semplicità o lusso della dimora in cui si svolge, la formula del B&B si caratterizza per:

  • Il numero ridotto di camere, rispetto anche ad un albergo di dimensioni medio- piccole;
  • Il contesto familiare ed informale dell’accoglienza e la dimensione di “casa” e calore che conseguono;
  • La possibilità di entrare a stretto contatto con la realtà del luogo in cui si soggiorna.

L’ospitalità Bed and Breakfast, essendo meno formale di quella alberghiera, costituisce un’ottima formula per viaggiare risparmiando e per conoscere più da vicino abitudini e costumi dei paesi in cui si soggiorna. E’ un modo di fare turismo economico, che consente a ospiti e padroni di casa (famiglia-gestore) di confrontare le rispettive culture in uno stimolante arricchimento reciproco; con il B&B aprire la porta di casa è un po’ come aprire una finestra sul mondo. Il B&B è il turismo del terzo millennio. Regala gli ospiti il calore ed il comfort di una casa bene abitata e consente una full immersion nella località che si vuole conoscere.

Per queste caratteristiche piace ai turisti di ogni età, soprattutto ai giovani che lo trovano più a buon mercato rispetto all’albergo.

Il B&B in Italia è giunto con un ritardo di qualche anno rispetto ai paesi anglosassoni, ma in pochi mesi la sua escalation è stata irrefrenabile, e infatti nonostante il periodo di allarmante crisi del turismo di massa, il B&B continua ad attirare ed aumentano sempre più le prenotazioni.

I B&B sono “una casa lontano da casa” ed un piacevole cambiamento rispetto alle più diffuse, il più delle volte anonime, comuni ed impersonali strutture ricettive che spesso sembrano ideate con lo stampo. Il moderno operatore di B&B, generalmente proprietario della casa, ha un atteggiamento ed un coinvolgimento completamente diverso dal semplice fornitore di stanze per turisti: accoglie calorosamente i clienti al momento dell’arrivo, fornisce loro informazioni generali sulla cultura locale e sul territorio e, talvolta, condivide con i propri ospiti interessi e hobbies.

Il B&B, quindi, consente al turista di vivere un paese dall’interno e di approfondirne la conoscenza grazie ad un contatto diretto con le persone locali. Questa particolare forma di ricettività costituisce, per la sua flessibilità, per il carattere familiare dell’accoglienza, per il forte grado di personalizzazione del servizio e per l’elevata sostenibilità ambientale, una delle risposte chiave al problema della carenza di strutture ricettive, accresciuta in seguito all’aumento della domanda turistica legata alla fruizione di risorse di qualità (citta d’arte, prodotti tipici locali, aree protette, parchi naturali, eccetera), con cui il pernottamento in un B&B, magari anche solo per una notte, si sposa perfettamente.

Il B&B rappresenta una soluzione extra-alberghiera ottimale laddove la costruzione di alberghi è resa impossibile dalla mancanza di spazi disponibili o è scoraggiata dalla valutazione del suo impatto territoriale o da flussi turistici di scarso rilievo quantitativo, ed in tutte quelle località caratterizzate da un turismo itinerante (basse permanenze medie) e diffuso sul territorio.

In Gran Bretagna, dove è nato, ed in Francia, dove ha trovato un terreno particolarmente fertile, il B&B è sinonimo di vacanza all’insegna del risparmio. Qui in Italia, dove affittare camere della propria abitazione non è ancora pratica molto diffusa, ma dove l’industria del turismo registra fatturati sempre più alti, può essere sinonimo di business intraprendere lo sviluppo di bed and breakfast. Un business ideale per chi dispone di un’abitazione idonea e di un po’ di tempo libero al mattino per preparare la colazione e sistemare la stanza degli ospiti.

I costi di gestione sono contenuti e l’attività è facilmente accessibile, ma, perche´ funzioni, occorre essere ospitali, conoscere bene la località in cui si opera, parlare l’inglese e possibilmente qualche altra lingua straniera. Senza grossi investimenti e senza eccessivo impegno è possibile far nascere una piccola realtà, il Bed and Breakfast, remunerativa ed in “piena tendenza”.