Bed & Breakfast e web: strategia per una migliore valorizzazione dell'offerta ricettiva sul territorio della comunità montana Monte Bronzone e Basso Sabino
Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere
Curriculum: Turismo Culturale
Relatore: Prof. Mauro Cadei
Tesi di laurea di: Silvia Sonzogni
Matricola n° 39020 - A.A. 2005 /2006
3.2.1 - Nota metodologica
L'indagine è stata effettuata tramite un questionario preparato ad hoc e distribuito a tutti i gestori di B&B della Comunità Montana Monte Bronzone e Basso Sebino. Esso, riportato in allegato 2, comprende 47 domande divise per sezioni con lo scopo di approfondire tutti gli aspetti inerenti la gestione dell'attività ed in particolare:
- I gestori
- L'attività
- La struttura
- La clientela
- I servizi offerti
- Gli investimenti
- I ricavi
- La promozione
- La fidelizzazione della clientela
Le domande sono state poste principalmente in forma "chiusa" o a scelta multipla e solo nella sezione relativa alla clientela è stato chiesto ai gestori di inserire delle percentuali.
Tab. 3.1. Questionari inviati
Il sondaggio è stato realizzato a cavallo tra il gennaio ed il febbraio del 2007. Sono stati distribuiti 13 questionari, facendo riferimento ai B&B censiti dalla Comunità Montana, e ne sono stati compilati soltanto 10 che rappresentano però la totalità delle strutture attualmente attive (3 strutture hanno già cessato l'attività senza darne comunicazione all'ente).
Di seguito vengono riportati i risultati, anche attraverso l'utilizzo di grafici che rendono più rapida e chiara la comprensione, emersi dai questionari.