Bed & Breakfast e web: strategia per una migliore valorizzazione dell'offerta ricettiva sul territorio della comunità montana Monte Bronzone e Basso Sabino
di Silvia Sonzogni
Università degli Studi di Bergamo
Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere
Curriculum: Turismo Culturale
Relatore: Prof. Mauro Cadei
Tesi di laurea di: Silvia Sonzogni
Matricola n° 39020 - A.A. 2005 /2006
Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere
Curriculum: Turismo Culturale
Relatore: Prof. Mauro Cadei
Tesi di laurea di: Silvia Sonzogni
Matricola n° 39020 - A.A. 2005 /2006
1.2 - Le associazioni in Italia
Con l'esplosione del fenomeno del B&B, l'Italia ha assistito anche alla nascita di numerose associazioni (oltre 50), circuiti e reti che hanno coinvolto tutto il territorio nazionale. I 2 principali motivi di questo fenomeno sono: la mancanza di una legislazione nazionale in materia e la necessità di conferire al prodotto B&B un'immagine che fosse allo stesso tempo visibile, ben riconoscibile ed omogenea agli occhi del turista. Per questi ed altri motivi, il 52,5% dei gestori di B&B4 ha deciso di aderire ad una forma di network, rappresentata nella maggioranza dei casi da associazioni di categoria e circuiti, seguiti da:
- accordi con intermediazioni;
- sistemi di offerta locale (ad esempio gli itinerari tematici);
- reti verticali, ossia l'unione di diversi soggetti indipendenti, appartenenti alla
stessa filiera di produzione che condividono risorse, linguaggio e missione5. Le reti di B&B si basano sull'interazione e sull'integrazione dei soggetti coinvolti produttivi (come gli enti pubblici) attraverso varie forme associative che possono svilupparsi ad un livello nazionale, regionale o locale.