Bed & Breakfast e web: strategia per una migliore valorizzazione dell'offerta ricettiva sul territorio della comunità montana Monte Bronzone e Basso Sabino
Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere
Curriculum: Turismo Culturale
Relatore: Prof. Mauro Cadei
Tesi di laurea di: Silvia Sonzogni
Matricola n° 39020 - A.A. 2005 /2006
3.8 - La promozione
La promozione
L'ultimo aspetto dell'attività di B&B, man non meno importante, che si è cercato di indagare attraverso il questionario è quello della promozione.
Internet
Per ciò che riguarda gli strumenti promozionali utilizzati dai B&B, Internet riveste un ruolo fondamentale: secondo i gestori, 9 strutture su 10 sono presenti almeno su un sito Internet. Si ritiene importante affermare che tutte le unità questionate siano in realtà presenti in Internet, in quanto tutte le strutture sono promosse nel sito della Comunità Montana.
Ben 7 gestori usufruiscono di un sito individuale (Graf. 3.29) e quasi l'80% provvede personalmente o tramite enti locali all'aggiornamento del proprio sito Internet (Tab. A.66), il che è segno di un discreto investimento in ambito promozionale. Bisogna rilevare che una struttura è presente su almeno 2 siti Internet, 3 su 3 siti Internet, mentre 2 addirittura su 4: questi dati fanno emergere la grande importanza che viene attribuita ad Internet quale strumento promozionale completo ed interattivo, in cui poter far convergere tutte le informazioni riguardanti non solo la struttura. Chiedendo infatti ai gestori quali elementi fossero presenti sul sito Internet della propria struttura (Graf. 3.30), si può notare come nel 21% dei casi il sito Internet serva anche come veicolo promozionale per tutta la località in cui è situata la struttura attraverso l'esposizione di immagini e la divulgazione di informazioni sul singolo paese, sulle mete turistiche più vicine e sugli eventi presenti.
Come già esposto nel paragrafo relativo alla clientela del B&B, attraverso questo straordinario strumento di comunicazione passa la maggior parte delle prenotazioni che in media riceve un B&B. Inoltre, anche i gestori gestiscono informazioni e prenotazioni attraverso e-mail che, nella totalità dei casi, hanno risposta entro 24 ore (Tab. A.41).
Altri strumenti di promozione
Dall'analisi (Graf. 3.31) emerge che lo strumento più utilizzato è il depliant, sia individuale che collettivo pur essendo il più classico dei canali promozionali.
Associazioni
Nel complesso 4 gestori su 10 non appartengono a nessuna associazione nazionale (Tab. A.61), mentre 6 non aderiscono a nessun tipo di network locale (Tab. A.62). Tra le associazioni di categoria che operano a livello nazionale quella che riscuote maggiori adesioni è Bed & Breakfast Italia (Graf. 3.32), mentre per quel che riguarda le associazioni locali, si nota un perfetto equilibrio tra le adesioni a Bergamo Bed & Breakfast, Il Mondo in Casa e I 2 Laghi (Graf. 3.33) che rappresentano le principali sul territorio bergamasco.