Where do you want to go?
Guests and rooms
...
EN | Cambia lingua Wish list find properties near you
Regions Tourist sites Points of interest Deals Last Minute
B&B Day
first weekend of march
The Barter Week
the third week of November
B&B Card
get a minimum 5% discount
Specials Points of interest B&B Europe
FAQ and contacts Disclaimer, Cookie Policy, Privacy
Italiano English Français Deutsch Español

Bed & Breakfast e web: strategia per una migliore valorizzazione dell'offerta ricettiva sul territorio della comunità montana Monte Bronzone e Basso Sabino

di Silvia Sonzogni
Università degli Studi di Bergamo
Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere
Curriculum: Turismo Culturale
Relatore: Prof. Mauro Cadei
Tesi di laurea di: Silvia Sonzogni
Matricola n° 39020 - A.A. 2005 /2006

3.2.5 - La clientela

Tipologia

Dal lato della domanda (Graf. 3.14), risulta che le persone adulte dai 26 ai 65 anni d'età rappresentano la classe prevalente tra coloro che pernottano nei B&B. Rimanendo in linea con le tendenze nazionali del fenomeno, il B&B di quest'area viene utilizzato principalmente da coppie (Graf. 3.15); bisogna considerare importante anche il risultato che interessa le famiglie, poiché mostra come questo segmento di domanda turistica si orienti verso una tipologia ricettiva in parte più economica rispetto all'offerta alberghiera, ma soprattutto in cui è possibile trovare un ambiente e un'atmosfera familiari, combinando la vacanza con la quotidianità.
é un movimento turistico del fine settimana, prevalentemente dei 2 giorni di permanenza quello che connota il flusso sui B&B (Tab. A.39).

Provenienza

La clientela del B&B proviene prevalentemente dall'estero (Graf. 3.16), confermando come questa tipologia ricettiva sia maggiormente radicale nelle culture straniere che non in quella italiana. Per quel che riguarda gli arrivi stranieri nello specifico (Graf. 3.17), si riscontra una netta preponderanza dei turisti tedeschi: questo perché il Lago d'Iseo rappresenta una meta piuttosto ambita da questi turisti. Riguardo alla voce "Altro", un peso piuttosto rilevante è rivestito da Olanda, Belgio e Spagna, seguiti da Israele e Medio Oriente.

Motivazioni

Le motivazioni che spingono i turisti a recarsi in quest'area sono prevalentemente leisure (Graf. 3.18) nelle diverse componenti della vacanza rilassante, della visita culturale e della enogastronomia, attraverso cui i gestori valorizzano la tipicità locale. Una notevole importanza è anche attribuita al segmento business.

Modalità di conoscenza e di prenotazione

Il principale strumento attraverso cui si viene a conoscenza dei B&B è Internet (Graf. 3.19); anche il passaparola riveste un ruolo importante considerando che è uno strumento promozionale dal costo nullo per il gestore, ma di grande efficacia e credibilità tra i turisti.
Ad ulteriore conferma dell'importanza di Internet, si può citare la percentuale media relativa all'uso dell'e-mail quale strumento di prenotazione delle camere (36%); un'altra modalità di prenotazione, con lo stesso valore percentuale, è la telefonata. Si può quindi osservare come i clienti dei B&B privilegino delle modalità di prenotazione che li pongano in diretto contatto con il gestore della struttura evitando intermediazioni, quali le associazioni e i centri locali che registrano delle percentuali irrisorie e addirittura le agenzie di viaggi o i tour operator con percentuali nulle (Tab. A.40).

Graf. 3.14. Tipologie della clientela - percentuali medie

Bed & Breakfast e web - Foto 28

Graf. 3.15. Modalità di viaggio della clientela - percentuali medie

Bed & Breakfast e web - Foto 29

Graf. 3.16. Provenienza della clientela - percentuali medie

Bed & Breakfast e web - Foto 30

Graf. 3.17. Provenienza della clientela estera - percentuali medie

Bed & Breakfast e web - Foto 31

Graf. 3.18. Motivazioni della clientela - percentuali medie

Bed & Breakfast e web - Foto 32

Graf. 3.19. Strumento di conoscenza dei B&B - percentuali medie

Bed & Breakfast e web - Foto 33