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Analisi strategica nel settore del turismo enogastronomico, tra innovazione e tradizione: il caso Tenuta Lombardi

di Antonio Lombardi
Università degli Studi di Salerno
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale
Economia e gestione delle imprese
Relatore: Ch.ma Prof.ssa Cinzia Genovino
Anno Accademico 2020/2021

3.3.2 - Value Proposition Canvas

La tenuta ha l’obiettivo, una volta cosciente del suo ambiente, di capire i propri clienti e adeguare la propria proposta di valore alle esigenze di questi. Come chiarito nel capitolo precedente lo strumento permette di sintetizzare due profili: quello del cliente e quello dell’azienda, dipendente strettamente dal primo. L’azienda sarà in grado, in tal modo, di conseguire il vantaggio competitivo ricercato, quello della differenziazione (offrendo prodotti unici e servizi innovativi che effettivamente vengono ricercati dai clienti).

Lo strumento è chiaramente sintetico, non sono per forza di cose elencate tutte le idee progettuali future aziendali, quali ad esempio:

  • Installazione di roulotte nel verde della Tenuta al fine di offrire un’esperienza senza precedenti di immersione nel territorio, affidando al cliente, inoltre, prodotti e piccole attenzioni;
  • Formulazione di una sezione sul sito web attuale dove personalizzare il proprio carrello in base ai propri gusti e bisogni al fine di ottimizzare il conversion rate;
  • Possibilità di una full-immersion nell’ampio terreno a disposizione con l’offerta “orto a casa tua”, ossia il cliente che, in autonomia, partecipa all’attività di raccolta dei prodotti dagli alberi stessi;
  • Interazione diretta con i clienti: come più volte precisato la strategia aziendale è quella di far vivere al cliente un’esperienza da ricordare sempre e che spingerà lo stesso ad un naturale passaparola (cd. advocacy, punto chiarito ancor di più nelle pagine successive). Ecco, quindi, che nei punti vendita che verranno installati nel centro cittadino si procederà con live show cooking con i prodotti freschi del raccolto, trasmissione dei valori aziendali di sicurezza alimentare tramite simulazioni di raccolta delle ulive ed infine, per i più piccoli, lezioni interattive per tramandare fin dalla tenera età la cultura del mangiare bene.

Nonostante questo, si è ritenuto comunque opportuno attuare tale strumento per avere un quadro più completo e avere, di conseguenza, dettate le azioni future.

Dopo aver studiato attentamente anche i competitor, si è notato che nessuno di essi pone fiducia in tali strumenti strategici innovativi quali, quello appena descritto, e quello del Customer Journey (descritto nel sottoparagrafo successivo). Detto questo, l’impresa, è ottimista di raggiungere risultati positivi e superare, in tempi comunque del tutto fisiologici, le quote dei concorrenti.