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Analisi strategica nel settore del turismo enogastronomico, tra innovazione e tradizione: il caso Tenuta Lombardi

di Antonio Lombardi
Università degli Studi di Salerno
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale
Economia e gestione delle imprese
Relatore: Ch.ma Prof.ssa Cinzia Genovino
Anno Accademico 2020/2021

3.3.1 - Analisi SWOT

Ai fini dell’analisi in questione sono stati presi in considerazione tanto quella serie di fattori di matrice esterna, ritenuti quasi del tutto incontrollabili dall’impresa, tanto quelli di matrice interna, da cui ne sono poi derivati opportunità e minacce.

Il contesto esterno ha a che fare, nello specifico, con il territorio cilentano e tutto ciò ad esso collegato: competitor presenti, vincoli paesaggistici, biodiversità e così via. Il contesto interno considera, invece, tutta l’organizzazione aziendale nella sua completezza, dall’area produzione fino ad arrivare a quella di distribuzione.

Figura n.16 Tenuta Lombardi- Analisi SWOT- Punti di forza e punti di debolezza

PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA
  • Ampio spazio sfruttabile per disparate iniziative/progetti;
  • Superficie a disposizione per coltivazione;
  • Conduzione familiare che porta ad un ambiente molto caloroso ed intimo;
  • Accoglienza personalizzata ed occhio maniacale al benessere della clientela;
  • Specializzazione nei prodotti made in Italy e ancor di più quelli cilentani;
  • Personale voglioso ed ambizioso;
  • Offerta di esperienze uniche che legano prodotti e territorio;
  • Attenzione al rispetto della natura ed alla produzione di prodotti biologici;
  • Navetta a disposizione che accompagna i clienti in giro nel Cilento;
  • Varietà dei prodotti;
  • Ampio parcheggio a disposizione;
  • Sito web aggiornato periodicamente;
  • Ottimizzazione dei processi produttivi, limitando gli sprechi;
  • Posto ancora troppo poco conosciuto per il potenziale che possiede;
  • Opportunità economiche soltanto nelle stagioni estive;
  • Bassa capacità di investimenti di spessore;
  • Necessità di seguire sempre le ultime tendenze per stare al passo con le altre aziende competitor;
  • Gestione contabile ed amministrativa poco imprenditoriale;
  • Poca razionalità nella risposta alle mosse dei competitor;
  • Mancanza di fibra ottica;
  • Necessità di continue spese per manutenere la villetta e la vegetazione circostante;
  • Azienda giovane che di conseguenza richiede tempi fisiologici per una crescita di livello;

Fonte elaborazione personale

Figura n.17 Tenuta Lombardi- Analisi SWOT-Opportunità e Minacce

OPPORTUNITÀ MINACCE
  • Pochi competitor locali possiedono, annessa all’azienda agricola, la disponibilità di una villa;
  • Turismo enogastronomico in costante crescita;
  • Disponibilità di attingere a fondi di natura comunitaria e regionale;
  • Brand Italia consolidato e sinonimo di eccellenza;
  • Trend di pacchetti offerti che combinino tanto l’esperienza culinaria che quella ricettiva;
  • Estensione della gamma verso prodotti complementari, la cui domanda è in aumento;
  • Possibilità di partnership con altre aziende;
  • Incremento dell’utilizzo di siti web per la scelta di una vacanza;
  • Grazie ai social media la possibilità di fruizione dei big data ai fini di una maggiore personalizzazione dell’offerta;
  • Basarsi soltanto sull’immagine italiana nel mondo senza apportare nessun valore aggiunto;
  • Difficoltà a adeguare un’unica offerta a tutta la platea (under 18, famiglie e così via);
  • Competitors già presenti sul mercato con pacchetti già consolidati;
  • Presenza di vincoli paesaggistici che limitano la costruzione di infrastrutture;
  • Burocrazia lunga e farraginosa per l’acquisizione dei pareri e nulla osta prodromici alla cantierabilità dei progetti;
  • Collegamenti nel territorio insufficienti se non del tutto nulli (lontananza da stazioni ferroviarie e linee di autobus);
  • Mancata emanazione di bandi europei per lo sviluppo aziendale;
  • Altre aziende sono presenti nel centro cittadino;

Fonte elaborazione personale