Analisi strategica nel settore del turismo enogastronomico, tra innovazione e tradizione: il caso Tenuta Lombardi
di Antonio Lombardi
Università degli Studi di Salerno
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale
Economia e gestione delle imprese
Relatore: Ch.ma Prof.ssa Cinzia Genovino
Anno Accademico 2020/2021
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale
Economia e gestione delle imprese
Relatore: Ch.ma Prof.ssa Cinzia Genovino
Anno Accademico 2020/2021
3.3 - Analisi strategica
Dopo che si è chiarito il quadro delle strategie competitive si fornisce ora un’analisi strategica consapevole della Tenuta Lombardi. La stessa avverrà con l’ausilio di tre strumenti ritenuti adeguati e coerenti alla forte impronta customer centric che l’azienda possiede.
Dapprima si procede con una breve analisi del contesto grazie all’analisi SWOT, dopodiché, sulla scorta di quest’ultima, si formulerà un’adeguata proposta di valore grazie alla Value Proposition Canvas, per poi, infine, studiare il percorso che il cliente compie con l’azienda, mettendosi nei suoi panni, al fine di correggere eventuali difetti e perfezionare l’esperienza garantitogli, con il modello di Customer Journey.