Analisi strategica nel settore del turismo enogastronomico, tra innovazione e tradizione: il caso Tenuta Lombardi
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale
Economia e gestione delle imprese
Relatore: Ch.ma Prof.ssa Cinzia Genovino
Anno Accademico 2020/2021
2.2 - Focus sulle strategie competitive
Basandosi sulla gerarchia sopra esposta sembrerebbe più logico andare per gradi descrivendo in primo luogo le strategie complessive, o corporate. Tali tipologie di strategie rappresentano la punta della piramide delle varie forme di strategie non per puro caso: difatti, le c.d. corporate strategies, sono quelle che dettano le basi per la scelta dei settori o dei Paesi dove l’azienda decide di operare.
Eppure, pensandoci, se si sceglie una determinata via di proseguimento dell’attività d’impresa senza basi competitive non si potrà andare mai lontano. Ecco che risulta di fondamentale importanza lo studio accurato del mercato e dagli elementi che esso si trascina.
Strumenti esistenti e di largo utilizzo per procedere alla formulazione di un’adeguata strategia competitiva sono il modello delle 5 forze di Porter, la catena del valore (da cui poi ne discende la definizione di vantaggio competitivo) e l’analisi SWOT.