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Analisi statistica di “Tourist Satisfaction” presso le strutture ricettive di Polignano a Mare

di Paola Paparella
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Dipartimento di Studi Aziendali e Giusprivatistici
Corso di Laurea Specialistica in Marketing
Tesi di Laurea in Statistica del Turismo
Relatore: Ch.mo Prof. Francesco D’Ovidio
Anno accademico: 2014-2015

4 - Considerazioni conclusive

Con il presente lavoro di tesi dal titolo Analisi statistica di “Tourist Satisfaction” presso le strutture ricettive di Polignano a Mare si è voluto porre l’attenzione sul fenomeno turistico che investe questo comune attraverso un’indagine statistica che ha permesso di rilevare il livello di soddisfazione dei turisti, i quali sono stati chiamati ad esprimere il loro gradimento per la città e per i bed and breakfast presso i quali hanno alloggiato durante il periodo di vacanza, presenti sempre nello stesso territorio.

Il comportamento del turista quindi è stato analizzato attraverso la somministrazione di un questionario di tourist satisfaction che è avvenuta durante o al termine della vacanza. E’ stato creato un questionario ad hoc per i turisti di Polignano a Mare che hanno soggiornato presso le strutture ricettive della sola tipologia di bed and breakfast. L’indagine è avvenuta nei giorni 28 e 29 Agosto 2015 attraverso delle interviste “faccia a faccia” in giro per la città, il primo giorno, e presso la spiaggia Lama Monachile il giorno seguente. In questionario è stato creato per ottenere informazioni generiche sul turista (sesso, età, provenienza), per conoscere in che modo il turista valuta la struttura ricettiva presso la quale ha soggiornato e quale è il suo grado di soddisfazione per la città e per i servizi che essa offre.

Successivamente è stata effettuata un’accurata analisi dei dati raccolti ed, attraverso l’utilizzo del software online SurveyMonkey, è stato possibile realizzare dei grafici rappresentativi dei risultati dell’indagine. Sono stati intervistati 32 turisti, tutti italiani ad eccezione di 2 provenienti rispettivamente da Regno Unito e Spagna. Più della metà degli intervistati è nella città di Polignano a Mare per la prima volta e complessivamente hanno dato una buona valutazione dei b&b in cui hanno soggiornato evidenziando la maggiore soddisfazione per l’accoglienza ricevuta dai gestori, per pulizia e comfort delle camere e per l’ottima posizione piuttosto centrale in cui si trova un gran numero di queste strutture. Grado di soddisfazione positivo nel complesso anche per i servizi turistici e urbani in generale che offre la città di Polignano a Mare, soprattutto per segnaletica turistica, ufficio informazioni, servizi di ristorazione ed in trattenimento. Un po’ meno invece per trasporti pubblici e stabilimenti balneari.

L’ultima parte del questionario, attraverso la domanda con risposta aperta, ha consentito di individuare i punti di forza sui quali Polignano a Mare può continuare a puntare per favorire il turismo all’interno della città ed i punti di debolezza ai quali invece deve essere rivolta maggiore attenzione per migliorare l’approccio alla città da parte dei turisti.

Come ultima considerazione, è possibile pensare che i dati raccolti con questa indagine di tourist satisfaction potrebbero rappresentare una fonte di informazioni anche per il comune stesso o per gli imprenditori, che gestiscono attività economiche nel territorio di Polignano a Mare, per meglio indirizzare le proprie scelte aziendali.