Strutture ricettive a confronto: il successo dei Bed&Breakfast
Agenzia di Taranto
Corso di Formazione "Hospitality Manager"
Tesi a cura di: Caterina de Bellis
2013/2014
3.4 - Staff e comunicazione interna
Lo staff del B&B "Al chiaro di Luna" è composto da quattro componenti che dividono tra loro oneri e guadagni. I compiti sono ripartiti a seconda delle loro disponibilità e predisposizioni. Due si occupano dell'accoglienza, della registrazione degli ospiti, dei portali web e della vigilanza sulla casa.
Gli altri due, dell'amministrazione, promozione e degli aspetti burocratici.
Nel periodo di stage in cui io e la mia collega abbiamo collaborato con il B&B, abbiamo affiancato i proprietari soprattutto negli aspetti di accoglienza, registrazione e promozione.
Per coordinare i lavori e migliorare costantemente l'offerta, lo staff - oltre a tenersi costantemente in contatto telefonico- s'incontra periodicamente (di solito una volta al mese) per un briefing.
In occasione di questi incontri si elabora il bilancio provvisorio, si discutono le offerte da promuovere, si valutano eventuali spese da sostenere e si considerano i tassi di occupazione registrati in relazione alle richieste di prenotazioni ricevute.
Il B&B è una struttura ricettiva che non richiede una reception fissa in loco, ma necessita - per non perdere clienti e per ogni eventualità - reperibilità telefonica 24 ore su 24.